1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi su prunus e pitosforo

Discussione in 'Parassiti e Malattie' iniziata da Romitreviso, 25 Novembre 2019.

  1. Romitreviso

    Romitreviso Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    24 Novembre 2019
    Messaggi:
    2
    Località:
    Treviso
    Buongiorno a tutti, grazie a chi mi saprà dare qualche info su questi funghi. Quello sul prunus è durissimo, comparso un anno fa e secondo il mio vicino sta annunciando la morte lenta del prunus. Il pitosforo invece è stato pesantemente potato in autunno, trattato con pasta cicatrizzante sui tagli, ma da alcune settimane (di pioggia persistente) IMG_20191125_154507.jpg IMG_20191125_154340.jpg presenta questi funghi bianchi.
     
  2. Alessandro2005

    Alessandro2005 Esperto in Fitopatologie

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.433
    Località:
    Provincia Torino. Per giardinaggio anche Bordigher
    Il primo probabilmente è un Fomes sp., anche detto fungo dell'esca perché nell'antichità serviva appunto come esca per accendere il fuoco (è stato trovato nelle spoglie dell'uomo di Similaun). E' un agente di carie perciò la situazione è quella che ti è stata detta dal tuo vicino.
    Degli altri non saprei dirti la specie ma sono funghi lignivori che si sviluppano su parti morenti, dunque anche in questo caso la diagnosi è fatta.
    Non ti resta che stare ad aspettare e decidere, quando sarà, con cosa sostituire.
     
  3. Romitreviso

    Romitreviso Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    24 Novembre 2019
    Messaggi:
    2
    Località:
    Treviso
    Grazie della risposta. Approfitto per chiedere un parere sulle macchie e funghetto sul mio cornus. Un ramo si è completamente seccato, temo una diagnosi infausta. La foto non è molto nitida. IMG_20191127_152808.jpg
     
  4. danielep

    danielep Maestro Giardinauta

    Registrato:
    19 Gennaio 2016
    Messaggi:
    2.460
    Località:
    san donà di piave
    Se il Prunus è un Pissardii (quello con le foglie rosse ed i fiori rosa) ne ho visti parecchi mortalmente infestati da quei funghi.
    Quelli sul Cornus sono licheni, se si espandono diffusamente sulla corteccia possono essere dannosi, ma, in generale, non ne succhiano la linfa né danneggiano la corteccia.
    Anzi, direi che sono decorativi e danno un' aria di vetustà. Sui bonsai io li lascio:)
     

Condividi questa Pagina