• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fresie di vari colori...

soledelsud

Giardinauta
Quest'anno ce ne sono tante nel mio giardino e vasi, di tanti colori, una più carina dell'altra...

81a8687b9774004663359a609140adbf.jpg

f201ea8a168dbbc8b674b014bb0abd47.jpg

Questa è la mia preferita...
7674d8752e691f2c8aee41b23d4a0698.jpg

Il vento me le scompiglia sempre...
3c0517c1de7c3e9e8f2f436ccbc21c63.jpg

6bd2ded066870f212b2e431d602d21a1.jpg

e06fa1c6ad28b7471df0ddc4fc00baeb.jpg

34a4ced11527405bd13785df23d4f7a0.jpg

c55abe2cf8ee049dca655fc5824bc21f.jpg

Il primo fiore...
3127cb37ef77a18d80416e0caa6a1bdb.jpg

f665f973dd5ce3dad740e52a1d51d236.jpg

Buona e profumata primavera a tutti voi!

miciajulie

Fiorin Florello
le hai già fioriteeeeee? le mie sono alte 10 cm, e solo fogliette per ora. mi regali un po' del tuo clima? complimenti sono proprio carucce, e di bei colori

kebby

Guru Giardinauta
Le mie non vogliono proprio spuntare :cry:
Invidiainvidiainvidia :D
Sono stupende però, anche quelle sui toni del giallo (non è esattamente il mio colore preferito), hanno delle bellissime tonalità! :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
MI PIACIONO Sole :eek:k07:
Da me , quest'anno si sono "bruciate" due balconiere di fresie , per il troppo gelo a marzo :cry:, ma il vaso delle fresie selvatiche è salvo e anche fiorito ...almeno quello :embarass

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Bellissime.
E vedo che non le sostieni. Io ho piantato bulbi di fresie per la prima volta, quest'anno, ma ero perplessa dal fatto che si "adagiassero" le foglione, non riescono a stare su!! Credevo fosse un mio errore di qualche tipo, magari averli interrati troppo poco in profondità... Invece devono farlo?
Il mio vaso è "ingabbiato" fra legnetti di sostegno e legacci :lol:

Povera me... :ros: :martello:

miciajulie

Fiorin Florello
Bellissime.
E vedo che non le sostieni. Io ho piantato bulbi di fresie per la prima volta, quest'anno, ma ero perplessa dal fatto che si "adagiassero" le foglione, non riescono a stare su!! Credevo fosse un mio errore di qualche tipo, magari averli interrati troppo poco in profondità... Invece devono farlo?
Il mio vaso è "ingabbiato" fra legnetti di sostegno e legacci :lol:

Povera me... :ros: :martello:

capisco il problema. l'ho avuto con narcisi, giunchiglie, giacinti che appena si 'alzavano'... pufff, si sdraiavano. che stress. ho notato che lasciandoli inselvatichire si sono 'abbassati', non so se esteticamente è considerato positivo, ma ora la loro crescita si ferma a un numero inferiore di cm, permettendo agli steli di stare eretti tutto il tempo. micjachesperimenta

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche a me stanno adagiate. E purtroppo fanno pochi fiori. (Per aiutarle, loro e tutte le altre bulbose, sarebbe opportuno concimarle? E che tipo di concime? E quando?)
Le sole che stanno diritte (e che fioriscono tutti gli anni) dono quelle nate da bulbi che mi ero dmenticata di avere nel terreno dove ho piantato una bordura di campanule. Sono queste ultime a fate da sostegno.

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
capisco il problema. l'ho avuto con narcisi, giunchiglie, giacinti che appena si 'alzavano'... pufff, si sdraiavano. che stress. ho notato che lasciandoli inselvatichire si sono 'abbassati', non so se esteticamente è considerato positivo, ma ora la loro crescita si ferma a un numero inferiore di cm, permettendo agli steli di stare eretti tutto il tempo. micjachesperimenta
Esatto micia, anche i giacinti :cry:
Dopo un inizio sfolgorante, appena schiusi tutti i fiorellini si sono sdraiati...però sorreggere un giacino è più "facile", con le fresie aiuto.
Fra l'altro, ci pensavo ieri, al Keukenhof (giardino olandese PIENO di giacinti) erano tutti dritti come soldatini in parata, uffa, agli olandesi sì e a me no :burningma

miciajulie

Fiorin Florello
Esatto micia, anche i giacinti :cry:
Dopo un inizio sfolgorante, appena schiusi tutti i fiorellini si sono sdraiati...però sorreggere un giacino è più "facile", con le fresie aiuto.
Fra l'altro, ci pensavo ieri, al Keukenhof (giardino olandese PIENO di giacinti) erano tutti dritti come soldatini in parata, uffa, agli olandesi sì e a me no :burningma
hai provato ad esortarli in fiammingo? magari l'italiano non lo capiscono:love_4:

soledelsud

Giardinauta
Bellissime! :D
Anche se ti mancano le bianche :ciglione:
...invece no...:lol:...
8975e541053df9f0545733326570b072.jpg

Non erano ancora in fiore...ecco perché le avevo dimenticato.

Grazie mille a tutti per i complimenti!
Gli anni scorsi anche io ho tentato di sostenere, legare, ancorare...le fresie e anche alcune altre bulbose...poi ho visto che l'effetto non efa quello scontato...e ci ho rinunciato. Sono belle anche così, arruffate....:lol:

Alto