• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghetti

Inoha

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,

è probabile che questo problema sia già stato discusso, ma mi sono appena iscritta e non ho letto tutte le discussioni.....insomma, mi sono nati tre funghetti ai piedi del mio Ficus Retusa :squint: ....non è che mi faranno morire la pianta? Fanno male? Cosa significa? Stasera magari vi facico una fotina e poi ve la faccio vedere...

Grazie mille a tutti!
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Problema "funghetti"

Ciao e benvenuta Inoha !!!
Intanto sarebbe meglio che nel tuo profilo aggiungeresti anche il luogo dove ti trovi in modo tale che possa e possano darti consigli più appropriati e specifici.
Per quanto riguarda il tuo ficus, non preoccuparti che i funghi possano uccidere il bonsai, ma preoccupati del fatto perchè ci sono i funghetti !? penso quasi sicuramente che si tratta di un cattivo o inesistente drenaggio, quindi c'è un accumolo di sostanze tossiche, le radici non traspirano e quindi stai anche ad un alto rischio di marciume radicale, se non è già presente. Quindi ti consiglierei di ridurre sensibilmente le innaffiature, ma non troppo, smuovere leggermente il primo centimetro di terreno e di metterlo in una posizione più soleggiata. E naturalmente di effettuare il prima possibile il rinvaso, quindi o a ottobre novembre o aprile maggio (dipende dove stai).
Ah, al più presto posta anche una sua foto, che è meglio.
 

Inoha

Aspirante Giardinauta
Ciao Ortoman, grazie mille per la risposta!

Allora, in effetti una cosa che avevo notato sicuramente era che l'acqua faceva sempre più fatica ad asciugarsi, anche con le temperature dei primi di agosto, molto calde....
Agisco bene se sposto il ficus in casa, visto che l'umidità in questi giorni si spreca qui a Milano?
Per quanto riguarda le innaffiature seguo sempre la regola di procedere solo a terriccio asciutto, il che ovviamente significa che nelle ultime due/tre settimane le innaffiature si sono diradate sempre di più.

Il rinvaso mi terrorizza!!!! :eek:
Nel frattempo seguirò i tuoi consigli per quanto riguarda lo smuovere del terriccio!
Grazie ancora!
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooooooo Inoha

quoto Ortoman ma su una cosa devo contraddirti,la presenza d funghi non è segno d accumulo d sostanze nocive tantomeno d drenaggio insufficiente,lo stesso vale x il muskio!
il drenaggio se è tutta terra come immaggino non sarà buono xcui sarebbe meglio un rinvaso provvisorio in un vaso+ grande senza smuovere il pane radicale se no non riesce a svernare e poi attendere maggio x il rinvaso vero con terreno drenante!

x smuovere il terreno come t ha detto ok ma okkio a non molestare le radici!

E ASSOLUTAMENTE NO NON FARE DENTRO FUORI CON L BONZO SE NO LO FULMINI,O SEMPRE DENTRO O SEMPRE FUORI E SE FUORI KE SECONDO ME E' MEGLIO IN INVERNO VA RIPARATO CON TELO IN TNT!
 

Inoha

Aspirante Giardinauta
Eccoci,

ciao Evangelion e grazie per i consigli, ho fatto come avete detto, solo che non avevo un vaso più grande per cui ho sostituito la terra in eccedenza con metà ghiaia e metà terra Akadama a grana fine che avevo preso qualche tempo fa.
La situazione radicale mi è sembrata questa: si vedeva chiaramente un rinvaso abbastanza indelicato, si vedeva cioè il blocco originale con tutte le radici semplicemente infilato in un vaso più grande e riempito con altra terra. Il blocco originale si distingueva dal colore (rosso) e dalla consistenza (compatissimo) quello secondario era invece marrone scuro e molto friabile infatti si è staccato quasi da solo.
Una delle radici più grosse era stata legata con altre per farle fare delle curve particolari, cosa che mi ha fatto pensare che primo proprietario del Ficus fosse uno che quantomeno ci teneva.

Comunque spero di aver risolto al situazione almeno in parte!
Ciao a tutti e grazie!
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Ti quoto EVANGELION per quanto riguarda il dentro-fuori, ma anch'io ho da "contraddirti", intanto io intendevo che per via del ristagno c'è un accumolo di sostanze nocive e non che che per via delle sostanze nocive ci sono i funghetti. E poi il bonsai essendo affetto di marciume radicale, come già scritto in qualche libro, al momento del rinvaso, le radici di questa specie a prescindere vanno ridotte di 1/3, ma avendo questo problema è ancora più consigliato, perchè le radici "ammuffite" vanno eliminate, tanto ormai non servono più a niente e andando in decomposizione si rischia solamente di riattire funghi, muffe e insettini vari.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao ortoman

aaaaaaaaa ok scusa ho frainteso la frase ^_^

be però da quanto ha detto non mi sembra marciume,bisogna vedere se ha foglie marroni e scandagliare bene le radici ma farloora vuol dire far morire la pianta!
le radici del ficuz ad ogni modo van ridotte di 1/2,1/3 è per l olmo fidati li ho entrambi e il sito d pagineverdibonsai te lo confermerà!

per ora quel ke deve fare è rinvasare in un vaso + grande e se vede radici marce(mollicce e nere) ke le taglipure basta ke non smuova il pane radicale se no è finita; dopo d ke per superare linverno può usare alliette ke serve a fermare il marciume e tirare fin aprile maggio!
 
Alto