• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse primulinum?

L

lorenzo87

Guest
Questo paphiopedilum l'ho comprato all'ikea...non vi sembra un primulinum?
Immagine084.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Lorenzo,sul sito di Giulio c'è una foto del Primulinum e devo dire che la forma del fiore è molto simile(moltissimo)mentre il colore è più tendente al giallo crema rispetto al tuo.Però c'è da dire che la foto non rende molto l'idea,non si vede benissimo.Da profano io penso che del Primulinum ha parecchio,vallo a vedere Lorenzo.....poi mi dirai:)

O

Orpheos

Guest
potrebbe anche essere un ibrido... il subgenere Cochlopetalum è piuttosto incasinato... le piante hanno fiori abbastanza simili...con differenze veramente minime... io ne avevo uno simile... l'avevo battezzato Paphiopedilum Pinocchio(primulinum x glaucophyllum) xkè è abbastanza comune trovarlo...
:Saluto:

california

Florello Senior
complimenti lorenzo bellissimo acquisto!
del primulinum ha davvero tanto..se nn è lui..è sicuramente un suo discendente diretto :D

cochy

Giardinauta Senior
Anch'io ne ho uno ed il colore cambia col maturare del fiore prima bianco verde quando è giovane poi tendente al crema
DSCF1007.jpg

mi è stato scritto "Paphiopedilum primulinum o P. Pinocchio (primulinum x chamberlainianum, usando le due forme albine). "
Ciao

Ultima modifica:
Alto