• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi su succulente

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sono comparsi molti punti neri su alcune delle mie succulente. Ho trattato con uno spray con un qualche composto di rame .ma invece di azzurro era giallo
Mistero!!! In punti trattati si sono inspessiti e credo che resteranno . In compenso non sembrano aumentare.
 
R

RobertoB

Guest
L'ossido di rame è giallastro, controlla in etichetta se è lui.
Nel caso fosse, non è dei più indicati perché agisce più sulla germinazione delle spore e poco sull'infezione in atto. È più un fitofarmaco preventivo che curativo.
Per fermare le infezioni superficiali il tebuconazolo è molto meglio, lo trovi in qualsiasi garden in comodo formato spray.

Comunque qualche punto nero se è localizzato, se non si espande, e se non è molle è una cosa naturale e praticamente inevitabile. Ovviamente solo tu puoi valutare se valga la pena intervenire, ma sono esseri viventi, qualche imperfezione è da mettere in conto.
 
R

RobertoB

Guest
Ok, è un buonissimo prodotto, temevo fosse un semplice ossido, ma l'ossicloruro e molto più efficace ed ha l'indubbio vantaggio di contrastare anche molte infezioni batteriche
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Posso darlo in maniera preventiva su tutte le mie succulente? Considerando anche il fatto che alla prossima irrigazione vorrei aggiungere quel famoso prodotto ormai fuori commercio .Non dico il nome perché credo sia vietato.
 
R

RobertoB

Guest
Ah sì, quello purtroppo è sicuro, anche se la pianta guarisce la cicatrice rimane. Poi dipende di che pianta stiamo parlando.

Trattare tutto preventivamente.... dipende dalla tua scuola di pensiero, troverai chi lo fa sistematicamente e chi lo condanna nella maniera più assoluta, sono scelte....

Ma che prodotto è che non può nemmeno essere nominato??? :LOL:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il venditore mi ha detto che ottimo x afidi e non x cocciniglia .X quella ho usato olio di neem. Usato perché ho trovato della malata all'interno della rosetta apicale di una echeveria
 
R

RobertoB

Guest
Imidacloprid non è vietato, ne è regolamentato l'uso e il commercio, due cose ben diverse. Non può essere usato in pieno campo e non può essere acquistato senza patentino.non aggiungo altro...

Imidacloprid non è registrato contro la cocciniglia, è vero. Ma anche qui, il fatto che non sia registrato e il fatto che non sia efficace sono due cose ben diverse.
L'effetto su varie specie di cocciniglia è ampliamente dimostrato, sperimentato ed usato nella pratica. Che poi le case produttrici non abbiamo spinto per registrare quest'uso è una questione di scelta aziendale. Ricordo comunque che nel caro vecchio confidor in etichetta erano segnate diverse specie di cocciniglia.
Purtroppo il mondo è pieno di gente, (anche presunti esperti) che parlano solo per sentito dire

Sull'usarlo in maniera preventiva, io non voglio assolutamente influenzare la tua scelta, però ci ragionerei su. C'è un rischio concreto? Hai avuto infestazioni precedenti? Hai acquistato piante nuove di incerta origine? Rischi un infestazione, cioè vivi in mezzo a un bosco o in centro a Milano?
Una cosa sicura è che è un ottimo principio attivo, sistemico e di lunga durata, se intendi fare un trattamento preventivo è sicuramente ciò che fa al caso tuo. Poi quel se spetta soltanto a te deciderlo
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ti dico soltanto che sono stato costretto a tagliare le barre floreali delle mie Echeveria perché vengono subito attaccate dagli afidi. Ti ringrazio x la tua risposta che dimostra notevole esperienza. Le piante sono tante e messe molto vicine .Non voglio che si ammalino.
 
R

RobertoB

Guest
Comunque se il problema sono solo gli afidi esistono altri prodotti, più ecologici ed economici (così accontentiamo sia i salvatori del mondo che i venali).
Usare confidor per gli afidi è un po' come sparare con la doppietta alle zanzare
 
Alto