• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatta e gattini in giardino

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho bisogno di un consiglio da chi se ne intende di gatti.
Premetto che sono amante degli animali, nessuno escluso, e mai mi sognerei di fare del male ad alcuno, da un piccolo ragno che mi gira sul monitor del pc in ufficio, ad un roditore curioso e pericoloso ( a detta degli operatori del parco) che mi ha inseguito ed accompagnato in una mia recente visita ad un parco zoologico nella foresta amazzonica.

Il problema è che anche quest'anno una gatta ha deciso di utilizzare il giardino dell'appartamento in cui vivo per partorire ben quattro piccoli; il giardino non è grande, siamo a Roma nord, e siamo circondati da prati e zone verdi di grandi dimensioni, peraltro abitati da colonie feline di diversi esemplari.
Anche l'anno scorso è successo lo stesso, ed abbiamo pazientemente atteso che la gatta traslocasse con la prole già formata, rinunciando per diversi giorni a stare in giardino per non disturbare o per non farla innervosire.
Questa volta, a parte il problema di convivenza, i piccoli hanno cominciato a girovagare liberamente, e ieri, tornando a casa, ho trovato le piante, in vaso o in terra, utilizzate come gioco, sradicate, tagliate etc. etc.. Addirittura sembra che si siano divertiti a fare le unghie sul tronco del San Pedro a cui tengo moltissimo (ho aperto un topic proprio per avere notizie di coltivazione per tale cactus).

Quindi, nota dolente, ieri sera ho provveduto a prendere i gattini, e delicatamente, trasferirli nel prato di fronte, avendo cura che possano trovare riparo tra l'erba alta, legnami e rocce.

Stamattina chiaramente i gattini non c'erano, ma c'era la mamma gatta, e anche oggi, ha detto mia moglie che era tornata, sicuramente per cercare i piccoli.

Che posso fare per poter far ricongiungere la famiglia, non nel giardino, ma nei grandi prati che abbiamo di fronte? Possibile che la mamma non riesca a trovare i piccoli a cento o duecento metri di distanza?

Scusate la lunghezza, ma stamattina alle sei, vedendo la gatta in giro alla ricerca dei piccoli, mi è venuta una malinconia che ancora mi trascino.

A presto
Claudio
 

marco837

Florello Senior
Avresti fatto meglio a disturbarli in modo che la mamma gatta li avrebbe portati via di suo...
quanto sono grandi i gattini?
Li hai piú visti?
potrebbe essere tardi ormai ;-(
 
P

Piera1

Guest
Potrebbe non ritrovarli e per il resto non so cosa consigliarti.
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco

In effetti ho provato a disturbarli in tutti i modi ma forse non siamo proprio i tipi adatti.

Comunque i gattini sono gia grandicelli, altrimenti non li avrei trasferiti; pensa che per non farsi prendere mi soffiavano, e poi facevano l'altalena sulle piante rampicanti.

Pensi che sia tardi? possibile che la mamma non riesca a trovarli, anche se sono vicini?

A presto
Claudio
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Le gatte dopo qualche giorno se non ritrovano i propri gattini si scordano completamente di loro. Anche se li ritrovasse fra una settimana non se li ricorderebbe più.
Non puoi rimetterli nel tuo giardino, ora che sei in tempo, e poi cercare di spaventare la mamma per farla traslocare coi piccoli?
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao SeMi82
Magari quando torno a casa provo a vedere se li ritrovo, ma spero li abbia già trovati la mamma.

Ciao
Claudio
 

LunaImmobile

Giardinauta
danno è già stato fatto..
dovresti riportarli nel tuo giardino prima possibile,anche perchè sicuramente non sono ancora svezzati..
hai provato almeno ad andare a vedere nel prato di fronte se i micini ci sono ancora?
 
U

ugo63

Guest
gatta e gattini

Se i piccoli sono nel territorio della femmina , molto probabilmente li avrà già trovati e portati in un luogosicuro e a loro congeniale.

Solitamente le gatte usano traferire i loro piccoli, per sicurezza da un luogo ad un altro.
Strano che abbiano scelto il tuo giardino come sede fissa.

Comunque la gatta rimarrà nei paraggi fino a quanto ci sarà qualche volenteroso che le fornisce da mangiare....... in caso contrario cambierà zona:froggie_r :froggie_r
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Trasferirli senza che la gatta li vedesse non è stata certo una buona idea.
Anche se sono grandicelli, non saranno certo autonomi, da poter sopravvivere senza la mamma.
Cento o duecento metri potrebbero anche essere tanti, visto che la gatta non sa da che parte cercarli e nel frattempo potrebbero essersi spostati, anche separandosi fra di loro.
Comunque di solito si spaventano e miagolano e questo potrebbe aver portato la femmina a ritrovarli.
Vedi un po' se riesci a capire se la famigliola si è riunita.
Io comunque non lo avrei mai fatto, anche a costo di qualche danno in giardino, ma ho anche dei gatti miei e sono abituata a tollerare le loro intemperanze.
Non vi è mai venuta voglia di adottarli?
E la gatta cosa mangia? Le avete mai dato qualcosa voi?

Un saluto
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Se dovesse riaccadere una cosa del genere, qualora la madre non portasse via i micetti nonostante le tue "molestie" potresti denunciare il fatto all'autorità (Vigili, Sindaco, Asl...). Degli animali vaganti il responsabile è il Sindaco e quindi spetta a lui (o ai suoi delegati) prendere i provvedimenti del caso...
Se nulla può fare penso che non si possa esimere almeno dal ripagare i danni...
Oddio se penso agli indennizzi ai coltivatori-allevatori per i danni causati dagli animali selvatici... la vedo dura... comunque tentar non nuoce!

Per i micetti, vedrai che se non li ha trovati la mamma, con il loro miagolio avranno richiamato l'attenzione di qualche passante che magari se ne è preso cura!

Ale
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

La situazione è questa:
Venerdì sera al rientro dal alvoro ho verficato se i gattini erano dove li avevo messi, ma non c'erano, ho preferito credere che si erano sposatti per la pioggia che faceva, e la gatta continuava a cercarli in giardino.
Sabato nel pomeriggio mentre camminavo per la strada ho sentito miagolare e alzando gli occhi ho vito quattro capoccette che si affacciavano da un giardino alto rispetto alla strada, nei fori quadrati di un muro in tufo; presumo che siano stati presi dal padrone di casa visto che confina con il prato dove li avevo lasciati.
Però fino a stanotte la gatta continuava a cercare lamentandosi nel giardino.
Ancora non li trova e io non sò che fare.

Comunque tenete conto che la nostra vicina, che abita in una casa circondata da prato, senza recinzione, è per così dire appassionata di gatti; in certi periodi ne potevamo contare oltre venti, e lei provvede più o meno, a nutrire, senza fare caso ai problemi dovuti ad una così grossa colonia.

Stasera ricontrollo e vi farò sapere.

Ciao
 

oskar

Giardinauta
Potrei tacere, ma in tutta sincerità questa storia mi lascia con l'amaro in bocca..........
Non mi sembra ci volesse molto per immaginare che certe decisioni NON potevano finire nei migliori dei modi.
Scusate la franchezza, ma mi dispiace veramente tanto per la micia e suoi piccoli.
Oskar.
 
P

Piera1

Guest
Potrei tacere, ma in tutta sincerità questa storia mi lascia con l'amaro in bocca..........
Non mi sembra ci volesse molto per immaginare che certe decisioni NON potevano finire nei migliori dei modi.
Scusate la franchezza, ma mi dispiace veramente tanto per la micia e suoi piccoli.
Oskar.

Daccordissimo con te.
O/T
Ciao Oskar, come sta il tuo micione? Hai poi fatto gli esami?
 

LunaImmobile

Giardinauta
Potrei tacere, ma in tutta sincerità questa storia mi lascia con l'amaro in bocca..........
Non mi sembra ci volesse molto per immaginare che certe decisioni NON potevano finire nei migliori dei modi.
Scusate la franchezza, ma mi dispiace veramente tanto per la micia e suoi piccoli.
Oskar.

straquoto..
e non commento..
anzi si..
ma scusa,non puoi prendere la mamma e metterla nel giradino dove stanno ora i mici??
o parlare col signore che si è preso i gatti?
o meglio ancora,con la signora che è una gattara?magari lei si attiva per rimediare al danno..
 

thuya

Florello
Potrei tacere, ma in tutta sincerità questa storia mi lascia con l'amaro in bocca..........
Non mi sembra ci volesse molto per immaginare che certe decisioni NON potevano finire nei migliori dei modi.
Scusate la franchezza, ma mi dispiace veramente tanto per la micia e suoi piccoli.
Oskar.

mi unisco a chi ha già quotato.....
 

seya

Master Florello
ti prego prendili, falli mangiare, ti prego non lasciarli là, ti scongiuro fai qualcosa, non lasciarli da soli sotto l'acqua senza la mamma.
ti pregooooooooooooooooo
ti pregooooooooooooooooo
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Cari ragazzi
Avevo chiesto un consiglio e mi ritrovo ad essere mitragliato per una cosa che ho fatto in buona fede.
Soprattutto Oskar credo abbia esagerato...daltr'onde non ci conosciamo e sarebbe opportuno mantenere un reciproco rispetto.

Comunque chiudo qui, non vale al pena proseguire la discussione.

Ciao
 
Alto