• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia sofferente

martyso

Aspirante Giardinauta
salve
sono una nuova iscritta.ho bisogno di aiuto
ho trovato la mia gardenia con le foglie marroni e degli insetti sotto le foglie
sembrano dentro ad un baco da seta.cosa sono?cocciniglie? mi sapete aiutare?
esistono dei rimedi naturali.al momento non posso uscire a prendere insetticidi in vivaio e domani devo partire per 4 giorni.
ho inserito delle foto spero si capisca qualcosa
grazie spero di riuscire a salvarla



CIMG2926.JPG CIMG2929.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è cocciniglia se non hai uninsetticida eliminala a mano. Le foglie marcite possono dipendere da esagerate irrigazioni o anche da un luogo non idoneo di ricovero, è una pianta non rustica ma che non vuole temperature troppo calde, tipiche delle abitazioni. La colorazione delle foglie non è chiara, non so se è dovuta all'illuminazione per la foto, spero siano di colore verde molto scuro, come dovrebbero essere.
 

martyso

Aspirante Giardinauta
Ciao
è cocciniglia se non hai uninsetticida eliminala a mano. Le foglie marcite possono dipendere da esagerate irrigazioni o anche da un luogo non idoneo di ricovero, è una pianta non rustica ma che non vuole temperature troppo calde, tipiche delle abitazioni. La colorazione delle foglie non è chiara, non so se è dovuta all'illuminazione per la foto, spero siano di colore verde molto scuro, come dovrebbero essere.

la tengo nel soggiorno dove ho il caminetto....adesso le cambio posto e la metto in un punto più fresco.ho letto di eliminarle con del cotone imbevuto di alcool.è corretto?
le foglie sono scure...quel pò che sono rimaste il resto sono marrone scuro
 

martyso

Aspirante Giardinauta
Alto