• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gattini con occhi chiusi.

Elyass86

Guru Giardinauta
Ho paura che i miei mici si siano presi un bel raffreddorino.
Ormai credo che abbiano un mese, e alcuni di loro,alternativamente presentano sugli occhi muco e non riescono ad aprirli.
Io finora li ho puliti con acqua bollita fatta intiepidire e con l'ovatta, ma pare che la situazione non migliori.
Sapete se serve applicare qualche pomata antibiotica?
non son troppo piccoli?
Avete consigli da darmi?:love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Sono d'accordo con Alby anche solo per avere un parere.

Io comunque ho sempre fatto così anche nel caso dei cucciolotti: Tobral pomata 2 volte al giorno in ogni occhi previa pulizia degli occhi di ogni singolo gattino con acqua bollita.
Stai attento ed usa per ogni gattino, un dischetto di cotone che poi butterai.
Non usare mai lo stesso per tutti e, se la secrezione è molta o molto densa, anche un dischetto di cotone idrofilo per ogni singolo occhio.

Una settimana di trattamento e dovrebbero andare a posto ma comunque è fisiologico avere queste infezioni a quell'età.
Intervieni presto per evitare lesioni degli occhi.

P.S.: comunque un parere, giusto a scanso di equivoci, io lo chiederei anche ad un veterinario.
 

RosaeViola

Master Florello
Se hanno anche il raffreddore, come successe ai miei, si dovrebbe dare o un antibiotico (giusto per scongiurare altre infezioni) o fare loro un goccino di cortisone, ma solo nei casi più importanti e sempre e solo dietro parere medico.
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Consulta il veterinario...
Comunque ottimi i consigli di RosaeViola... ma prima di usare il cortisone devi nessariamente consultare un vet... perchè può essere controindicato: essendo un immunosoppressore favorisce la replicazione dei virus (tipico l'herpes che è una delle cause principali di cheratiti-congiuntiviti nei gattini...

Il tobral è un ottimo collirio (provato)
Se c'è il sospetto di una infezione herpetica ottimo è anche lo Xantervit antibiotico, ma essendo una pomata è più difficile da somministrare perchè si impiastriccia tutto...
Fondamentale è non dare colliri con cortisonici (a meno che il vet non abbia escluso la presenza di lesioni sulla cornea con la fluoresceina)

Un antibiotico facile da dare per via generale potrebbe essere il synulox gocce...

Comunque è sempre meglio sentire un veterinario...

Ale
 

RosaeViola

Master Florello
Consulta il veterinario...
Comunque ottimi i consigli di RosaeViola... ma prima di usare il cortisone devi nessariamente consultare un vet... perchè può essere controindicato: essendo un immunosoppressore favorisce la replicazione dei virus (tipico l'herpes che è una delle cause principali di cheratiti-congiuntiviti nei gattini...

Il tobral è un ottimo collirio (provato)
Se c'è il sospetto di una infezione herpetica ottimo è anche lo Xantervit antibiotico, ma essendo una pomata è più difficile da somministrare perchè si impiastriccia tutto...
Fondamentale è non dare colliri con cortisonici (a meno che il vet non abbia escluso la presenza di lesioni sulla cornea con la fluoresceina)

Un antibiotico facile da dare per via generale potrebbe essere il synulox gocce...

Comunque è sempre meglio sentire un veterinario...

Ale


Il Synulox io lo uso in compresse e devo dire che è un buon prodotto.
Hai perfettamente ragione Cuffio nel dire che il cortisone è un immunosoppressore e che prima di utlizzarlo ci voglia il parere del veterinario e spero vivamente che Elyass ci porti i micini a fare un tagliandino, anche perchè credo che ormai si avvicini il momento della vaccinazione...Se non ricordo male.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao a tutti e grazie mille per i vostri consigli, siete gentilissimi.
I gattini a parte gli occhietti sono in perfetta salute, iniziano a mangiare da soli, pur prendendo ancora il latte dalla mamma, corrono e giocano.
Non mi azzarderei mai a dare del cortisone senza aver consultato il veterinario, ma vorrei cominciare a provvedere con la pomata per gli occhi.
Da quando vivo qui, ho cambiato veterinario, ma proprio non riesco a fidarmi, e se gli lascio fare la vaccinazione, non gli porterei mai un gattino appena nato.
Non dico che necessariamente non sia bravo ma non riesco a creare un rapporto di fiducia, non mi sembra preparato e ne sto cercando un altro.

Ora una mia amica mi ha consigliato un altro dottore, ma non so come raggiungerlo e lei fino a giovedì non è a casa.
Posso secondo voi iniziare con la pomata o conviene aspettare fino a giovedì che li porto dal veterinario?
 
P

Piera1

Guest
Elyass ti dico come faccio io con i micetti piccoli e con problemi come quelli che hanno i tuoi, pulisci gli occhietti con acqua tiepida e garza non cotone irofilo, questi lascia peluche che possono infiammare l'occhietto ancor di più e metti una goccine per occhio di Colbiocin collirio, lo preferisco alla pasta perchè questa impasticcia tutto, dai un'antibiotico per neonati, Josalide nipiosciroppo, mattina e sera.
 

RosaeViola

Master Florello
Elyass ti dico come faccio io con i micetti piccoli e con problemi come quelli che hanno i tuoi, pulisci gli occhietti con acqua tiepida e garza non cotone irofilo, questi lascia peluche che possono infiammare l'occhietto ancor di più e metti una goccine per occhio di Colbiocin collirio, lo preferisco alla pasta perchè questa impasticcia tutto, dai un'antibiotico per neonati, Josalide nipiosciroppo, mattina e sera.

Se usi i dischetti di cotone, quelli che si usano per struccarsi, non lascia nessun pelucco.
Il vantaggio della pomata è che puoi somministrarla solo 2 volte al giorno mentre il collirio necessita di almeno 4 somministrazioni.
Il Colbiocin è un buon collirio, ma non è molto stabile e va tassativamente conservato in frigorifero perchè non si alteri mentre il Tobral pomata no.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Elyass ti dico come faccio io con i micetti piccoli e con problemi come quelli che hanno i tuoi, pulisci gli occhietti con acqua tiepida e garza non cotone irofilo, questi lascia peluche che possono infiammare l'occhietto ancor di più e metti una goccine per occhio di Colbiocin collirio, lo preferisco alla pasta perchè questa impasticcia tutto, dai un'antibiotico per neonati, Josalide nipiosciroppo, mattina e sera.

Se usi i dischetti di cotone, quelli che si usano per struccarsi, non lascia nessun pelucco.
Il vantaggio della pomata è che puoi somministrarla solo 2 volte al giorno mentre il collirio necessita di almeno 4 somministrazioni.
Il Colbiocin è un buon collirio, ma non è molto stabile e va tassativamente conservato in frigorifero perchè non si alteri mentre il Tobral pomata no.


Grazie piera:)

In effetti ho notato proprio ieri sera provando coi dischetti struccanti che non lasciano pelucchi e son molto più maneggiabili del cotone.
Anche i micetti stavano più tranquilli.
Per il collirio lo teròò presente, però dato che spesso non sono a casa, sarebbe meglio la pomata da somministrare solo due volte al dì.
Grazie mille a tutte e due :love_4:
 
P

Piera1

Guest
bah, io ho sempre usato il collirio due volte al giorno e ho risolto sempre, vero va tenuto in frigo ma non trovo per questo nessun problema, i consigli che ho elargito sono consigli del mio vet, essendo gattara i micetti col muco sono un problema ricorrente, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
 

mauro-37

Aspirante Giardinauta
P

Piera1

Guest
Forse mi sono spiegata male, io non ho detto che le pomata non va bene, io ho solo detto che preferisco il collirio, perchè non sporca e perchè è più veloce da mettere ai randagi, poi ognuno si regola come vuole.
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Penso che abbiamo fatto un passo indietro e mi sembra opportuno intervenire...

Collirio e pomata abbiamo chiarito che si tratta di una scelta personale: il collirio è più facile da dare perchè teoricamente è sufficiente bagnare l'occhio (la cornea) per essere abbastanza sicuri che un po' di prodotto vada anche a contatto con la congiuntiva, sede dell'infiammazione-infezione. Per contro va dato più volte (il mio veterinario mi ha prescritto anche 10 applicazioni al giorno) perchè è meno persistente.
La pomata è più persistente e quindi richiede meno applicazioni, ma è più difficile da mettere perchè per un'applicazione corretta andrebbe posizionata nel fornice congiuntivale (quindi è imperativo abbassare la palpebra), ma la cosa crea non pochi problemi con i gatti e per questo motivo il risultato è che si impiastricciano tutti...
Questa è la teoria, ma in pratica funzionano bene tutte e due le formulazioni perchè in questi casi, non avendo a che fare con infezioni serie (la maggior parte delle volte), la terapia, anche se non fatta ad arte, è comunque sufficiente a ridurre la carica batterica e ad accellerare la guarigione che comunque è spesso spontanea...

Imperativo poi, come avete bene detto, è pulire bene gli occhi, perchè se per via delle secrezioni si saldano le palpebre le cose si possono complicare seriamente

Per quanto riguarda la scelta del prodotto, non è possibile stabilire a priori quale sia il più efficace, perchè contengono antibiotici diversi, ma che hanno in comune la capacità di controllare i più comuni microrganismi responsabili di queste forme. Per essere realmente oggettivi occorrerebbe fare un antibiogramma capace di dirmi quale sia l'antibiotico più efficace, ma sarebbe solo un'inutile spreco di tempo e denaro...

L'unica cosa da non fare assolutamente è dare il Cortison-Chemicetina.
Infatti oltre al cloramfenicolo (antibiotico presente nello xantervit antibiotico e in associazione ad altri due tipi nel colbiocin) contiene l'idrocortisone acetato che, come ho già detto nel post precedente, può essere assolutamente contoindicato perchè in alcuni casi potrebbe portare fino alla perforazione della cornea.
Il cortisone apporta un beneficio quasi immediato perchè essendo un antiinfiammatorio riduce il dolore e le secrezioni, ma essendo anche un immunosoppressore favorisce la replicazione dei virus spesso responsabili di queste forme e soprattutto inibisce la cicatrizzazione delle lesioni che eventualmente questi virus hanno provocato (chi di voi soffre di herpes labiale sa che quando è sotto forte stress e quindi aumenta la produzione di cortisone da parte dell'organismo, ha una nuova replicazione virale e ricompaiono le lesioni)
Nel caso di mauro è andato tutto bene perchè magari il responsabile non era il virus oppure lo è stato ma non si erano ancora sviluppate lesioni corneali, oppure la terapia è stata fatta per pochi giorni o in maniera incompleta...
C'è da dire che normalmente succede che risolta la sintomatologia, l'organismo riesce comunque a controllare l'infezione virale e a riparare gli eventuali danni causati dalla scorretta terapia...

Quindi riassumendo, senza paura di fare errori, si può indifferentemente scegliere tra il tobral (disponibile in pomata e collirio) il colbiocin (disponibile in pomata e collirio) e lo xantervit antibiotico (solo pomata)

C'è da dire che il cloramfenicolo (colbiocin e xantervit) è un antibiotico usato solo per le applicazioni locali perchè ha molte controindicazioni, ma nelle formulazioni per l'occhio non da problemi...


Per finire, dal momento che i micetti, come ci dici, stanno bene, non farei uso di antibiotici per bocca...
Se hai dei dubbi però puoi misurargli la febbre tenendo presente che per loro è normale dai 38,5 ai 39 circa (un po' meno ma se si stressano durante la misurazione può salire)


Comunque resta sempre valido il consiglio più importante che è quello di consultare un veterinario, perchè non possiamo fidarci fino in fondo delle singole esperienze di noi che frequentiamo il forum dal momento che non abbiamo gli elementi per valutarle correttamente...
Certo che Rosa e Piera hanno molta esperienza e questi sono problemi che chi ha visto tanti micini come loro sa affrontare con sicurezza al di la delle prefereneze personali...


Ciao,
Ale
 

mauro-37

Aspirante Giardinauta
Ammazza!! fa così male??
Cmq i miei due trovatelli lì ha visti un veterinario e mi ha detto di usare quel farmaco per 2,3 gg
Bhe buono a sapersi, se mi fosse capitato un problema simile con un altro gattino l'avrei usato a occhi chiusi visto i precedenti risultati. :martello:
Grazie della dritta.:cool2:
Saluti Mauro
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho visto le foto dei miciosi e sono beliccimi!!!! :love:
Hai provato con idag?
Ti do anche il link per il sito, magari puoi trovare qualcuno che ti dia un consiglio sul vet e chissà, magari una manina a sistemarli.
Purtroppo io non posso prenderli tutti, ne ho già due..... ma che gola... :inc:
eveljn
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli.
ho iniziato la cura con il tobral, e sebbene la applicazione non sia immediata, ho avuto ottimi risultati in sooli due giorni.
Gli occhietti non si incollano più, ma ad alcuni continuano a produrre muco, anche s e in quantità mooolto minore.
Ho parlato con la mia amica e ho preso appuntamento per una visita dal veterinario per sabato.
Speriamo bene :)

Grazie ancora :love_4:
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao, il veterinario puo' essere utile per prescriverti colliri che spesso sono gi stessi per uso pediatrico. Ti suggerisco pero' di fare frequenti lavaggi ma con camomilla al posto dell'acqua calda: ottima per le sue proprietà sfiammanti. Se puoi usa fiori secchi da filtrare, altrimenti quella in bustine va bene. Falla raffreddare un po' e pulisci bene gli occhi dei micetti sino a quando avrai rimosso anche il muco solido.
 
Alto