• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia con fiori neri

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
volevo farvi vedere la mia gardenia che presenta i fiori come se fossero bruciati di un colore nero sfumato. La pianta ha 1 mese ed é posizionata su un terrazzo che prende il sole tutto il giorno.
La tengo sempre umida e rialzata in maniera da non avere ristagni di acqua.
I nuovi bulbi sono ricadenti verso il basso e alcuni si sono staccati. Questa pianta puo prendere il sole tutto il giorno o la devo posizionare in un punto dove possa prendere anche un po' di ombra?
Grazie per l'aiuto che mi potete dare

IMG-20160628-00775.jpg IMG-20160628-00776.jpg IMG-20160628-00777.jpg IMG-20160628-00774.jpg

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao...
La gardenia deve stare in una posizione luminosa, ma non al sole diretto ,specialmente nelle ore più calde,
i fiori sono di quel colore perchè hanno finito il loro ciclo vitale..li puoi levare..
essendo una pianta giovane gli pesano i bocci ,ecco perchè sono piegati, non importa tenerla sopra la cassetta...
per averla tenuta tutto il giorno al sole non è messa proprio male

giulio51

Esperto di Gardenie
La pianta è in buona forma, considerando che è una di quelle pompate. I fiori, come giustamente fa presente Clemetis, sono a fine ciclo.
Per l'esposizione e le cure continuerei come avete fatto fino ad adesso, la pianta dimostra di gradirle. Nel caso di mutamenti, segnalateli.

msilani

Giardinauta
Io la gardenia la.tengo a mezz ombra dove prende luce fino alle 9.30 di mattina.sta benone in quella posizione

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

CLEMETIS68

Master Florello
Io la gardenia la.tengo a mezz ombra dove prende luce fino alle 9.30 di mattina.sta benone in quella posizione

Ma infatti fai benissimo è la posizione ideale...
Quello che voleva dire Giulio è che visto che la gardenia in questione al sole si trova bene, di lasciarla li per ora.,almeno che in futuro non si accorga di qualche brutto cambiamento...in Liguria hanno un clima splendido,per molte piante

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ogni quanto va irrigata la gardenia? Tutte le sere considerato che la metteremo a mezzombra come consigliato ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

msilani

Giardinauta
Adesso la innaffio al massimo ogni due.giorni.ho sottovaso.quando la innaffio la.faccio.scolare.nel sottovaso, butto via l.acqua dal sottovaso e la lascio nellasua posizione per circa due.giorni poi tasto il terreno e se è secchino rifaccio lo stesso procedimento.la mia gardenia è cosi ora.per ora:).avevo fatto un trattamento insetticida un mesetto fa.circa.
5e08e4059d1faf2a846ed3c56c1bc553.jpg

giulio51

Esperto di Gardenie
Non esiste un metodo di irrigazione che vada bene per tutti, non solo per la gardenia! Dipende da tante variabili: anzianità di rinvaso (una pianta che con le radici ha saturato il substrato a disposizione, non riesce a mantenere a sufficienza il terriccio umido), esposizione, vento, tipologia (il cotto traspira molto di più) e grandezza del vaso, ecc. Se la pianta non è grande, si può capire la necessità soppesando il vaso.
Per quanto riguarda l'esposizione, la gardenia necessità di molta luminosità e anche di sole diretto. Dipende dalla nostra sensibilità accorgersi se quanto offriamo è sufficiente al suo fabbisogno. Alle mie cerco di offrire più sole possibile, consente di avere una vegetazione più compatta.
Poi, se uno è soddisfatto, perché cambiare; se uno non lo è, perché non provare a cambiare...

Alto