• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole malate??

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un mese fa sei piante di fragole rifiorenti che ho trapiantato in altrettanti vasi da tenere sul balcone (vasi da 25 cm).
Le foglie delle piantine si secano facilmente imbrunendo, io le taglio, rispuntano altre foglioline belle e verdi, ma poi a loro volta seccano.
Vi assicuro che le piante non sono troppo esposte al sole e mi sembra di bagnare abastanza.
I fiori ci sono e anche le prime fragoline verdi, insomma sono gravi o no?
Qualcuno mi parla di fungo (doveva vendermi un funghicida...) qualcun'altro mi dice che è tutto normale. Ciao da LODI
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non si tratta di nessun tipo di fungo, le foglie finchè non raggiungono il 75% della loro crescita totale assorbono alimento, il trapianto bloccando momentaneamente questo le fà seccare. vedrai che in seguito tornerà tutto normale. Marcello
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
grazie marcello, anch'io ho pensato non fosse nulla di grave perchè comunque i fiori ci sono ed anche i piccoli frutti verdi. Ciao!!
 

mattiapascal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un mese fa sei piante di fragole rifiorenti che ho trapiantato in altrettanti vasi da tenere sul balcone (vasi da 25 cm).
Le foglie delle piantine si secano facilmente imbrunendo, io le taglio, rispuntano altre foglioline belle e verdi, ma poi a loro volta seccano.
Vi assicuro che le piante non sono troppo esposte al sole e mi sembra di bagnare abastanza.
I fiori ci sono e anche le prime fragoline verdi, insomma sono gravi o no?
Qualcuno mi parla di fungo (doveva vendermi un funghicida...) qualcun'altro mi dice che è tutto normale. Ciao da LODI
La foglia della fragola prima di seccare diventa rosso acceso ?
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ho risolto il problema, ho meglio si è risolto! Non ci sono più foglie secche, le nuove sono più vigorose così come le piantine con le prime fragole rosse!
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli!!! saluti dal lodigiano
 
Alto