• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatto con perdite

simomb

Maestro Giardinauta
Ciao tutti, mi è appena successa una cosa strana con diesel, la mia gatta, lo dico a voi perchè so che ci sono tanti proprietari e amanti di gatti e tanti esperti sul forum e quindi magari potete aiutarmi.
dunque, la gatta si trovava sul divano e stava facendo toilet (si stava leccando le parti intime) quando mio marito l' ha spostata gentilmente e dopo un attimo mi sono accorta che aveva delle piccole goccioline sulle zampette e che aveva gocciolato anche sul divano e subito abbiamo sentito il tipico odore di gatto (non di pipì, ma di "ormoni", quello con cui marcano il territorio per intenderci) (o almeno ho sempre creduto fosse così).
premetto che giusto una settimana oggi l' abbiamo portata dal veterinario per visita di controllo e vacini annuali e l' ha trovata sana (un pò grassa per la verità:storto:)
non mi era mai capitato prima, cosa può essere successo (la gatta è sterilizzata)? sarà perchè è stata spostata mentre si puliva? mi devo preoccupare?
voi che dite?
altra domanda: conoscete un trucco per eliminare quell'odoraccio dal divano (nuovo)???
grazie grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non so che odore fa la pipì di ormoni, i miei sono sterilizzati e la pipì puzza sempre. Per tornare alla tua micia potrebbe trattarsi di cistite, controlla se succede altre volte e se va spesso nella lettiera.
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie piera sempre rapidissima.
allora: anche la mia gatta è sterilizzata, ma io pensavo che marcassero comunque il territorio.....quindi l'odore che sento è solo la pipì??
sai, non sono molto esperta, è la prima gatta che ho ed è una ex randagia che ci ha adottati.
controllare la pipì è un problema perchè anche se stà sovente in casa fa i suoi bisogni fuori, non ha lettiera.
in questi giorni ho notato che beve molto, potrebbe significare qualcosa??
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dunque le gatte sterilizzate possono marcare il territorio ma fanno proprio come i maschi, la fanno in piedi, io ne ho una che si comporta in questa maniera ma la pipì non è molto puzzolente. per il fatto che beve molto potrebbe dico potrebbe trattarsi di un problema renale. Quanti anni ha la micia?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Simomb stiamo parlando di una femmina di gatto vero? perchè si che marcano il territorio ma non è una cosa normale, lo fanno solo se disturbati psicologicamente o come nel caso della tua gatta ex randagia.
 

simomb

Maestro Giardinauta
di preciso non lo sappiamo, ma circa 5...
comunque la pipì, o quello che poteva essere, l'ha proprio persa, non lo stava facendo di proposito, il colore poi non era giallino, ma sembrava grigio trasparente....almeno così mi è sembrato
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E allora sarà cistite, ti potrei consigliare l'antibiotico ma dovresti sentire il vet. Da quanto beve molto? Cosa mangia? Scusa se ti faccio tutte queste domande ma è per cercare di capire alcuni problemi. Di solito un micio in là con gli anni se beve molto due sono le patologie a cui si pensa, problemi renali e diabete mellito.
 

simomb

Maestro Giardinauta
figurati, chiedi pure, anzi grazie dei consigli.
si il gatto è una femmina ed era randagia quando è arrivata. mi sono accorta che beve molto da due giorni, mangia i suoi croccantini, quelli della purina per gatti adulti. e mezza bustina di wiscas al giorno, ma il veterinario mi ha consigliato di darle un unico cibo e che non hanno bisogno di variare se si trovano bene con dei croccantini, non c'è bisogno di variare, non si stufano, anzi meglio non cambiare, così non ci possono essere problemi.
mi son dimenticata di dire che mercoledì le ho dato le pastiglie per sverminare, consigliate dal vet perchè comunque è un gatto che vive fuori.
 

simomb

Maestro Giardinauta
scusa la domanda (e la mia ignoranza) ma il territorio lo marcano con la pipì? io pensavo che fosse un liquido secreto da delle ghiandole....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono daccordo col tuo vet e se puoi evita la Wiskass, è cibo spazzatura, ok per il vermifugo. Controllala in questi giorni magari fai una telefonata al vet e vedi cosa ti dice.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a volte è successo anche alla mia gatta e sono arrivata alla conclusione che si tratta di lubrificante vaginale :fifone2:, non di urina. La mia lo fa in situazioni di relax e/o coccole, momenti per lei piacevoli (infatti contemporaneamente fa anche molte fusa) quasi come un rapporto sessuale! :eek: Magari per la tua è la toilette un momento particolarmente piacevole... :eek:k07: Forse, se non la spostavi, si sarebbe leccata e tu non ti saresti accorta di nulla, come può essere già successo in passato.
Anche la mia è sterilizzata e, a parte lo stress di cui ha sofferto da qualche mese :squint:, di salute sta benissimo.
Se ti senti più tranquilla, comunque, parlane con il veterinario. :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Elena questa mi è nuova, sinceramente non ho mai fatto caso alla toilette delle femminucce, i maschietti si, è evidente.
 
Alto