• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie secche cadute vanno rimosse o no

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo un consiglio. io ho un piccolo giardinetto erecitato da una cancellata ,lungo il pereimetro ho piantato Cypressi di leyland, Futinie, Plumbago e Lonicere, Su suggerimento del vendirore ho ricoperto la terra con dei "lapilli" per limitare/ evitare il prolificare di piante infestanti(risultato abbastanza soddisfacente anche se inevitabilmente aqualche piantina cresce lo stesso.
Ora dopo l'inverno sono cadute tutte le foglie e ricoprono per la maggior parte il terreno sottostante alle piante : le fogòie secche vanno rimosse edai lapilli o lasciate per concime,c'è qualcuno che mi ha detto che sono uhn invito a nozze per vari insetti
Andrea:ciao:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le foglie secche le tolgo sempre.
Il rischio è quello che, se sono cadute per malattia, continuino a far proliferare il patogeno.
Inoltre esteticamente sono brutte.

Foglie secche sul lapillo non concimano proprio nulla. Sporcano e basta.

Ste

Candy418

Giardinauta Senior
Idem io, danno un'aria trasandata anche alla più bella delle aiuole, e possono ospitare muffe et similia.
Raccogli e butta nel sacco del giro verde.;)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente quella del compost con le foglie cadute la capisco poco. Potrebbe andare bene se si utilizzano gli scarti della cucina ed il verde in genere, ma le foglie cadute (non in inverno) spesso sono a terra a causa di malattie varie. Metterle nel compost significa solo far proliferare le malattie dandogli "quasi da mangiare".
Il tutto poi per recuperare mezzo sacco di terra che, se comprato, costa come una colazione al bar e garantisce che la terra sia trattata contro i patogeni e le muffe.
Io non composto proprio nulla. Butto tutto e, se posso, prendo terra nuova e di buona qualità.
Meglio un cappuccino in meno e le piante sane...anche perché poi, con le piante malate, bisogna ricorrere ad antiparassitari e antifunginui vari che costano decisamente di più del sacco di terra.

Ste

Icchy92

Guru Giardinauta
Quello che dici vale solo in casi specifici, principalmente in caso di malattie fungine, ma non mi sembra questo il caso, inoltre durante il compostaggio (se fatto bene) molte muffe e funghi muoiono, idem per gli insetti. Volendo puoi anche scavare una buca e sotterrare tutto, io faccio così nei vasi sul terrazzo. Per quanto riguarda invece il terriccio universale che compri è tutt'altro che trattato e sicuro :D

Alto