• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi alla base di un salice

Gatofepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vivo in campagna in una zona molto umida. Mi sono accorto stamattina che il mio albero di Salice alla base è ricoperto da questi funghi in figura. I funghi li vedo nascere dal tronco. Devo preoccuparmi? C'è rischio per l'albero? Oppure basta toglierli e basta?
Grazie a tutti pe l'aiuto
foto1.jpg foto1.jpg foto3.jpg foto4.jpg foto5.jpg foto6.jpg
 

Allegati

  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    206,7 KB · Visite: 4

Amy

Guru Giardinauta
ciao Ste, terribilmente drastico!
Non si potrebbe iniziare a togliere i funghi ogni volta che si presentano? E poi vedere come sta la pianta, magari facendola controllare da un vivaista o un 'piantologo' che la controlli dal vivo. Così si abbatte solo quando diventa pericolosa per l'uomo...
Che funghi sono?
Magari con un piatto di tagliatelle ...
 

smashzen

Giardinauta
ciao Ste, terribilmente drastico!
Non si potrebbe iniziare a togliere i funghi ogni volta che si presentano? E poi vedere come sta la pianta, magari facendola controllare da un vivaista o un 'piantologo' che la controlli dal vivo. Così si abbatte solo quando diventa pericolosa per l'uomo...
Che funghi sono?
Magari con un piatto di tagliatelle ...
Armillaria Mallea se non sbaglio (chiodini), commestibili solo dopo accurata cottura ma comunque bisogna starci attenti, se la notte le temperature scendono troppo sviluppano una tossina (mio padre quand'era giovane ha passato 4 giorni infernali per colpa loro)

Il problema principale è che un attacco da parte di armillari inizia a livello radicale nel suolo, possono passare anni in cui lentamente le radici marciscono, la comparsa del fungo in superficie in genere può voler dire che l'infezione è già ad uno stato avanzato.
si potrebbe risolvere con inoculazioni di tricoderma (un genere di funghi simbiotici che possono contrastare molti funghi parassitari) il problema è che bisognerebbe vedere a che stato è l'apparato radicale dell'albero e comunque l'uso di tricoderma a scopo curativo è ancora del tutto sperimentale (in genere su usa a scopo preventivo).
 

Amy

Guru Giardinauta
Non posso dir nulla per le radici del salice ... ma Gatofepe, dai retta a smashzen, se devi mangiarli fai in fretta ... prima che venga ancora più freddo.
Grazie della spiegazione, l'ho gradita. :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti. Vivo in campagna in una zona molto umida. Mi sono accorto stamattina che il mio albero di Salice alla base è ricoperto da questi funghi in figura. I funghi li vedo nascere dal tronco. Devo preoccuparmi? C'è rischio per l'albero? Oppure basta toglierli e basta?
Grazie a tutti pe l'aiuto
Vedi l'allegato 600622 Vedi l'allegato 600622 Vedi l'allegato 600625 Vedi l'allegato 600627 Vedi l'allegato 600628 Vedi l'allegato 600629
Mi spiace molto per il tuo albero, ma quanto sono belli quei funghi..... :V
 

smashzen

Giardinauta
Non posso dir nulla per le radici del salice ... ma Gatofepe, dai retta a smashzen, se devi mangiarli fai in fretta ... prima che venga ancora più freddo.
Grazie della spiegazione, l'ho gradita. :)
mmm io non li ho mai mangiati, però non sono nemmeno un esperto, quindi magari ho sbagliato a riconoscerli, meglio non mangiare funghi che non si conoscono al 100% e che non si è sicuri al 100% :D
 

Amy

Guru Giardinauta
mmm io non li ho mai mangiati, però non sono nemmeno un esperto, quindi magari ho sbagliato a riconoscerli, meglio non mangiare funghi che non si conoscono al 100% e che non si è sicuri al 100%
Spero bene che Gatofepe sia saggio quanto te ...
questo gli permetterebbe di rendersi conto che spesso faccio ... battute ;)
 
Ultima modifica:
Alto