• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia moribonda

Zeta

Giardinauta
Ho da poco acquistato una bellissima gardenia in vaso da 18 cm. e come un pisquano l'ho posizionata in un posto illuminato ma ad 1 mt. dal calorifero. Oggi ahime l'ho trovata con le foglie mollicce e flosce ed anche il colore è più spento. L'ho subito spostata dal calorifero e ho dato una bella dose di acqua demineralizzata, ma fforse c'è qualcos'altro che dovrei fare? Mi sento terribilmente in colpa e mi dispiacerebbe perderla. Grazie a tutti.
Ciao :(

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto e quindi tecnicamente non ti posso aiutare, ma a puro scopo statistico ti posso dire che la mia gardenia vive tranquillamente in giardino tutto l'anno. L'ho messa a dimora nell'aiuola delle acidofile e, nonostante l'inverno stenti un pochino, ogni primavera si riprende.
Questo per dirti che come ultima chance puoi provare a metterla in esterno.
Ciao.
Beppe.

L

ludijuly

Guest
Io ho fatto lo stesso tuo errore, l'ho tenuta dentro, anzi era lontano da un calorifero, i sintomi erano diversi dai tuoi ma era ben malata, dopo molti consulti qui al forum (se fai una ricerca trovi altre info) ho scoperto che le gardenie vanno assolutamente fuori,anche in inverno, ed io ho rischiato passandola all'esterno in pieno inverno, attendendo un momento non troppo freddo. Ho visto delle foto degli amici del forum di gardenie in giardini, molto belle... e da lì ho capito il mio errore. Adesso spero che con la primavera si riprenda, lo auguro anche a te, ma non metterla al sole! Ciao!

Zeta

Giardinauta
Carissimi Beppe degli Amaretti e ludjuli, vi ringrazio molto per avermi risposto, il problema è che la tengo in un negozio a fare bella mostra di se e quindi è costretta all'interno comunque grazie forse dovevo acquistare un'altra pianta, anche se vedo che sta migliorando (ora è in vetrina lontano da caloriferi)
Ciao

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io avevo comprato una bella gardenia due anni fa e per due estati l'ho tenuta sul terrazzo in ombra e d'inverno in casa. Ma quest'anno a gennaio ha cominciato a seccarsi e a perdere le foglie cosi' (pensando che l'aria era troppo calda e secca dentro) l'ho messa sul vano scale. Risultato: andata in una settimana ! A mio parere faceva troppo freddo. Proprio qui sul sito ho letto che la gardenia non sopporta temperature inferiori ai 15 gradi.

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Valentina,
le gardenie, quelle più comuni da noi le g. jasminoides, sopportano anche qualche grado sotto lo zero, l'importante è pacciamarle in autunno e, se sono in vaso, coprire quest'ultimo con un materiale isolante. La mia è fuori da diversi anni, ma a Trieste le temperature scendono troppo...forse se la mettevi sul vano scale da subito ce l'avrebbe fatta (a meno che non ci sia luce a sufficienza), lo shock termico non è da sottovalutare specialmente quando le povere pianticelle sono già sofferenti per altri motivi (vedi calorifero).

Ciao a tutti.

Abelia

D

delfina

Guest
Eh ragazzi, le gardenie sono piante moooolto capricciose e a mio parere sono in grado di scegliere l'angolino che più gli aggrada, voglio dire se la si mette in un posto che a lei non piace, non c'è niente da fare. Non sopportano i colpi d'aria, tanto meno i caloroferi, non vanno toccate troppo e spostate continuamente; insomma per me le gardenie sono piante esigenti.

L

ludijuly

Guest
delfina hai la stessa mia immagine.... leggevo il tuo post e dicevo... ma questa non sono io!! :)
comunque sicuramente la gardenia è morta per lo sbalzo, da calorifero a esterno, io l'ho spostata in un momento in cui la temperatura non era gelida, premetto però che dove stava prima era una stanza fresca! La prossima volta andrà meglio!

Alto