• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia dubbiosa...

Scatolina

Guru Giardinauta
Qualche settimana fa ho comprato la gardenia piena di boccioli che veniva venduta nelle piazze dall'AISM.
So che è una pianta molto delicata ed in generale non l'avrei presa, ma la causa mi sembrava giusta....
Cmq mi sono informata e ho imparato che è un'acidofila, quindi acqua decalcificata, luce, no sole diretto e molta umidità.
Sto facendo (almeno credo) tutto questo: in salotto davanti la finestra, acqua del rubinetto ma depurata (ho il depuratore), sottovaso umido (argilla espansa sempre bagnata) e ogni tanto una spruzzatina alle foglie, ma la gardenia ad oggi non da alcun segno... ne in positivo, ne in negativo.... :squint:
E' normale.. ci vuole più tempo, oppure mi schiatterà tutta in una volta??? :confused:

Qualcuno mi aiuta??? CIASSSSSS tu che sei diventata esperta di gardenie, che mi racconti????? :martello2
 

ciaseta

Florello Senior
ti racconto che io la tengo fuori... :eek:k07:
però effettivamente la tua è forzata e forse è meglio dentro.... per caso (non ricordo) hai una stanza luminosa ma fresca?

è lontana dal radiatore? :hehe:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh Cias, luminosa ma fresca e lontana dal radiatore è lo stereotipo della sala... nel senso che il radiatore è a pavimento, la gardenia sul tavolino, e ci sono circa 18/19° di giorno.....
Potrei tenerla nell'altra stanza insieme alle altre... 16/18° e anche molto luminosa.... ma pensavo che stesse meglio al caldo....
Quindi mi dici che è meglio tenerla di là (piu al freschetto)??

:)
 
R

riverviolet

Guest
Scatolina ha scritto:
Beh Cias, luminosa ma fresca e lontana dal radiatore è lo stereotipo della sala... nel senso che il radiatore è a pavimento, la gardenia sul tavolino, e ci sono circa 18/19° di giorno.....
Potrei tenerla nell'altra stanza insieme alle altre... 16/18° e anche molto luminosa.... ma pensavo che stesse meglio al caldo....
Quindi mi dici che è meglio tenerla di là (piu al freschetto)??

:)
Sì sì, meglio la seconda opzione così incominci anche ad educarla alle temperature esterne.
Quando sarà vera primavera cercale un posto ombroso e umido e, se in inverno da te gela, basta che sia protetto il vaso e il pane di terra, con giornali, tnt e rialzamento da terra mediante un vaso rovesciato o un sottovaso rovesciato.

Se puoi, quando le temperature miti si sranno assestate, rinvasa con buon terriccio acido, agriperlite, bark di media pezzatura e questo lo metterai sulla superficie del terriccio, a far da pacciamante, aiuterà a mantenere l'umidità ed a tenere basso il ph del terreno.
Scegli pure un vaso grande, dai 20 cm in sù, la gardenia ti ringrazierà.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ah!
quindi mi dite che dovrà stare fuori tutto l'anno?????? :squint:
Capito.... :rolleyes:
Pensavo ancora di non rinvasarla.... con tutti quei boccioli, mi fa un chè... :storto:
Cmq allora la metto nell'altra stanza, poi.....? Quando sarà caldo la metterò fuori all'ombra, giusto?

Grazie :)
 

ciaseta

Florello Senior
meglio un ambiente fresco perchè gli ambienti riscaldati tendono a rendere l'aria più secca... la fai abituare un pò, poi appena le temperature minime esterne raggiungono quella alla quale lei è abituata, tracchete! la schiaffi fuori... la mia è ad est, si cucca solo il sole del mattino e sta benone! :)

per le cure invernali la mia è rimasta fuori sollevata da terra su un pezzo di legno, il vaso avvolto nel pluribolle, pacciamata con torba (le radici sono anche in superficie e con la pacciamatura sono protette meglio dal gelo) e la chioma coperta da tnt e pluribolle...
 
B

bobino

Guest
Ma fino a che ha i bocci non la toccherei. Pena la caduta di essi, almeno secondo la mia esperienza. E' una signorina delicata e avverte immediatamente i cabiamenti, se poi non le piacciono.....si ribella....
Buona coltivazione scatolina :)
 
R

riverviolet

Guest
Allora ok, evitiamo la possibile caduta dei boccioli effettuando un rinvaso, ma, fai caso se la bestiola è invasata in sola torba, te ne accorgi perchè al tatto la composta è piuttosto ruvida.
Questo tipo di composta è di difficile gestione da parte nostra, poichè servirebbe un impianto che la mantenga tra l'umido e il bagnato, senza che asciughi mai.
Invece nei nostri ambienti casalinghi, non possiamo dotar i vasi di impianti goccia a goccia che irrighino tutta la composta in modo uniforme e tra un'irrigazione e l'altra la simpatica torba si asciuga progressivamente e più asciuga più diventa idrorepellente.
Ciò significa che tu irrighi e lei mantiene invece le radici asciutte, perchè non assorbe acqua e letterlamente dà asfissia radicale.
Se bagni troppo, di contro, si rischia il marciume ed in genere la gardenia è una pianta molto suscettibile alla troppa acqua. La torba quando è bagnata, com'è nel suo compito, trattiene acqua e la ingloba come una spugna, più bagni più lei s'infradicia, il risultato è in genere catastrofico.
Ecco perchè consiglio di rinvasare al più presto.

Ma possiamo ritardare la cosa, immettendo del bark sulla superficie del terriccio.
Però, evitate a queste piante di attraversare l'estate con tali composte, vi basta un assenza da casa di una settimana o poco meno per mandare all'aria mesi di cure.
Tanto sono piante forzate, normalmente le gardenie vanno in fiore poco, ma per tutta l'estate, quindi quelle appena acquistate fioriscono ora e riprenderanno l'anno prossimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Scatolina

Guru Giardinauta
A me sembra che il terriccio sia buono.. nel senso che rimane umido, e sinceramente mi prende male rinvasarla proprio ora... :storto:
Tra l'altro all'ora di pranzo l'ho anche spostata nell'altra stanza.. e l'ho nebulizzata.... :martello2

Mi sono accorta che alcune foglioline in basso sono diventate gialle e sono in procinto di staccarsi.... è grave? :squint:
 
R

riverviolet

Guest
Scatolina ha scritto:
A me sembra che il terriccio sia buono.. nel senso che rimane umido, e sinceramente mi prende male rinvasarla proprio ora... :storto:
Tra l'altro all'ora di pranzo l'ho anche spostata nell'altra stanza.. e l'ho nebulizzata.... :martello2
Bene, allora speriamo che sia in terriccio per acidofile.
Non nebulizzare perchè se prendi i fiori in procinto di apertura si macchieranno e l'acqua che ristagna sulel foglie macchia anche queste.
metti il vaso nel suo sottovaso ed entrambi in uno più grande, l'anello che ne rimane riempilo d'acqua o argilla tenuta bagnata, in modo che evaporando aumenti l'umidità in circolo e soprattutto venga assorbita dal sottofoglia.
 

ciaseta

Florello Senior
scat, ti ricordi no, la gardy che ho preso con te....

l'ho lasciata dov'era ma mi faceva cadere i fiori.... aspetta aspetta ma la situazione on cambiava.
allora l'ho rinvasata senza tanti complimenti in un vaso grande, ma molto più grande di quello in cui si trovava.... terriccio per acidofile, sabbia e lapillo...ebbene, ha continuato a fare fiori.... pochi ma continuati, e ha praticamente quasi raddoppiato le dimensioni! :eek:k07:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
La mia gardenia sembra mummificata! :baf:
Sono piuttosto confusa.... non da segni di vita.... nè di morte!!! :squint:
Davvero.... non sarà finta?!?!!??!:confuso:


A che punto sono le vostre????? :martello2
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Finalmente dopo DUE mesi sta gardenia si è decisa!!!!! :froggie_r
Sta sbocciando il primo fiore!!!!!:hands13:

ALLELUYA!!!!!!!!! :lol:
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Scatolina ha scritto:
Finalmente dopo DUE mesi sta gardenia si è decisa!!!!! :froggie_r
Sta sbocciando il primo fiore!!!!!:hands13:

ALLELUYA!!!!!!!!! :lol:

Bene posta una foto !! E complimenti per la pazienza:froggie_r
 

Trebux

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi...scusate, la mia Gardenia è da circa 2 settimane (premetto che l'ho comprata in un vivaio) che è a casa...fiorisce tranquillamente ma in basso si formano delle foglie gialle...quando posso rinvasarla?

Ho capito che dovrei rinvasarla con concime per acidofile giusto?...Ma per le concimazioni?
 
T

terriccio

Guest
Rinvaso Gardenia con foglie gialle

Trebux ha scritto:
Ciao Ragazzi...scusate, la mia Gardenia è da circa 2 settimane (premetto che l'ho comprata in un vivaio) che è a casa...fiorisce tranquillamente ma in basso si formano delle foglie gialle...quando posso rinvasarla?

Ho capito che dovrei rinvasarla con concime per acidofile giusto?...Ma per le concimazioni?

Il rinvaso va fatto ogni anno, ad aprile primi di maggio, utilizzando un terriccio per piante acidofile, nelle regioni a clima mite d’estate si può trapiantare in giardino. Per le foglie gialle usa un Anticrittogamico,fungicida in polvere bagnabile per piante ornamentali.per la Concimare usa un fertilizzante specifico per piante acidofile, da maggio ad ottobre ogni 10 giorni circa.:Saluto:
 
Alto