• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche e alberi da frutta

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io e il mio vicino di casa abbiamo lo stesso problema... un'invasione di formiche sugli alberelli da frutta che rovinano tutte le foglie. Le foglie sono tutte bucherellate, si accartocciano e hanno un'aspetto poco sano. La causa sono proprio le formiche.
Soluzioni biologiche? Il mio vicino non può usare veleni e cose simili perchè nel terreno "pascolano" galline, coniglietti e anatre....
Pensavamo di usare la colla, tipo quella che si usa per i topi, da mettere sul tronco dell'albero, per impedire alle formiche di salire. Sarà efficace? Danneggerà la pianta?
:confuso:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Non c'è bisogno che metti la colla direttamente sul tronco, ci sono in commercio delle cinture con un lato colloso (che si mette rivolto verso l'esterno) che si legano sul tronco dell'albero, fatte apposta per tutti gli insetti senza ali....
 

nicola71

Guru Giardinauta
secondo me se osservi bene le tue piante troverai su gli apici dei rami la presenza di afidi e psilla,per questo arrivano le formiche.:Saluto:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
si si..ci sono anche le piccole bestioline verdine.
Eliminando le bestioline verdine, le formiche vanno via? Suggerimenti?
 

nicola71

Guru Giardinauta
si certo,le formiche sono attratte dalla sostanza che emettono gli afidi(melata). eliminando gli afidi pian piano le formiche se ne vanno.Per l'eliminazione degli afidi vedi le molte discussioni che si son trattate in questo forum,comunque basta un aficida (tipo confidor) per la lotta chimica.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
qualcuno ha sentito parlare della calce da mettere sul tronco??? pare che le formiche non attraversino la calce....
 

nicola71

Guru Giardinauta
ejemeda ha scritto:
qualcuno ha sentito parlare della calce da mettere sul tronco??? pare che le formiche non attraversino la calce....
certo,i metodi per eliminare le formiche sono molteplici, ma il vero problema è un,altro
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io ho un alberone di arancio invaso dalle formiche e anche la pianta ho visto che è piena di afidi neri praticamente infestato....li i metodi naturali non bastano bisogna intervenire chimicamente....quali prodotti?
 

nicola71

Guru Giardinauta
i prodotti aficida in commercio sono molteplici,si puo trattare con il confidor che essendo un sistemico previene l'infezione,oppure se sei gia invasa da afidi meglio un piretroide di contatto che li elimina subito.oppure raccogli il maggior numero di coccinelle e portale sul tuo alberello:D
 

ejemeda

Giardinauta Senior
le coccinelle da me si potrebbero sfamare volonta' ma nemmeno l'ombra... ci vorrebbero degli allevamenti..ne ho detta una grossa???
 

nicola71

Guru Giardinauta
provaci,un bel allevamento di coccinelle che magari puoi anche vendere a tutti coloro che hanno problemi di afidi.Di sicuro avrai un buon reddito:D be,comunque su certi insetti predatori ci sono allevamenti,sulle cocci non so:rolleyes:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
nicola marchetti ha scritto:
provaci,un bel allevamento di coccinelle che magari puoi anche vendere a tutti coloro che hanno problemi di afidi.Di sicuro avrai un buon reddito:D be,comunque su certi insetti predatori ci sono allevamenti,sulle cocci non so:rolleyes:
io ci proverei...ma come si allevano le coccinelle?????:confuso: :lol: :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Nicola.
Le formiche non recano alcun danno alle foglie, sono gli afidi il problema. Occorre trattare con prodotti antiafidi.
 
Alto