• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Freddo, vento e pioggia

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao ragazzi !

Vivo a Roma ed ultimamente oltre ad un abbassamento delle temperature, come da stagione, sta venendo giù un bel po' di pioggia, considerando anche il vento.

Per ora non ho tempo di dedicarmi a costruire/comprare una serra, le piante restano fuori anche la notte sul davanzale.

Che rischi corrono ?

Un mio amico sicuramente più pratico di me mi ha consigliato tramite fil di ferro e plastica di coprire la parte superiore dei vasi lasciando aperti i lati per l'aerazione, può andare ?

DENGHIU !

:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Credo è questione di qualche giorno l'ondata di freddo, almeno alla tua latitudine e non so il tempo di ricoverare le piante in un luogo più riparato corrisponda la tempo che metta in atto il progetto che ti hanno consigliato per cui il mio consiglio e qual di vedere di trovare un riparo provvisorio per poi toglierlo. In questa stagione in cui le piante si stanno preparando per il riposo è di proteggerle dall'acqua per creare ulteriore stess alle nostre amiche.
Ciao
reginaldo

rinh0wrz

Giardinauta
Quindi se non capisco male mi stai dicendo che il peggiore dei nemici è l'acqua ... il freddo e il vento non sono micidiali ?

DENGHIU !

;)

reginaldo

Florello Senior
Agavi, ma coperte con leggero telo di plastica, in terrazza.
In cortile, alcuni sedum, sempervivum, chamacereus, graptopetalum. senza alcuna protezione.
Ciao
Reginaldo

Fiorellina

Giardinauta
Agavi, ma coperte con leggero telo di plastica, in terrazza.
In cortile, alcuni sedum, sempervivum, chamacereus, graptopetalum. senza alcuna protezione.
Ciao
Reginaldo

Sedum>temperature invernali 10-13°C, annaffiature zero!
Agave>annaffiare solo da inumidire un po' il terreno, temp non so.
Sempervivum>non ha problemi di temperature ma non annaffiare
Graptopetalum>niente annaffiature invece per la temp non so ma credo sia bene ripararle per l'inverno.
Chamacereus>di questa non ti so dire niente, mi dispiace.

Ciao:Saluto:

Tilly

Aspirante Giardinauta
Dire Sedum è un pò generico, nel senso che ce ne sono di delicati e altri di robustissimi. Comunque in genere anche le piante grasse da esterno non dovrebbe rimanere con i piedi a mollo. Ovvero più una pianta è tenuta asciutta e meglio sopporta il freddo, altrimenti rischia di marcire.

rinh0wrz

Giardinauta
Io non lo so che piante ho ... appena posso vi posto delle foto ma ho una tremenda paura che le temperature della notet me le stiano amazzando ... UFFI !

CIAO !