• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto tra una goccia e l'altra

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi azzardo a mettere le foto delle mie roselline, anche se è il primo anno di rose per me (poco sole nel mio giardino e fino a poco tempo fa non avevo avuto coraggio di comprare la "regina dei fiori").

Accademia: profumatissima e nonostante abbia preso un sacco di acqua i suoi fiori non ne hanno sofferto più di tanto.

DSC01020.jpg

DSC01027.jpg


Iceberg:
DSC01013.jpg

DSC01014.jpg


Acropolis: non profuma per nulla ma il suo colore mi piace un sacco
DSC01010.jpg

DSC01021.jpg


Ne avrei un'altra: una winchester cathedral che ho messo in un posto infame (pochissimo sole) come rampicante che naturalmente è sommersa dal mal bianco e dagli afidi.
A tal proposito mi domandavo: posso levarla di lì e metterla sempre in vaso ma in un posto con più sole?? Quando, la devo superpotare????
Oppure mi arrendo e la regalo???
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bellissime Simonetta! capisco l'amore per le Iceberg!
Ho guardato le previsioni... goccioline e goccioloni ancora!!
Ciao. Bacarat
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Simonetta non posso iniziare in modo diverso da questo....... complimenti, bellissime rose, sia per varietà che per eleganza del fiore... BRAVISSIMA.
Per quanto riguarda la Winchester con l'oidio potresti spostarla, ma in vaso è difficile, è una rampicante e avrebbe bisogno di un vaso molto grande e molto profondo.... sicuramente più grande di un vaso 50 e profondo almeno un 60cm. In ogni caso non spostarla adesso, attendi ottobre. Per il momento stacca le foglie malate di oidio, che purtroppo non guariranno, e bruciale. Tratta la parte restante con antifungino sistemico come topaz t o equivalente ogni 15 giorni e guarirà alla grande. La Winchester ha bisogno di poco sole, a sole pieno perde i suoi fiori molto velocemente, le bastano 4-5 ore di sole.
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Bellissime! Condivido: il colore dell'Acropolis è particolarissimo!
Brava Simonetta!
ciao
Maria
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Wow donzelle e donzelli grazie per i complimenti :love:

Bellissime Simonetta! capisco l'amore per le Iceberg!
Ho guardato le previsioni... goccioline e goccioloni ancora!!
Ciao. Bacarat

pensa che sia sabato che domenica mattina avevo già tirato fuori prolunga e tagliaerba e poi ho dovuto ritirare tutto di corsa

Simonetta non posso iniziare in modo diverso da questo....... complimenti, bellissime rose, sia per varietà che per eleganza del fiore... BRAVISSIMA.
Per quanto riguarda la Winchester con l'oidio potresti spostarla, ma in vaso è difficile, è una rampicante e avrebbe bisogno di un vaso molto grande e molto profondo.... sicuramente più grande di un vaso 50 e profondo almeno un 60cm. In ogni caso non spostarla adesso, attendi ottobre. Per il momento stacca le foglie malate di oidio, che purtroppo non guariranno, e bruciale. Tratta la parte restante con antifungino sistemico come topaz t o equivalente ogni 15 giorni e guarirà alla grande. La Winchester ha bisogno di poco sole, a sole pieno perde i suoi fiori molto velocemente, le bastano 4-5 ore di sole.
:Saluto:

Adesso è in un vaso 50x50x50 e prende il sole del mattino presto per circa 3 ore, però purtroppo ho sbagliato proprio tutto sin dall'inizio.
Questa primavera ho spruzzato sì poltiglia bordolese, ma l'antifungino per l'oidio ho cominciato a darlo solo quando la pianta era devastata.
Poverina lei i suoi fiori li ha fatti, ma piccoli e tristissimi. Però profumatissimi.

Grazie ancora a tutti
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
la poltiglia va bene anche per l'oidio ma non cura, previene soltanto. Adesso dovesti trattarla con qualche prodotto specifico e poi l'anno nuovo dare la poltiglia ogni 15 giorni.
I fiori son randi, il prossimo anno farà meglio....... forse anche in estate se elimini le foglie malate e curi le nuove.
Complimenti ancora
 

simonetta66

Giardinauta Senior
la poltiglia va bene anche per l'oidio ma non cura, previene soltanto. Adesso dovesti trattarla con qualche prodotto specifico e poi l'anno nuovo dare la poltiglia ogni 15 giorni.

Colpa mia: sulla poltiglia bordolese mi ero informata, ma non avevo letto il forum attentamente - acci a me :martello: - che l'antifungino era da dare preventivamente

Adesso teoricamente lo do ogni 15 giorni, ma rimane tutto un po' aleatorio visto che continua a piovere.

Comunque le darò un'altra stagione :love:

Grazie a tutti
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Molto molto belle.... sono godutissimo per l'acropolis....l'ho presa anche io ma non ho ancora visto un fiore... se saranno come i tuoi....vuol dire che ho fatto bene ad acquistarla!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Colpa mia: sulla poltiglia bordolese mi ero informata, ma non avevo letto il forum attentamente - acci a me :martello: - che l'antifungino era da dare preventivamente

Adesso teoricamente lo do ogni 15 giorni, ma rimane tutto un po' aleatorio visto che continua a piovere.

Comunque le darò un'altra stagione :love:

Grazie a tutti

non temere per la pioggia, tratta ogni 15 giorni dopo aver eliminato le foglie malate e vedrai che si riprenderà, la pioggia prima o poi smetterà e poi l'oidio è generato da un fungo strano.......non ci crederai, ma alcuni lo eliminano irrigando e lavando letteralmente le foglie.... ama l'umidità ma non l'aqua diretta, quindi se piove non è poi così male.
Tienici aggiornati.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Molto molto belle.... sono godutissimo per l'acropolis....l'ho presa anche io ma non ho ancora visto un fiore... se saranno come i tuoi....vuol dire che ho fatto bene ad acquistarla!

Io l'avevo presa ad Orticola e quindi l'ho comprata fioritissima!!!!

non temere per la pioggia, tratta ogni 15 giorni dopo aver eliminato le foglie malate e vedrai che si riprenderà, la pioggia prima o poi smetterà e poi l'oidio è generato da un fungo strano.......non ci crederai, ma alcuni lo eliminano irrigando e lavando letteralmente le foglie.... ama l'umidità ma non l'aqua diretta, quindi se piove non è poi così male.
Tienici aggiornati.

Sarà fatto!!!!!! Grazie mille per i consigli e la pazienza :ros:
 
Alto