• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie un po' "molliccie"

lady garden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una bella pianta grassa, purtroppo non so quale sia il suo nome, sembra una gerberacome forma, diametro circa 15 cm, foglie verde chiaro brillante, altezza della pianta circa 2 cm.
Ha alcune foglie "molliccie", come se dentro ci fosse del "liquido" gelatinoso... e alcune si sono già staccate nelle scorse settimane.
Ho dato da bere pochissima acqua, ma a distanza di 15 giorni, sempre nelle scorse settimane.
Ho sbagliato? secondo voi adesso posso salvarla?
Grazie per le vostre risposte
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Forse è la temperatura. io avevo un opuntia e un senecio con tante grinzie le ho portate in un luogo più caldo le ho nebulizzate e si son subito riinvigorite!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dalla descrizione potrebbe essere una echeveria?
Se riesci a postare una foto ti potremmo aiutare maggiormente.
 

reginaldo

Florello Senior
Se le radici e il fusto sono sane, le foglie si rifanno.
Dove avevi le piante? E' molto probabile che il freddo abbia causato il problema segnalato. Posta la pianta in ambiente più caldo e vedi come si comporta.
Sarebbe meglio per non dare un consiglio errato una foto, come già ti hanno detto.
Aspettiamo quindi una foto
Ciao
Reginaldo
 

lady garden

Aspirante Giardinauta
La foto ho provato a inserirla ma non riesco a capire come si fa.
Cmq è una di quelle piantine grasse che si regalano tipicamente a Natale verniciate di rosso. Poverina, a me piacerebbe di più nel suo colore naturale, quindi ho provato a toglier eil colore ma è un'impresa ardua!
Si vede il "molliccio" nella punta della foglia alla quale ho tolto il colore. Anche un'altra foglia ha gli stessi problemi.
L'ho già spostata in cucina da circa 10 giorni, dove fa più caldo.
 

lady garden

Aspirante Giardinauta
Cara Mor,
ti ringrazio per il link. Confermo che è una echeveria, purtroppo tutta verniciata di rosso ma non con un semplice strato, bensì con uno spessore di colore tale da chiuderne sicuramente i pori! Adesso ho tolto le foglie in decomposizione e ho tolto quanto più colore ho potuto. Spero proprio di avere fatto bene e che la pianta resista.
A primavera le cambierò la terra.
Certo che buttare tutta sta vernice su una povera pianta... quanto bello è il suo colore verde brillante al naturale?
Ma la natura è più forte degli scempi... spero proprio che si riprenda!
ciao
 
Alto