• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia strana

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Ho preso questa gardenia circa un mesetto fa a ben (!) 4 euro. La ho posizionata all'esterno al riparo con sole che proviene da sud est. Le do da bere acqua deminralizzata poca poca. Che altro posso fare? Ho notato queste foglie che vedete in foto. In un altro esemplare che ho preso e giace vicino a lei sembra stare meglio.
Grazie mille

V
a6avebyd.jpg
a9u6urum.jpg
y4etydy5.jpg

kiwoncello

Master Florello
Difficile dire che ha la tua pianta. Come tutte le garde neo-acquistate, porta una fitta fronda che spesso si dirada nell'adattamento domestico: per ora non guasterebbe una buona irrorata con rame ossicloruro o miscela bordolese pronta. Se la situazione peggiora si può pensare a qualche fungo radicale o dei rametti eventualmente contrastabile con antifungini appropriati. Perché "acqua poca-poca"? Quando annaffi fallo bene facendo interamente scolare l'acqua ed evitando ristagni in eventuale sottovaso. NON concimare.

Gabriella632

Aspirante Giardinauta
Ciao !
Mi inserisco in questa conversazione a proposito di GARDENIE, perchè ne ho appena acquistata una. L'ho posizionata in casa, sopra la mia libreria. :confuso:
Non mi piace il vaso in cui si trova. POSSO RINVASARE ADESSO, IN QUESTA STAGIONE ? Oltre ad usare il terriccio per piante acidofile, devo usare qualche altra accortezza ?

giulio51

Esperto di Gardenie
L'aria secca dovuta al riscaldamento, Gabriella, non è l'ideale per la gardenia, che reagirà con la perdita delle foglie basali (più vecchie). Oltretutto la pianta non andrà in riposo vegetativo, creando scompensi per la prossima fioritura. Se puoi, sistemala in una stanza o in una veranda non riscaldata, dove la temperatura non scenda sotto lo zero. La gardenia non è una pianta d'appartamento, ma quest'anno, abituata alle temperature "primaverili" di casa, rischieresti a tenerla fuori.
Per il rinvaso la stagione giusta è all'inizio della primavera, terriccio per acidofile e, se puoi, aggiungi della corteccia ed ago di conifera.

Alto