• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fontanelle

mariots

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.

Ho da tempo un problema di "perdita" d'acqua che vorrei risolvere. Ho 4 vecchie fontanelle ai lati del giardino, da cui l'acqua esce, se aperte, in modo un po' irregolare, a cono. La cosa migliora notevolmente mettendo un attacco per la pompa. Se però collego anche la pompa, l'acqua esce. Ho cambiato varie marche di connettori ma il problema persiste e francamente non capisco perché.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
salve a tutti.

Ho da tempo un problema di "perdita" d'acqua che vorrei risolvere. Ho 4 vecchie fontanelle ai lati del giardino, da cui l'acqua esce, se aperte, in modo un po' irregolare, a cono. La cosa migliora notevolmente mettendo un attacco per la pompa. Se però collego anche la pompa, l'acqua esce. Ho cambiato varie marche di connettori ma il problema persiste e francamente non capisco perché.
scusa ma ci ho capito poco e manco se il tuo problema/quesito riguarda le perdite o il cattivo funzionamento delle fontanelle o magari tutti e due i problemi insieme...altre info?
e anche foto?

mariots

Aspirante Giardinauta
è il cattivo funzionamento. Qualunque pompa metto, l'acqua esce anche esternamente. Sto cercando di capire come allegare foto dal cellulare, non me le carica....

mariots

Aspirante Giardinauta
metto la foto di una delle fontanelle e una con la pompa connessa. Se apro l'acqua, ne esce troppa esternamente.

La pompa è connessa correttamente, a casa di mia suocera non c'è questo problema.

Allegati

• IMG_20200430_165340.jpg
    IMG_20200430_165340.jpg
    845 KB · Visite: 7
  • IMG_20200430_165232.jpg
    IMG_20200430_165232.jpg
    797,6 KB · Visite: 8

marco.enne

ecco....quando allacci una canna/gomma dell'acqua....per annaffiare. ...ai rubinetti esterni...

altre due/tre/quattro domande....
1) gli attacchi rapidi sono nuovi?
2) perde quando li monti/filetti da sopra/dal filetto?
3) ci metti anche la loro guarnizione tra il rubinetto e l'innesto maschio?
4) perdono dal maschio filettato sul rubinetto tra e l'innesto maschio e quello femmina attaccata alla canna?
5) perde dalla ghiera a stringere che blocca la canna?

leggiamo le risposte poi vediamo...

Ultima modifica:

mariots

Aspirante Giardinauta
l'attacco in foto è dello scorso anno, marca Claber. Ho avuto gli stessi problemi con altre marche, altre gomme.
Perde soprattutto dalla ghiera ma un po' anche tra gli innesti maschio e femmina.

Allego foto dei vari "componenti" staccati.

Allegati

• IMG_20200501_104003.jpg
    IMG_20200501_104003.jpg
    960 KB · Visite: 6

marco.enne

se perde dalla ghiera
-- o la canna NON È completamente e davvero sino in fondo al l'innesto in mezzo alla parte filettata
--o infilando la canna non ci si accorge di aver piegato alla canna anche un'aletta del graffaggio...
--o la ghiera non è stata stretta/avvitata adeguatamente e con forza.
--o tra la canna e l'innesto ci sta dello sporco e una qualche rigatura
--o il tubo di quella canna è davvero troppo rigido per il sistema di fissaggio a compressione/ghiera di tipo attacco rapido.

a parte che una qualche gocciolatura per questi attacchi rapidi economici e, generalmente, adottando quelli metallici in ottone la normale gocciolatura si risolve
oppure si è usurato o irrigidito troppo l'anello di tenuta in gomma dell'innesto maschio (quello filettato sul rubinetto)...

ho scritto tutto ciò per riuscire a dare info utili a chi ci legge o leggerà...

MA.....
se gli innesti non sono una coppia dello stesso marchio (sopratutto) e stesso modello.
... ad esempio gli innesti femmina sono mod. nuovi e recenti e ma pur essendo della stessa marca non sono dello stesso mod., anno, tipo..e/o NON SONO della stessa.marca..come se non erro quelli tuoi e nello specifico, dovrebbero essere tutti e due... nero e arancione la femmina (innesto femmina in foto)...mentre il relativo maschio tutto nero con l'anello di tenuta di color arancione (sempre per i Claber) e non azzurro ( forse un vecchio hobbyhouse) ...quel maschio filettato NON È NE DELLA STESSA MARCA della femmina a ghiera sulla canna....ne particolarmente nuovo...

sino a davvero pochi anni fa gran parte della componentistica per irrigazione, sopratutto di questo genere, molti marchi li producevano con proprie piccole differenze (quali il colore e nello specifico del tuo "maschio" in foto leggera modifica del diametro e/o profondità e differenti misure della gola d'innesto) che li rendevano riconoscibili e perfettamente usabili/accoppiabili SOLO con altra propria componentistica
...era , ad esempio, uso comune per marchi come Gardena/ Rain/irritrol/siroflex/ipierre...
la Claber era ed è tra le poche che da sempre produceva e produce ancora oggi componentistica adattabile (ieri come ancora oggi) a, e con, altri marchi
occhio ho scritto adattabile ovvero puoi anche usare loro componenti con componenti di altri marchi... ma essendo un adattabile non ha certo i risultati ottimi di accoppiabilità che riesci ad ottenere con pezzi appositamente progettati per tal funzione come quelli di uno stesso marchio e/o modello....e da li spiegato il gocciolare dai tuoi innesti....
(ripeto ...fatti salvi i problemi da usura o malfatto montaggio elencati in precedenza che potrebbero migliorare, ma non sistemare in toto il tuo problema)

PS ora qualcosa è cambiato ma ogni marchio si rende ancora oggi riconoscibile a "colpo d'occhio" dai colori (o combinazione di colori) usati che hanno i vari componenti/accessori per irrigazione...come dire ogni marchio usa una propria "bandiera"...
scusa la lungaggine....

Ultima modifica:

mariots

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info. In effetti ho anche l'attacco maschio Claber ma non cambia tanto, purtroppo, perde un po' troppo comunque.

Non ho mai provato gli attacchi metallici, magari con quelli risolvo o limito le perdite.

marco.enne

Grazie per le info. In effetti ho anche l'attacco maschio Claber ma non cambia tanto, purtroppo, perde un po' troppo comunque.

potrebbe perdere dalla parte dell'innesto canna rivedendo le foto mi pare che esca troppo sghimbescia/storta ...non vorrei fosse infilata poco nell'incavo della ghiera altrimenti se sono completamente nuovi (stessa coppia/stesso marchio) non si spiega. ...

cmr

Maestro Giardinauta
La valvola a sfera della prima immagine mostra una valvola piuttosto vecchiotta o, comunque, non in buono stato. Probabilmente le filettature sono rovinate e qualunque raccordo ci si monti sopra non garantirà la tenuta. Sostituire la valvola a sfera quanto prima con una nuova.

marco.enne

La valvola a sfera della prima immagine mostra una valvola piuttosto vecchiotta o, comunque, non in buono stato. Probabilmente le filettature sono rovinate e qualunque raccordo ci si monti sopra non garantirà la tenuta. Sostituire la valvola a sfera quanto prima con una nuova.

lei/lui più che altro lamenta "notevoli" perdite da e tra gli attacchi/innesti rapidi sopratutto ...almeno così ho capito io, dalla ghiera a stringere del raccordo sulla canna...o zone limitrofe relative all'innesto tra i due....

a dirla tutta sul rubinetto non è che si notano segni di particolari suoi trafilaggi...(ossidazioni particolari e/o depositi di calcare ecc)

Ultima modifica:

mariots

Aspirante Giardinauta
in effetti però queste fontanelle sono state messe nei primi anni 80, magari qualche cedimento hanno. Aprendo l'acqua senza nessun innesto noto che di ferma un cono bello largo, direi troppo, non ho certamente un flusso così allargato dei rubinetti di casa

marco.enne

in effetti....

..... Aprendo l'acqua senza nessun innesto noto che di ferma un cono bello largo, direi troppo, non ho certamente un flusso così allargato dei rubinetti di casa

succede per due principali motivi ...uno è l'angolo che hanno quel tipo di rubinetti (tutti, li si fanno uguali ancora oggi) tra entrata e uscita e che fa aumentare di molto la rotazione del flusso dell'acqua ....
il secondo è che molto probabilmente dentro alla bocchetta di uscita del rubinetto non ci sta più incastrato il filtrino con i suoi piccoli deflettori a croce che servirebbero a bloccare/parzializzare molto la rotazione del flusso in uscita...

Ultima modifica:
Alto