• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto foto foto!

campogaggiolo

Florello
Stamattina procedendo con i miei trapianti ho portato alcune grasse sul balcone di casa in modo da avere tutto sotto controllo :D
Queste sono solo alcune e volevo chiedervi:

E' un ferocactus vero? :smok:
grassocce014.jpg

Questa grassoccia che amo molto come si chiama ragazzuoli? Però ahimè presenta delle macchie alla base! Che cosa sarà?! Un fungo? No vi prego :eek:

grassocce012.jpg

E questa, che produce delle radici numerosissime ed ingombranti!
Cos'è? :squint:
grassocce008.jpg

A voi! :hands13:

Marco....

Guru Giardinauta
1 ferorcactus chrysacanthus(forse)
2 echinopsis subdenudata
3 mammillaria backebergiana
4 mammillaria gracilis(credo)
5 mammillaria elongata var. crestata
molto belle!!!

Ultima modifica:

milkshake

Giardinauta
Concordo con Marco.
Il primo e' un ferocactus, pero nn sono sicura sia un chrysacanthus, quest'ultimo dovrebbe avere le spine gialle.
Anche la 4 sembra mammillaria.
Do' un'occhiata in giro e vedo cosa trovo ;)

milkshake

Giardinauta
Il fero chrysa l'ho sempre visto con le spine gialle, piu' numerose e piuttosto ricurve:

Ferocactus-chrysacanthus.jpg

(Foto presa in rete)

La 4 mi ricorda la mammi microhelia, pero' forse sarebbe meglio aspettare che cresca per identificarla con certezza :eek:k07:

aztekium

Giardinauta
silene non ti avrei mai contrariata, prendo sempre per oro colato le tue identificazioni, lo dico sempre che sei un enciclopedia, però stavolta a malincuore devo farlo:(
quindi le mammillaria microhelia ed elongata le ho entrambe:confuso:
ma quella di campogaggiolo a me sembra molto più somigliante alla elongata, soprattutto per le spine dritte che ha all apice, particolare che la microhelia non ha:confuso:
boo probabilmente mi sbaglio!
PS_ ma ti riferivi alla foto 5 e l hai confusa con la 4?

campogaggiolo

Florello
Grazie per le identificazioni poi magari mi confermate alcuni nomi. E cosa mi dite delle macchie sulla seconda foto? Devo preoccuparmi?

Silene

Esperta di Cactacee
quindi le mammillaria microhelia ed elongata le ho entrambe:confuso:
ma quella di campogaggiolo a me sembra molto più somigliante alla elongata, soprattutto per le spine dritte che ha all apice, particolare che la microhelia non ha:confuso:

PS_ ma ti riferivi alla foto 5 e l hai confusa con la 4?

Ciao Agata. Mi riferivo alla 4. Anch'io le ho entrambe. :)
La Microhelia ha le spine scure, (quella di Campo è ancora piccola e le spine sono poche) e le spine delle areole bianche.
La elongata ha le spine delle areole più fitte o di colore diverso. Ci sono molte ssp., questa è la mia, questa invece è a spine più lunghe, questa le ha più corte...e questa è la mia microhelia.

Alto