• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto

G

Godot

Guest
Ecco la foto di una rosa sbocciata da poco, putroppo gli altri rosai era gia sfioriti, quindi per adesso ho solo questa, tra poco dovrebbe sbocciare anche quella nera. (ho ridotto un po la foto altrimenti era troppo grande)

Ciao a tutti :Saluto:

(ah per il nome della rosa mi serve il vostro aiuto, mentre gli altri rosai hanno tutti l'etichetta meilland, questa ne ha una con scritto "MONICA Tanakimon" seguito da altre scritte in tedesco).

rosa17ul.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Godot

Guest
Grazie! adesso sta anche rifiorendo :froggie_r :flower:

Ciao :Saluto:
 

seya

Master Florello
seyaspettaquellanera!!!:hands13:
yup yup

...questa arancio sfumata è meravigliosa!!!!!:love:
 
G

Godot

Guest
per quella nera bisogna attendere ancora un po, c'e il bocciolino che si sta aprendo, appena è pronta faccio la foto.
 
G

Godot

Guest
che tristezza!! oggi mentre curavo le rose, e toglievo qualche erbaccia... ho dato una botta all'unico bocciolo della rosa nera e si è spezzato.... non lo so nemmeno io come ho fatto :( :( mi sarei tagliato le mani
spero rifiorisca presto :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Salve a tutti, avrei una domanda: sapete dove posso trovare le foto e la descrizione di questa Monica e del suo ibridatore?

Dalla foto sembra identica alla mia, regalatami due anni fà, ma senza cartellino (come non sopporto queste cose!!! Ma a caval donato...).

Godot, la mia, ha un forte profumo di pesca, apre i boccili a turacciolo virando verso sinistra, si apre come un ibrido di tea, ma poi aprendosi completamente sembra quasi un fiore di rugosa (a fior di peonia per intendersi).
Più si apre, più l'arancio iniziale sfuma diventando quasi rosa.
Il tal fiore persiste sulla pianta diversi giorni, non scomponendosi, non alterandosi ed i petali al tatto, sono alquanto cerosi.
Il cespuglio, si riempie di foglie dalla base ed è alquanto ordinato.
E' l'unica rosa, insieme alla rosa rugosa, che non necessita praticamente di cure anticrittogamiche.
Confermi sulla tua, questa descrizione Godot?

Quando l'ho vista aprirsi per la prima volta, mi prese un infarto perchè non amo colori così accesi, nè il rosso, nelle rose, ma nell'insieme, questa rosa è spettacolare.

Grazie a tutti per le eventuali informazioni.
 
G

Godot

Guest
Ciao riverviolet! :)
Non sono un esperto di rose, pero da quel che ho letto posso dirti che Monica è un ibrido di tea, da quello che ho visto posso dirti che ha un buon profumo, inizialmente la rosa è giallo rossa, poi il rosso diventa arancio.
Io faccio cure anticrittogamiche ogni 15 giorni a tutte le mie rose, e ancora non so se questa non ne ha bisogno (l'ho messa a dimora da poco e ancora non la conosco bene).

Ciao :)
 
S

Saro

Guest
Ciao a tutti!
Buona domenica!
Scusate l'ignoranza, ma esiste una rosa nera in natura?:surp:
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Godot

Se nasce rossa e diventa arancione, allora non è la stessa rosa, ma ci assomiglia davvero tanto.

Saro, che io sappia, rose nere naturalmente così colorate non ne esistono ed anche quelle coltivate non sono proprio nere, ma ci si avvicinano parecchio.
 
S

Saro

Guest
Saranno sicuramente particolari!
Non è che avete qualche foto da far vedere o magari qualche sito dove posso andare a dare un'occhiata?
P.S: Com'è il nome scientifico della rosa nera?:D
 
G

Godot

Guest
la rosa nella foto (monica) è stata la prima a rifiorire, ma non è bella come le prime, sembra un pochino piu brutta, ho sbagliato qualche cosa?
 
G

Godot

Guest
eheheh cara seya, purtroppo accidentalmente ho rotto l'unico bocciolo di quella nera (era molto bello) ma per fortuna sta gia rifiorendo, ci vorrà un po di tempo, appena sboccia faccio la foto e la dedico a te :flower:

Ciao :Saluto:
 

seya

Master Florello
dooooolceGodot:love_4:

glacie, seyaspettaconansiaetreppppidazione:D

non vedo l'ora, penso nella mia vita di non aver mai visto una rosa nera, e sono emozionataseya:)
 
S

Saro

Guest
grazie mille!
Per me è una rosa stupenda con quel rosso....
anche se c'è molta differenza tra la 1a foto (dove pare completamente nera) e le altre con il rosso...
ma ne esiste un tipo come la 1a (completamente nera?):rolleyes:
 
Alto