• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gazania, boccioli che seccano

luckybamboo

Florello Senior
Ho 3 gazanie in un vasone…a parte che fioriscono poco, ma questo può essere dovuto al fatto che non prendono tante ore di sole, e questo lo so, vabbè…ma da più di 1 mese noto che spesso ci sono dei bocciolini che nascono e dopo un po’ seccano con tutto il loro stelo (anzi, secca prima lo stelo del bocciolo), una delle 3 (quella di colore diverso tra l’altro) non sono più riuscita a vederla fiorita per questo motivo…

Acqua gliene do, sole è sempre lo stesso di quando fioriva…folgie ne mette, insomma sembra star benone…quale può essere il motivo? :confused:

lobelia

Florello Senior
Non so come sono da te le temperature di questi giorni. Le gazanie mi sembra che non amino il caldo eccessivo, le stressa. Magari non ce la fanno, il fiore secca prima di maturare.

S

sharon75

Guest
non è che hanno preso la muffa grigia?.... ho letto che la gazania ne può essere intaccata e lo si nota da un ingrigimento della zona causando l'essicazione e la caduta del bocciolo ancor prima che si schiuda.....
mah, non fare affidamento a me che son principiante....
Aspettiamo i veterani.....

lobelia

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
non è che hanno preso la muffa grigia?.... ho letto che la gazania ne può essere intaccata e lo si nota da un ingrigimento della zona causando l'essicazione e la caduta del bocciolo ancor prima che si schiuda.....
mah, non fare affidamento a me che son principiante....
Aspettiamo i veterani.....

Non credo, Sharon, perché il fungo non farebbe distinzioni e attaccherebbe anche e soprattutto le foglie mentre in questo caso si parla di boccioli e dello stelo che li regge. E' evidente che la pianta non riesce a portarli a maturazione.
Andiamo per ipotesi:

1) la pianta ha bisogno di maggiore luce (favorita);
2) la pianta ha bisogno di un concime meno azotato e più potassio-fosforico;
3) la pianta è stata travasata da poco e naturalmente favorisce le radici e le foglie a scapito dei fiori.
4) il vaso è diventato insufficiente e la pianta non ha abbastanza energie per fiorire.

S

sharon75

Guest
:hands13: :hands13: :hands13:
che SCUOLA che fai lobelia......
:hands13: :hands13: :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
grazie lobelia...allora, analizziamo...
il vaso è quello che si vede nel ciotolone sullo sfondo, sono 3 piante, ciotola diametro 40..
5a6d7ce4.jpg

ti rispondo in grassetto

lobelia ha scritto:
1) la pianta ha bisogno di maggiore luce (favorita);

il sole arriva nel pomeriggio, e nemmeno tutto il pomeirggio, ma questo teoricamnete dovrebbe solamente diminuire la formazione di boccioli, infatti non ha fiorito moltissimo finora, ma non l'aborto degli stessi...inoltre è sempre stata lì,a nche quando fioriva normalmente

2) la pianta ha bisogno di un concime meno azotato e più potassio-fosforico;

concime gliene do poco, ma gliene davo poco anche prima (ogni 2 settimane) ...provo ad aumentare?

3) la pianta è stata travasata da poco e naturalmente favorisce le radici e le foglie a scapito dei fiori.

no, sono lì da marzo

4) il vaso è diventato insufficiente e la pianta non ha abbastanza energie per fiorire.

dalla foto nno si vede, ma ti assicuro che di spazio ne hanno, si vedono dei bei pezzettoni di terra liobera fra una pianta e l'altra...

che dici? :fifone2:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse è proprio un problema di dimensione del vaso, questo perchè dici che inizialmente i boccioli non venivano abortiti.

Non centra se vedi dei pezzettoni di terra libera, anche nei miei vasi (una per vaso di 25 cm.), noto dei pezzettoni di terra libera, ma si deve vedere com'è "sotto".

Ovvio che il poco sole che ricevono non le aiuta, così come se fossi in te le concimerei una volta a settimana (io ci ho messo il granulare), oltre al fatto che forse dovresti magari bagnare un pò di più ............. le mie se c'è il sole devo bagnarle ogni giorno .......... e bene :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
A occhio e croce, guardando il vaso, forse è un po' stretto. E' di plastica, per cui le radici non si muovono verso il bordo ma verso il centro in basso. Questo può dare la sensazione che ci sia ancora spazio per lo sviluppo, ma in realtà le radici tendono ad "evitare" il bordo del vaso, finché possono, perché la plastica diventa troppo calda o troppo fredda e non è porosa e le radici non la amano particolarmente. Dato che non respirano granchè in basso, tendono a "forzare" la traspirazione in alto, accelerando tutto il loro metabolismo. In qualsiasi situazione di disagio la prima parte che una pianta sacrifica sono i fiori, perché meno utili alla sopravvivenza ma solo alla riproduzione. E' una questione di priorità.

luckybamboo

Florello Senior
Dite che è piccola la ciotola? :eek: 40 di diametro e altezza 25 nella parte centrale e 15 ai bordi…più grande di così cosa posso metterci…:confused: .già così appena appena coprono il vaso, se ce ne metto uno più grande diventerebbe bruttissimo da vedere, gigantesco in confronto alla parte aerea…dite davvero che sia questo il motivo? :surp:
oppure starebbero emglio nel coccio?
basta l'anno prossimo non le prendo più...evidentemnete sul mio balcone non stanno bene...:( eppure mi piacciono tanto :cry:

Ultima modifica:
Alto