• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucxia

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte/i. dopo tanti mesi mi sono ricollegata al vostro sito ( anche perchè d inverno non vado mai in giardino...). quest'anno mi è gelato praticamente tutto quanto purtroppo, dalle margherite che avevano 5 anni ai geranei...sigh. l'unica pianta sopravissuta è la fucxia....l'ho appena potata e stanno spuntando le prime foglioline. l'ho tenuta nella mini serra tutto l'inverno assieme ai geranei ed è miracolosamente sopravissuta!! secondo voi ha scampato il pericolo visto che stanno spuntando le foglie? per ora la tengo sempre coperta con il tessuto-non tessuto. altra domanda: posso fare poi delle talee?? buon inizio primavera a tutti

R

Riverviolet

Guest
Puoi levare il tnt. Le mie fuchsie soggiornano tutte all'esterno senza protezioni.
Se vivi in riviera, puoi farlo anche tu. :)

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
:D:flower::froggie_r
vivo in riviera ma in una zona umida e fredda d'inverno, cmq in questi giorni le temperature si sono alzate quindi toglierò il telo (sperando che non ritorni il freddo...). grazie!!!

ABELIA

Aspirante Giardinauta
:confuso: Scusate l'ignoranza ma le fucsie sono piante rustiche?! Perchè il ragazzo che lavorava nel vivaio (che premetto non mi sembrava sveglissimo) prima mi ha detto che sono piante che non resistono al freddo... Successivamente mi ha detto che tanto non sono perenni... :confuso::confuso: Ma è vero?!

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
per quel poco che ne so resistono anche tutto l'anno ma in inverno vanno riparate o messe in casa, la cosa importante è d'estate tenerle a mezz'ombra o zone d'ombra dunque si seccano a contatto col sole diretto(come mi è successo anni fa quando comprai la prima). so anche che ne esistono di tante tinte, io ne ho 3 di colori diversi: rosa e viola. rosa e bianca e tutta rosa. non riesco a trovare quella rossa e bianca:-((

Valtellinese

Giardinauta Senior
Fucxia è una pianta perenne o semi perenne come i gerani, io ne ho parecchie e hanno diversi anni, sopportano anche un pò di freddo, meglio dei gerani sicuramente...
comunque ha dell'incredibile che ti siano morti i gerani in riviera e per di più coperti:eek::confused:....
:Saluto:

cinzia fiore

Giardinauta
Io ne ho prese 2 l'anno scorso...le avevo al sole e sono state benissimissimo tutta l'estate, non le ho coperte in inverno perchè mi dissero che non era necessario. Le ho cmq potate e ora attendo...in realtà non mi sembrano secche ma attendo per farvi sapere...

R

Riverviolet

Guest
Sono piante perenni che amano temperature fresche, mezz'ombra e terreno ricco e che trattenga sempre una certa quantità di acqua, ma che dreni perfettamente.
Non reggono temperature che scendono molto sotto lo zero e per lungo periodo, ma nel nostro clima, litoraneo, anche la neve non le uccide, possono vedere bruciare le punte, ma essendo un suffruttifice basta solo potare (che poi è pratica solita tutte le primavere).

I pelargoni invece, hanno esigenze opposte ed anche se da noi, tendenzialmente il clima è adatto, freddo + umido, per loro sono letali. Li vedi mal digerire la cosa, ma farcela su ampi balconi, dove il vento asciuga l'aria intorno e sono riparati dalla pioggia, ma anche riscaldati dal sole.
In zone leggermente più interne, non ce la fanno. Da me, non ce la fanno quasi mai, soprattutto zonali ed edera.
Non ce la fanno nemmeno quelli a foglia profumata, tranne il p. tomentosum e il peppermint che gli è simile. Questi riesco a coltivarli perfino in piena terra, a mez'ombra perchè il sole forte brucia loro le delicate foglie.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sono piante perenni che amano temperature fresche, mezz'ombra e terreno ricco e che trattenga sempre una certa quantità di acqua, ma che dreni perfettamente.
Non reggono temperature che scendono molto sotto lo zero e per lungo periodo, ma nel nostro clima, litoraneo, anche la neve non le uccide, possono vedere bruciare le punte, ma essendo un suffruttifice basta solo potare (che poi è pratica solita tutte le primavere).

I pelargoni invece, hanno esigenze opposte ed anche se da noi, tendenzialmente il clima è adatto, freddo + umido, per loro sono letali. Li vedi mal digerire la cosa, ma farcela su ampi balconi, dove il vento asciuga l'aria intorno e sono riparati dalla pioggia, ma anche riscaldati dal sole.
In zone leggermente più interne, non ce la fanno. Da me, non ce la fanno quasi mai, soprattutto zonali ed edera.
Non ce la fanno nemmeno quelli a foglia profumata, tranne il p. tomentosum e il peppermint che gli è simile. Questi riesco a coltivarli perfino in piena terra, a mez'ombra perchè il sole forte brucia loro le delicate foglie.
Forse la cosa essenziale è non bagnarli d'inverno, io li ho chiusi nel box a Novembre e li stanno ancora, li abbiam bagnati la prima volta settimana scorsa, son tutti secchi ma hanno dei bei germogli (bianchi perchè manca la luce), si salvano tutti gli anni e ne l box la temperatura varia da +1 a +3 tutto l'inverno, idem le fucsie, mi si salvano spesso anche le surfinie.
Riguardo alle fucsie....ricordo di averne salvata una dei miei vicini, loro quassù vengono solo in vacanza, a fine estate avevano lasciato gerani e fucsie sul balcone, ma la fucsia che avevano era meravigliosa, grande, rigogliosa....insomma quando a Dicembre ci nevicò sopra e gelò mi si strinse il cuore, e avendo le chiavi di casa loro perchè mio fratello gli fa un pò di manutenzione, sono andato a recuperarla pensando ormai fosse schiattata....e invece nulla era solo un pò "provata" ma neanche più di tanto, la misi in un locale senza riscaldamento con un pò di luce e tirò primavera senza problemi.....all'estate successiva volevo ridarla ai miei vicini...era diventata di nuovo uno spettacolo, ma loro me la lasciarono dicendo che meritava di star con me visto che l'avevo salvata:hands13:...
:Saluto:

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
eh si...purtroppo anche coperti i geranei imperiali e zonali sono gelati, quest'anno ha fatto proprio un inverno freddo con gelate e tante piogge.stamattina sono andata alla serra e c'erano già sia i geranei (ancora senza boccioli) e le fucxie...a cui non ho resistito e ne ho comprata subito una tutta rosa stavolta...Mi sono stupita nell'averla trovata a fine febbraio perchè l'anno scorso alla serra hanno messo in esposizione le prime a maggio...bho, cmq l'ho coperta per precauzione, visto che oggi fa + freddino di ieri e minaccia pioggia. ma che voi sappiate si possono fare le talee?:love:
ps. ho visto su internet che ne esiste una qualità rossa e bianca, l'avete mai vista?

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

la mia l'ho scoperta e l'ho potata, non aveva perso tutte le foglie ma sembrava veramente malandata...adesso le faccio prendere un pò di sole e aria, prima che diventi troppo intenso per lei :cool3:, quest anno voglio prenderne una varietà più rustica, la magellanica, anche se meno spettacolare....sono stufa di coprire tutto con il telo, voglio solo piante resistenti!
Anche i gerani sono andati credo...come si fa a capire del tutto?

R

Riverviolet

Guest
Le talee di fuchsia prendono in un nanosecondo, basta che stiano in terriccio idoneo, coperte con una bottiglia rovesciata, ovviamente in primavera.

Sì certo, mettendo i pelargoni in serra fredda possono farcela, ma a farli marcire, con temperature sotto i 5° è sufficiente l'aria umida, quindi almeno da me o in casa o ciccia, se ne vanno.
E coltivare pelargoni in casa, proprio non mi riesce, ne ho anche troppe di piante in casa, porelle.

Per verificare se i pelargoni sono vivi, è sufficiente tagliare, se si vede il midollo verde, centrale, sono vivi.
Comunque è buona regola non buttare via niente fino alla primavera, se poi non spunta niente....

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
nel pomeriggio ho verificato nei pochi geranei rimasti la presenza di verde nei gambi, pare ce ne sia ancora in alcuni ma la maggior parte sembrano bastoncini secchi. aspetto a buttare via almeno fino a metà marzo...non si sa mai appunto..se spuntano le foglioline penso lo facciano tra qualche settimana, appena fa più caldo credo.:lol::hands13:

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
"Le talee di fuchsia prendono in un nanosecondo"
molto bene, allora proverò senz'altro...
cmq mi sono pure seccate le 3 margherite classiche bianche, avevano circa 5 anni di vita...ma non l'ho mai coperte, errore anche questo??? pensavo fossero + resistenti al freddo...a settembre mi munirò di tnt per tutte quante, almeno si riparano dal freddo ma non dalla pioggia però...( sotto al tavolo di plastica mica ci stanno tutte quante...e nella mini serra c'è posto solo per vasi piccoli...)

Alto