La pianta mi è stata regalata martedì sera ed era tutta verde uno spettacolo. Mercoledì lho lasciata a casa e ieri mattina lho messa al sole... Ho fatto un gran casino mi sa... Quindi ora la rientro a casa??? O la lascio fuori a mezzombra???Ciao,
queste foglie sono passate, in un giorno, da verdi a gialle? O stavano iniziando ad ingiallire e, con il cambio di ambiente, questa situazione è accelerata?
Questo perché le piante non amano molto gli spostamenti, specie se fatti in piena estate o in pieno inverno.
Inoltre, se la pianta non era abituata e tu l'hai messa nel pieno sole di Lecce senza acclimatarla un po', è già tanto che non l'hai cotta.
Le piante vanno abituate al sole. Se le si mette in primavera bisogna proteggerle dal sole del mezzogiorno per almeno una settimana, dandogli il sole poco alla volta. In estate invece il sole va preso poco alla volta. Prima un'oretta al mattino o alla sera, poi due etc. fino a mettere le piante in pieno sole dopo un paio di settimane.
Diciamo che è come se uno andasse in spiaggia, ad agosto, senza aver mai preso sole e senza crema. E ci stesse tutto il giorno. Quello che succede alle persone (ustioni varie) succede alle piante.
Ste
Grazie... Tu si che sai rincuorare... Scherzo... Grazie dei preziosi consigli ne farò tesoro!!!Ciao,
se l'hai cotta deperirà molto prima di settembre, nel giro di una settimana al massimo.
Ste
Grazie... Tu si che sai rincuorare... Scherzo... Grazie dei preziosi consigli ne farò tesoro!!!
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Comunque io scherzavo... Ho sempre preferito e le preferisco anche ora le persone schiere e sincere.... La pianta viene da un vivaio penso... Sul bigliettino stava scritto consorzio di non mi ricordo... Ve la allego nel suo ancora splendoreCiao,
mi sembra più corretto dirti la verità e sperare che la tua pianta non abbia nulla piuttosto che illuderti.
In questo modo sai che i miei interventi/post/consigli sono sinceri, onesti e dati come se la pianta fosse mia.
Inoltre, se ti dicessi che hai fatto tutto bene, la prossima volta faresti lo stesso errore. Magari questa pianta la perderai ma, sapendo dove hai sbagliato e vedendone le conseguenze, ne salverai molte altre che potevano cadere nello stesso sbaglio.
Ste
Ciao,
il sole non ha nessuna colpa, primo perchè le plumerie lo sopportano benissimo, poi perchè le foglie avrebbero un aspetto diverso e infine perchè a doversi "bruciare" dovevano essere le foglie superiori, le più esposte, non quelle più basse, e questo era già chiaro dalle prime due foto. Guarda il fondo del vaso e vedi se escono radici dai fori di drenaggio.