• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto spazio x inserimento Céline Forestier + abbinamenti

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Finalmente ho liberato lo spazio sul terrazzo per ospitare Céline Forestier


IMG_0866.jpg


Lo spazio tra l'Ountia e la Abelia è di 2.30mt l'altezza è 1.50mt, resteranno solo gli iris, se foriranno bene, altrimenti via pure loro in qualche campo vicino. Due vasoni di 60 alti 50 mi sembrano torppi, circa la metà dello spazio disponibile, per cui solo un rosaio.:confuso:
Abbinamenti; Plumbago capensis da porre accosto all'Opuntia, troppo bello!
tra i due, in primo piano, un Phormium per dare vivacità verticale, Ceratostigma plumbaginoides vicino all'Abelia . Poi in primo piano Tagetes, Calendule, Mini Dalie (ho bisogno di consigli sulle varietà più adatte), Gailardia lanceolatae ...questi sono i dettagli.
Che cosa ne pensate del progettino?:eek:k07:

05.gif
Cèline Forestier
 

rossl

Giardinauta Senior
approvo tutto tranne i tagetes (che odio) e le dalie (troppo rigide, sono carine solo nei giardini da campagna secondo me); si può aggiungere qualche gazania, bianca e gialla, e soprattutto la felicia amelloide, che io adoro e che metto dappertutto (sai quella deliziosa margheritina azzurro cielo?)
Ma l'accostamento bianco-azzurro-giallo è uno dei miei preferiti, bravissimo!
In più devo dirti che anch'io ho messo gli occhi sulla Cèline Forestier e presto l'acquisterò
 

RosaeViola

Master Florello
A me invece, gli accostamenti che ha descritto Roberto piacciono molto, specialmente quella del Phormium fra l'Opuntia e il Plumbago. Davvero appetibili...:ciglione:

In quanto alle Dalie, Rossl, non tutte sono erette e se si sviluppano bene, sanno anche essere moooolto morbide sdraiandosi come sanno fare loro! :lol:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
RosaeViola, il catalogo Mini Dalie di Priola va bene o ci sono altri produttori più specializzati?:confused:

rossl, saresti cosi cortese da postare immagini ed info per felicia amelloide:confuso:

Grazie. Ora devo scappare ho un appuntamento con una signora rosa:lol:
Vado a prendere la Céline F.
 

rossl

Giardinauta Senior
allora la felicia amelloides, detta anche agatea coelestris, vuole sole, innaffiature abbondanti quando fa molto caldo (ma attenzione al ristagno idrico) ogni tanto un po' di fertilizzante per gerani, ma se te ne dimentichi non succede nulla di grave; nei climi non continentali sopravvive all'inverno, da me purtroppo no, in compenso ti fa una marea di margheritine azzurre per tutta l'estate.
Guarda qui e dimmi se non è un amore; vicino alla tua Cèline color polpa di banana sarà un bijou!

40azrzk.jpg
 
H

Hobbit

Guest
Bellissime le dahlie mignon, sul sito di Raziel ne puoi trovare molte, magari di colore contrastante con la C.F.....ad esempio è molto bella "Mies"...oppure sul giallo, o bianche....

La Felicia se si ha l'accortezza di tagliare i fiori appassiti, rifiorisce in autunno/inverno, insomma novembre/dicembre.....
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
grazie rossl e hobbit...foto fiori C.F

rossl, grazie delle info per Agatea coelestris, bel blu mi "attizzano" la fantasia progettuale.:lol: :slow:

Hobbit, sei sempre preciso e puntuale nel dare info:)

E ora le prime immagini della C.F come è arrivata dal vivaio. aveva qualche fiore ancora non del tutto appasito
IMG_0901.jpg


IMG_0898.jpg


L' arbusto è desolante lo voglio rinvasere appena mi passa il dolore alla schiena "colpo della strega" ricevuto domenica pomeriggio. :cry: dolore e inc...tura:burningma!!

IMG_0893.jpg

Speriamo che passi presto il mal di schiena in questo momento non ho euri da dare al fisioterapista!:martello:
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Rob. per le dalie, richiedi il catalogo a Fratelli Ingegnoli s.p.a ci trovi tutto,
dal cocomero al crisantemo dal pisello alla dalia etc etc...

Vai sul www.ingegnoli.com.

:sleep2: :sleep2:


:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
V

veleno65

Guest
ti è passato il mal di schiena? aspetta prima di svasare la rosa che altrimenti ricominci daccapo!!
oh mi raccomando non nascondere l'opuntia dietro al plumbago che è troppo bella,va valorizzata! io la metterei all'angolo...
 

seya

Master Florello
ma la tua Celine poi ti canta anche le canzoni?
soooo romantic!!!
belliccima!!! tanto!!
baccccio
 

rossl

Giardinauta Senior
ho letto che la Cèline è poco resistente al freddo, io però vorrei piantarla nel giardino della casa in collina ( 500m alt.) dove d'inverno fa abbastanza freddino e nevica spesso.
Che faccio la prendo ugualmente? mi piace troppo e non vorrei rinunciare, però se diventa alta oltre i due m. sarà poi difficile proteggerla; qualcuno di voi la possiede già e la conosce bene?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora....

Veleno65. Stai tranquilla se non mi passa il mal di schiena la cara rosellina rimane lì dov'è. Amo più me stesso di una C.F.
Per angolo, hanno girato mezze piante del terrazzo comprese le Opuntia, ma quella che crea più equilibrio tra vuoti e pieni è l'Olendro, lo so, non è una pianta che in vaso non esprime tutto il suo potenziale, ma ci sono troppo affezionato una seconda fissa:cool2: ?
Poi mi serve per ombreggiare le grasse più sensibili al sole diretto!
Il Plumbago non cresce abbastanza da nascondere le Opentie, l'ottimale sarebbe l'effetto "fare capolino capolino" tra le pale come sono riuscito a creare quest'anno.:D

Rossl. Credo che la C.F. non abbia problemi di freddo, le Noisette, da quanto ho letto sono rose resistenti sia alle basse che alle alte temperature, come tutte le rose temono più i climi poco ventilati con alto tasso di umidita tipo i fondovalle chiusi. Penso che la tua situazione della casa inm collina sia ottimale!:eek:k07: Ho visitato tre vivai, tutti coltivatori di Noisette, e tutti mi dicevano che la stessa cosa: ...qui d'inverno gela frequentemente e c'è molta umidità, l'unica precauzione che adottiamo è quella contro il mal bianco...
Da queste risposte desumo che la C.F. abbisogni un attenzione particolare per questo tipo di patogeni.
A maggio vedremo come si è comportata, la mia prenderà tutto il gelo possibile compresa la tramontana anche a 80 Km/h!!!:martello2

In atesa qualche maestro coltivatore ci potrà dare maggiori spigazioni.

Seya. pel ola avvicinando l' olecchio si sente una vocina piccina picciò,
ma spelo che a maggio sia il colo dell'inno alla gioia della nona di Beethoven:D
 

RosaeViola

Master Florello
Roberto, sono d'accordo nel dire che C.F. non avrà problemi di freddo, anche se c'è della letteratura in giro, che dice che le Noisette temono i venti gelidi.

La mia Crepuscule è in pieno campo e non ha ripari, per giunta nella parte di giardino che in inverno è abbastanza in ombra.
Si comporta benissimo e non fa una grinza.

In quanto alle mini Dalie, quelle del catalogo di Priola, come mini Dalie non sapevo nemmeno avesse un catalogo.

Io mi rivolgerei più che altro a Floriana Bulbose. Lì ho comprato tanto, di buona qualità e sono molto competenti. In rete lo trovi senza problemi e vende anche per corrispondenza.

Con Raziel non mi sono trovata altrettanto bene.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie RosaeViola, ora rossl può stare più tranquillo, io ero già sicuro della rusticità delle Noisette:)

E come si può dimenticare la tua Crepuscule, è una rosa monumento nazionale:eek:

Grazie per info Floriana bulbose:love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
E come si può dimenticare la tua Crepuscule, è una rosa monumento nazionale

Ehhh Roberto, addirittura monumento nazionale!!!
06.gif


Vabbè è vero, ho stressato tutti con 'sta rosa, ma che ci posso fare se mi piace così tanto?
52.gif
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Invaso Céline Forestier

Anche se il mal di schiena perdura cronicamente...aimé:cry: , oggi ho invasato C.F., o trovato un giusto compromesso in un vaso tronco conico di 55 di diam. i 52 di profondità.

IMG_0904.jpg


Istintivamente ho mondato la pianta di tutti i rami secchi, torti e rotti.
Con grande meraviglia, i suoi rami flessibili e morbidi si sono subito adattati, senza oppore resistenza, ad essere legati a spalliera.:eek:k07:
L' unico cruccio (forse un timore infondato), è quello di essere stato un po'
pesante con le forbici. Ma assicurare una buona circolazione d'aria tra i rami penso sia fondamentale:hehe: .
Ci sono dei rami più corti ed esili, di lunghezza insufficiente a raggiungere i fili di sostegno. Vanno accorciati drasticamente il prossimo fine inverno, o devo lasciarli come stanno. Alla ripresa vegetativa, pure loro si allungheranno in maniera da poter essere legati come gli altri?:confuso:
Sicuramente ho solo scritto banalità, e solo che voglio partire nel migliore dei modi.:D
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa il disturbo, Roby, io no so niente della tua rosa, però volevo dirti che, guardando questa foto del tuo terrazzo, ti invidio tanto la vista che godi delle colline laggiù in fondo, senz'altro meglio del palazzone che mi hanno costruito davanti e che mi ha tolto quel seppur minimo scorcio di orizzonte che vedevo prima. Ciao, sono certa che la tua Céline sarà un successo! :love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Devi vedere lo spetacolo dei cieli che mutano all'arrivo dei temporali, le brume che si attardano sui fianchi delle colline, e lo splendore di una notte di luna piena dopo una nevicata sulle colline....Stasera ho visto una meteora luminosissima, a passato tutto il firmamento. Prima un lampo bianco, poi azzuro e poi spegnendosi arancio e rosso scuro con una scia persistenti di scintille oro .
E' la magia del mio terrazzo, spero sia di buon auspicio!
Stranamente mi cala la palpebra. Approfitto per fare la nanna.
BUONANOTTE:sleep2:E:love_4:
 
Ultima modifica:
Alto