• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto cataloghi "ingannevoli"

Paola-Luna

Florello
in genere, quando arriva un bel catalogo di rose, sfogliandolo la cosa che salta più all'occhio, ovviamente, sono le foto....... impeccabilli rose, fioriture abbondanti, foglie senza alcuna malattia......... e noi ci "smaniamo" sopra..... Poi, al momento dell'ordine, oltre al prezzo indicato, spesso e volentieri tralasciamo le informazioni che riguardano le rose che desideriamo, o tutt'al più leggiamo solo le informazioni che ci interessano.....
Ma, chi di voi legge e al momento dell'ordine tiene anche in conto la grandezza della corolla????????
Belle, bellissime le foto, ma non danno l'idea di quanto grandi siano i fiori (a meno che non sia fotografato tutto il cespuglio)...........
Ad esempio, il mio esempio, ora stò godendo delle fioriture moooolto differenti da quelle che a prima vista propone il catalogo:
- Molineux di Austin, sembrava più grande e più giallo di quello che mi sono ritrovata, ovvero corolle di medie dimensioni (5 cm.) e di un giallo pallido; al contrario
- Golden Showers, mi aspettavo fiorellini di dimensioni medie, giallo pallido ed invece mi stà facendo corollone di 10-12 cm. di un bel giallo polenta che poi tramuta in giallo canarino;
- F.J. Grootendorst, anche me la aspettavo di medie dimensioni, invece fà fiori piccolissimi; a mazzetti certo, che risaltano di più, ma piccolissssssimi, max 3 cm.!!!!!
Non che mi lamenti, anzi le rose sono in ottima salute, più che altro volevo sapere se anche voi siete "ciechi" come me in quanto a dimensioni dei fiori!!!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mah sai, il catalogo è fatto per vendere e quindi per far "sbavare" la gente, e questo soprattutto con le rose. Aspettano il momento migliore per fotografare, e questo è comprensibile, poi chissà perchè, nel tuo giardino le piante si comportano e fioriscono sempre in maniera diversa da come te lo aspettavi.
Forte di questo principio (che mi è costato anni di sbagli, e non ho ancora finito, con gli sbagli intendo ;) ), quando ho deciso di mettere qualche rosa tappezzante sono andata da Saldini (importatore della Kordes), che per fortuna ho abbastanza vicino, almeno 3 o 4 volte nel corso dell'estate, e ho deciso quali prendere solo quando ho visto che la fioritura di settembre era quella che volevo io. Adesso vedrò se stavolta l'ho azzeccata :D
E comunque ho ancora due rose (prese su consiglio del vivaista) che però non mi soddisfano al 100%, ne ho individuate qualcuna, sempre sul catalogo Kordes, che penso possano andare bene, e spero di poterle vedere dal vivo ....
 

valentina

Giardinauta
Boh, sarà che ho fatto solo 1 acquisto da Barni (ma ricco!) e proprio in questi giorni le mie piccole (che poi tanto piccole non sono!) stanno sbocciando e sono meravigliose, meglio di quanto avrei potuto sperare.
Quando ho acquistato ho passato giorni e giorni a leggere tutti i dettagli per scegliere bene e, per ora, sono pienamente soddisfatta. Tieni anche conto che se hai acquistato piante a radice nuda, il primo anno sono veramente piccoline, e fanno quello che possono!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vero Vale, e credo che la dimensione dei fiori al primo anno sia molto ridotta rispetto alle aspettative specie per le inglesi. Quindi Paola aspetta l'anno prossimo per dare il voto alla Moulinex!
Anche io ho studiato i cataloghi prima di fare acquisti, soprattutto perchè le ho in vaso e le rose enormi (un mio vicino ha delle corolle da più di 20 cm! :eek: ) non mi piacciono. Riguardo ai colori li prendo proprio come indicazione! La Blue Moon sul catalogo ad esempio è di un improponibile azzurro confetto! :D
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Un catalogo è un catalogo e soprattutto i colori e gli assemblamenti dei fiori sono raramenti come nella realtà. Qualche catalogo riporta anche le dimensioni delle corolle. Comunque anch'io ho avuto molte sorprese in negativo e in positivo. Qualche delusione l'ho avuta sui colori chiari (camoscio, ramato, bianco puro, etc.; una bella sorpresa invece da Phyllis Bide e dalla Pascali rampicante: un vero trionfo di colore e fioritura. Non credo che le dimensioni delle corolle dipendano completamente dalla "vecchiaia" delle piante, quanto piuttosto dalle potature, concimazioni e andamenti meteorologici.
Godiamocele, comunque. Ciao da Antonio
 
O

OttZer

Guest
Si', soprattutto le inglesi cambiano tanto da un anno per l'altro: la mia Scepter's Isle l'anno scorso (1° anno) ha fatto dei fiorellini piiiiiiccoli ... carini, per carita', ma ero un po' delusa. Quest'anno, invece:

Scepter_s_Isle.jpg


Scepter_s_Isle4.jpg


Quanto ai colori, sono la cosa piu' incostante che c'è: la mia Graham Thomas e' giallo pallidissimo; la Teasing Georgia non e' affatto cosi' aranncio com'era in foto; una rosa sconosciuta che l'anno scorso era rosa pesca, quest'anno e' arancio acceso...

Ma a me piace di piu' cosi'!!

Ciaoooo,
Otta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Antonio anch'io ho la Phyllis; che spettacolo, vero? A me ha fatto i complimenti tutto il paese!
Comunque non mi riferivo all'età delle rose in generale, mi riferivo all'anno dell'impianto (o del trapianto). Le piante probabilmente si concentrano sulla formazione dell'apparato radicale più che dei fiori, e si "fanno riconoscere" dall'anno successivo...
 

Danilis

Apprendista Florello
Anche quelle rose color viola/blu che ci sono sempre sui cataloghi, poi quando fioriscono sono fucsia!!!
 
H

H2O

Guest
anch'io, ottzer: sono identiche alle mie!!! e anche le mie l'anno scorso quasi niente e quest'anno un prodigio !!!
 
Alto