• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia moribonda

Zeta

Giardinauta
Ho da poco acquistato una bellissima gardenia in vaso da 18 cm. e come un pisquano l'ho posizionata in un posto illuminato ma ad 1 mt. dal calorifero. Oggi ahime l'ho trovata con le foglie mollicce e flosce ed anche il colore è più spento. L'ho subito spostata dal calorifero e ho dato una bella dose di acqua demineralizzata, ma fforse c'è qualcos'altro che dovrei fare? Mi sento terribilmente in colpa e mi dispiacerebbe perderla. Grazie a tutti.
Ciao :(

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto e quindi tecnicamente non ti posso aiutare, ma a puro scopo statistico ti posso dire che la mia gardenia vive tranquillamente in giardino tutto l'anno. L'ho messa a dimora nell'aiuola delle acidofile e, nonostante l'inverno stenti un pochino, ogni primavera si riprende.
Questo per dirti che come ultima chance puoi provare a metterla in esterno.
Ciao.
Beppe.

L

ludijuly

Guest
Io ho fatto lo stesso tuo errore, l'ho tenuta dentro, anzi era lontano da un calorifero, i sintomi erano diversi dai tuoi ma era ben malata, dopo molti consulti qui al forum (se fai una ricerca trovi altre info) ho scoperto che le gardenie vanno assolutamente fuori,anche in inverno, ed io ho rischiato passandola all'esterno in pieno inverno, attendendo un momento non troppo freddo. Ho visto delle foto degli amici del forum di gardenie in giardini, molto belle... e da lì ho capito il mio errore. Adesso spero che con la primavera si riprenda, lo auguro anche a te, ma non metterla al sole! Ciao!

Zeta

Giardinauta