• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragolina

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Oggi ho fatto un salto al vivaio per comperare alcuni vasi per far stare un pò più comode le mie piantine e...sono stata attirata da una piantina di fragole che non ho potuto fare a meno di comperare.:love:
Io vivo in città e le mie piante le tengo in balcone. E non ho alcuna esperienza di piante da frutto.:martello:
Come la devo curare? Ne sapete qualcosa? Il sole su una parte del mio balcone batte solo di mattina per un paio d'ore circa...è piuttosto riparato da vento e pioggia ed è molto affollato di piante. La pianta è piccola, ha già un paio di fiori aperti e cinque o sei boccioli. Per ore sta in un vaso di plastica di 8-10 cm di diametro. Servono altre notizie? :confused:
Grazie a tutti coloro che risponderanno NUMEROSI!!!!:hehe:
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
puoi fare 2 cose con quella piantina: metterla in un vaso appeso, perchè a breve crescerà e farà degli stoloncini laterali che la renderanno molto graziosa. Usa un vaso abbastanza grande perchè il sole estivo secca facilmente la terra e meno è e prima si secca, e questo può portare alla morte della pianta. Mettila in una posizione non troppo soleggiata (stanno bene anche in ombra) e dai ogni tanto del concime (liquido o granulare). La pianta durerà tutto l'anno, in inverno alcune foglie si seccheranno (dipende poi da quanto freddo fa da te) ma in primavera ne farà di nuove.
Altra soluzione, che ti consiglio se hai ancora spazio per una cassetta, è di acquistare altre 2-3 piantine (dovrebbero costare 50 centesimi l'una) e metterle in una cassetta appesa da 50-60 cm (quelle che si usano per i gerani), in una posizione in cui riceve sole al mattino o al pomeriggio, in breve avrai un mini orto, con tanti fiori e frutti per tutta l'estate, e una cassetta diversa dal solito, con stoloni che pendono all'esterno e che se vuoi puoi usare per moltiplicarla (basta mettere lo stolone a contatto con la terra e aspettare che emetta le radici).
Oppure puoi piantarle alla base di un grande vaso (es. vasi dei rampicanti la cui base sia spoglia), potranno restare lì per anni e moltiplicarsi creando un tappeto sempre verde.
Io ne ho preso un paio l'anno scorso e stanno benissimo, quest'anno le volevo nelle cassette e alla base di un rampicante, ma invece di comprare le piantine (che pure sono economiche) ho preso i semini (con 1-2 € prendi una bustina) e li ho piantati in una seminiera in casa, già ci sono le prime piantine (ma non tutti i semi germinano insieme, per cui aspetto che vengano su anche altri) e tra 1 mese circa li trapianto. Il primo anno non fanno frutti perchè sono piccole, ma l'anno prossimo faranno fiori e frutti che renderanno più colorato il mio balcone (tra l'altro a me i frutti interessano poco, lo faccio giusto perchè mi piace la pianta ed i suoi fiori). :)
 

aulenta

Giardinauta
guarda che belle....
Fragaria%20vesca.jpg

e immaginala alla base di una pianta alta (ad alberello, rampicante...) in vaso
Fragaria%20ananias.jpg
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ho capito! Io in balcone ho un mobile che mi fa anche da ripiano per le piante. Pensavo di metterle lì,in un vaso grande così se vogliono scendere lateralmente possono anche farlo. Poi quando vorrò farle moltiplicare posso mettere vicino un'altro vaso e mettere lo stolone a contatto della terra. Che ne dici? Le tue sono bellissime. Mi piace l'idea di cogliere i frutti nel mio orto!!! Grazie
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
non è necessario che il vaso sia grande, basta un vaso da 16 cm circa di diametro, e ti confermo che puoi moltiplicarle anche per stoloni a contatto con un diverso vasetto di terra. Ti ringrazio per i complimenti ma la foto non è delle mie piantine, l'ho presa da internet. Infatti le mie hanno ancora 3 foglioline (sono state piantate da meno di 1 mese) e quelle più grandi sono ancora solo 2 (gli stoloni non hanno resistito all'inverno) che aspetto di incrementare con le decine di piantine che mi stanno spuntando. In ogni caso, se quello che ti interessa di più è raccogliere i frutti, dovresti prendere altre piantine, perchè 1 sola pianta potrà fare una decina o poco più di frutti all'anno...
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sei stata molto utile! Ma Mascalucia è vivino Mascali? La scorsa estate sono stata in vacanza lì ed è bellissimo!!!
Ps:sicuramente le tue piantine verranno bellissime, con quel clima poi...
 

aulenta

Giardinauta
eh no, Mascali non è affatto vicino Mascalucia, infatti Mascalucia è un piccolo paese ai piedi dell'Etna (io poi sto nella parte alta, più vicino a Nicolosi) per cui da me c'è un clima collinare. Mascali invece si trova dalla parte opposta, ed è vicino al mare (il clima è quindi più caldo e umido).
Qui si vedono entrambi:
Cart-Mascali.jpg

mascali è segnato in rosso, io sono vicino Nicolosi/Pedara, a sud della parte verde. :)
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ho capito...ci sono sicuramente passata...mia suocera è di Nicolosi. Mi piace tanto la Sicilia. Grazie tanto per il tuo aiuto, ti farò sapere come sono le fragole!!!
 
Alto