• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi veri nel vaso delle rose

Lylas

Aspirante Giardinauta
Con il clima dell'ultimo periodo ho trovato questo we.. due funghi (sembravano chiodini, ma non li conosco) in un vaso di rose :lol:
Cosa faccio, li tolgo o non danno fastidio alla rosa e posso vedere cosa succede?
devo farmi dubbi sul terriccio usato? :confuso:

(mi aveva spiegato un signore in montagna che crescono di botto, nel giro di qualche ora e poi basta, ma questi sono pure cresciuti, saranno una decina di cm e ne è comparso pure un altro :rolleyes: )
 

giubilo

Giardinauta
Con il clima dell'ultimo periodo ho trovato questo we.. due funghi (sembravano chiodini, ma non li conosco) in un vaso di rose :lol:
Cosa faccio, li tolgo o non danno fastidio alla rosa e posso vedere cosa succede?
devo farmi dubbi sul terriccio usato? :confuso:

(mi aveva spiegato un signore in montagna che crescono di botto, nel giro di qualche ora e poi basta, ma questi sono pure cresciuti, saranno una decina di cm e ne è comparso pure un altro :rolleyes: )

Bello l'avatar :ciglione:
I funghi che si manifestano, come tali li chiamiamo, sono solo il frutto, e quindi portano seme, di quel che vive nel terreno. Sono il metodo di propagazione dei "ceppi di fungo" che vivono nel suolo
 

ciaseta

Florello Senior
sì il ceppo, il micelio è il fungo vero e proprio.
secondo me converrebbe togliere questi simil-chiodini prima che gettino le spore ovunque, e poi sarchiare il terriccio fin dove puoi, i funghi crescono dove c'è molta umidità quindi dovrebbero aversene a male e fare ciò che ci auspichiamo, ovvero schiattare! :D
occhio anche alle annaffiature, potrebbe essere un segnale questo dei funghi nel vaso: è successo pure a me, quando la vicina senza dirmi un cappero, si mise ad annaffiare pure lei.....mannaggg!!! :martello2 :squint: che pazienza che ci vuole!!! cat: :D

ps: i miei parevano champignons, quelli bianchi.... con i tuoi chiodini potevamo farci un bel risottino montanaro!!! ;D
 
Ultima modifica:

Lylas

Aspirante Giardinauta
ok, quindi mi pare di capire che vadano tolti, fungo = no cosa buona :martello:
ci manca solo di trovarli ovunque :crazy:
L'eccessiva umidita' dovrebbe essere dovuta a questo periodo di piogge continue e.. fortissime!
il vaso è riparato, ma piove talmente forte che di rimbalzo.. se la prende
 
Con il clima dell'ultimo periodo ho trovato questo we.. due funghi (sembravano chiodini, ma non li conosco) in un vaso di rose :lol:
Cosa faccio, li tolgo o non danno fastidio alla rosa e posso vedere cosa succede?
devo farmi dubbi sul terriccio usato? :confuso:

(mi aveva spiegato un signore in montagna che crescono di botto, nel giro di qualche ora e poi basta, ma questi sono pure cresciuti, saranno una decina di cm e ne è comparso pure un altro :rolleyes: )


Il terreno del vaso dovrebbe essere molto umido; forse hai un sottovaso senza argilla espansa ? In caso affermativo attenta, perchè l'acqua di scolo ferma danneggia la pianta ed è un ottimo alloggio per le zanzare.
Io toglierei i funghi, lo strato superficiale di terra e darei anche un po' di fungicida sulla superficie del vaso.
Ciao
 

giubilo

Giardinauta
E visto che siamo interessati, approfondiamo. I funghi, chiamati tali si formano, inoltre, grazie alla decomposizione del materiale vegetale. Proprio stamane ho dovuto sradicare varie piante perchè si erano formati dei "funghi". Le piante gia da tempo, manifestavano una colorazione sbiadita, giallina. Pensavo fosse dovuto alla molta acqua. Quando stamattina si sono manifestati i funghi ho capito. Li sotto vegeta di tutto un po perchè, tempo fà, c'era una magnolia. Non sono state eliminate tutte le radici e cosi i batteri o funghi decompositori stanno provvedendo a smaltirlo. Il problema che per fare ciò si nutrono di azoto nitrico libero e cosi le piante ci rimettono. In più probabilmente emettono anche gas/vapori/tossine che non giovano alla pianta.
Tutto questo discorso per farti capire che alle volte il terriccio, che deriva appunto da una lavorazione del verde, potrebbe non essere maturo. E cosi i funghi che vedi tu in realtà sono manifestazioni di decomposizioni
 
S

silviaviola

Guest
Tutto questo discorso per farti capire che alle volte il terriccio, che deriva appunto da una lavorazione del verde, potrebbe non essere maturo. E cosi i funghi che vedi tu in realtà sono manifestazioni di decomposizioni

ecco perchè anche a me era capitato diverse volte di veder nascere funghi di tutti i tipi nel terriccio universale di alcuni vasi.. grazie per la info. Dopo il post sul "corpo estraneo" (Vetro) ritrovato nel terriccio da un altro forumista e questa dei funghi comincio davvero a pensare che chi più spende meno spende nell'acquisto del terriccio.. :squint:
 

giubilo

Giardinauta
E si...e visto che ci siamo il terriccio universale non va mai acquistato. Meglio cercare il professionale. Quando lavoraro nei rifiuti, lo scarto del latte della Biraghi del cunese finiva in un centro di compostaggio li vicino...lo portavo io 2 volte la settimana. Quando poi, qualche anno più tardi che avevo io un centro di smaltimento dei residui del verde, chiuso nel 2001, per fare i terricci...ho rinunciato :)
 

Lylas

Aspirante Giardinauta
hoo, quindi riciclare la terra è cosa cattiva? :confuso:
non lo faccio con le rose, ma in qualche vaso ho tolto i bulbi e usato parte della terra per una nuova piccola piantina...
C'erano cose che potevano sembrare pezzi di radici, ma è difficile distinguere, a volte nella terra ci sono un sacco di "fili" :storto:
:lol:
 
Alto