• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gechi !!!!

R

robdesa

Guest
hp terrore incondizionato dei gechi, quei piccoli rettili dall'aspetto primordiale. Con l'arrivo del caldo, ce ne sono parecchi che stazionano sui muri del terrazzo. Non voglio farli fuori, vorrei solo allontanarli... Sapete se c'è qualche pianta o qualche rimedio naturale per farlia andare via? Quanto spero che possiate aiutarmi! Saluti.
 

Traudi

Guru Giardinauta
non so proprio cosa possa farli allontanare, ma non ti farebbero proprio nulla! Lo so che non sono belli ma sono utili mangiano gli insetti e non ti attaccherebbero mai. So anche che se uno ha paura non ci si può fare niente. Mia nuora ha il terrore dei gechi e un giorno che ne aveva uno a casa sua ha torturato mio figlio finchè lui l'ha aspirato con l'aspirapolvere :mad: Invece un 'altra volta ne aveva uno in camera in casa mia ma ha visto dalla mia faccia che non c'era storia e allora... non voglio sapere che fine ha fatto :eek: CiaoT.
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao, io ho un terrazzo e un gatto, quando c'e' lui purtroppo gechi non se ne vedono, quest'anno che e' gia' partito per le vacanze dai miei, il terrazzo e' fortunatamente pieno di bei mostri ciccioni.
Altri sistemi non ne conosco.
Capisco benissimo il tuo problema, io lo ho analogo con gli scarafaggi , e per quanto so che sono innocui non riesco a controllarmi e anche se li vedo in foto mi viene di alzarmi e scappare.
rita
 

rita finocchi

Giardinauta
Il fatto e' che il gatto poveraccio dal mio appartamento puo' uscire solo sul terrazzo perche' nel condominio non lo vogliono per le scale e la strada di sotto e' trafficata e piena di frittelle di gatto.
Quindi in genere gli faccio fare un po' qua un po' la'.
rita
 
C

Constance Spry

Guest
Anche io ho il terrore dei rettili, ma non tanto dei gechi, quanto delle lucertole. A proposito, i gechi sono anfibi o rettili?
Siccome io dormo fuori, in estate ho statisticamente due intrusioni da parte di lucertole. Ciò mi costringe a cacciarle, perchè non potrei MAI stare nella stessa stanza con una lucertola.
Posso dire che senza dubbio la lucertola è l'animale che mi terrorizza di più, persino più di mia sorella!
Lo so che non fanno nulla, ma vedermene una davanti mi produce una violenta crisi isterica. Non parliamo del gatto che le porta in casa, ed io a gridare sulla sedia come nei cartoni animati di Tom e Jerry... :rolleyes:
Davvero non c'è nessun modo per cacciarle?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ma perché cacciarle? Sono così carine... io le trovo spesso nel lavello fuori casa, dove si avvicinano per bere ma restano intrappolate perché le pareti sono liscie, e le prendo tranquillamente in mano per liberarle! Gechi ce ne sono a dozzine, dentro e fuori casa. Nemmeno i gatti ci possono far niente: ma poi, vuoi mettere, con tutte le dannate zanzare che si pappano? ;)
 

BEPI

Giardinauta
E io che in giardino ho delle nerissime biscie con tanto di piccoli al seguito??? :eek: Che dovrei fare??
 
R

robdesa

Guest
constance, come fai a tollerare intrusioni notturne sistematiche?!? A pensarci non sono sicura che i gechi siano rettili, l'ho sempre dato per scontato perchè mi fanno tanto orrore quanto un dinosauro.... credo che alla fine mi deciderò a convivere con un gatto, se è un buon deterrente (a proposito: grazie dell'indicazione!). saluti.
p.s. preferisco sciami di zanzare a quelle orribili bestie!!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Anche io, per le zanze basta il Vape...per le lucertole mi serve uno col sangue freddo come quello di Noor (ci mancava anche questa alla montagna delle sue qualità: prende ANCHE le lucertole con le mani...).
 

BEPI

Giardinauta
Dove sta' il problema??Le talpe ad esempio hanno un pelo corto e sofficissimo e pulitissimo
 
C

Carla

Guest
Io per fortuna non li ho mai visti e non sapevo nemmeno cosa fossero, mi avete incuriosita e ho fatto una ricerca con google, quando è apparsa l'immagine mi sono istintivamente allontanata dal monitor. Sono bruttini. Robdesa prenditi non uno ma dieci gatti. Attenta però che non te li portino in casa. Io amo tantissimo gli animali ma alcuni preferisco tenerli lontani se posso. Ciao.
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma avete visto i gechi cuccioli come sono carini? sembrano quelle spillette he si mettono sui risvolti delle giacche :rolleyes: una volta ne volevo provare ad addomesticare una e la tenevo in un posto ma si arrabbiava moltissimo e soffiava, cioè faceva un suono strano quindi le ho ridato la libertà! Qui da me c'é proprio di tutto gechi biscie ricci rondini lucciole api vespe.... anche mio marito! :D T.
 

alex

Giardinauta Senior
Anche a me le lucertola non fanno paura, anzi le trovo molto carine ed utili.
Sapete con i mattoni di tufo ed i sassi come bordura delle aiuole, in pochi anni ce ne sono tantissime, io le lascio tranquillamente stare, sono contento che ci sono!
Come dice Maurizio, non fanno nulla, e spesso anch'io le trovo intrappolate in un secchio o altri contenitori, basta prenderle in mano e se ne vanno belle arzille e poi vi accorgerete che non mordono, non sono tirannosauri!
 
M

Maria A.

Guest
..... ma dai che i gechi sono carini! Nella mia vecchia casa avevo fatto amicizia con uno enorme, che viveva vicino al contatore del gas e quando faceva caldo sotto un geranio. Era ciccione come un coccodrillo in miniatura. L-avevo chiamato Annibale ed era troooopppo simpatico.
Nella nuova casa ce ne sono parecchi ma Pitti-pi e Penni-pe (i miei gatti perchi non lo sapesse) ne fanno non so cosa. Li polverizzano con un faser o cose del genere, immagino, perche non ne resta piu traccia.
Comunque sono utili per via delle zanzare, come i ragni.
Comunque, sappiate che affitto per un ottimo prezzo mici killer veramente feroci.
Ciao
Maria A. ;) ;)
 
R

Roberta

Guest
Anche io ho i miei due amici gechi ciccioni sul terrazzo!!! Non preoccuparti robdesa i gechi non ti attaccherebbero mai, hai visto quanto sono timidi? Subito a nascondersi dietro un altro vaso. E poi mi fanno morire dal ridere quando fanno finta di essere morti e non si muovono finché non me ne vado.

Praticando giardinaggio ci si deve anche abituare all'idea che non si avrà a che fare solo con piante, ma anche con tutti i loro "ospiti occasionali".
Io invece avevo il terrore degli scarafaggi, ma poi questa paura mi è passata.. pensate che ora se ne vedo una a pancia all'aria mi fa talmente pena che lo giro aiutandomi con un pezzetto di legno.

Comunque se deciderai di prendere un gatto non farlo solamente per non avere più gechi tra i piedi ;)

Ciao

[ 20-05-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
M

mirtillo

Guest
Qui a Vicenza gechi non ce ne sono, ma li ho visti in vacanza in Sardegna, comunque di lucertole ne ho un allevamento tra i sassi in giardino, nonostante il gatto ne faccia fuordi un paio al giorno...sinceramente non le trovo tanto brutte, anzi! Sarà che non ho la fobia dei rettili... cosa che invece ha mio marito!! Ah, la sera abbiamo anche tante ranocchie (o rospi??) che si appostano sotto ai lampioncini... benvengano tutti gli animali che si nutrono di zanzare, visto che le zanzare si nutrono di me: le attiro come il miele per le api!!Di giorno mi torturano le tigre e di notte le " nostrante" potessi farlo, adotterei un pippistrello in casa!!!! :mad:
 
C

Carla

Guest
I rospi mi piacciono. Una sera ne avevo uno nel mio giardino-cortile, purtroppo il giorno dopo non l'ho più visto. mi piacerebbe attirarli ma non credo ci sia un metodo. Voi ne conoscete? Ciao.
 
Alto