• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie: punte gialle

bombieri

Aspirante Giardinauta
una delle mie orchiee presenta le punte delle foglie gialle con delle macchioline nere, l'orchidea in questione è una bellissima cambria.
che cosa può essere?
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Se mettessi qualche immagine potrebbe essere più facile darti qualche consiglio....vedi di postarle così ci capiamo meglio:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Come stanno gli pseudobulbi?
le radici?
da quanto hai la pianta?
Dove la tieni?
Che cure le dai?
con che acqua la annaffi?
quanto la annaffi?
Con che cadenza?
Come é il substrato?
Da quanto le punte hanno cominciato ad ingiallirsi?
Oltre alle punte vedi altri segni di sofferenza?
La tioeni vicino al termosifone e dove ci sono delle correnti d'aria?

Ma soprattutto: metti qualche foto per farci vedere quanto e come si ingialliscono
 

bombieri

Aspirante Giardinauta
ecco le mie piante
e questa è una phali che presenta anche essa delle foglie gialle come si possono vedere sono quelle di sotto .
le piante le tendo da circa 1 mese, le tengo in cucina vicino la finestra assolutamente lontano dal termosifone, la innaffio una volta ogni 14 giorni in acqua piovana e per immersione.
un paio di foglie della cambgia si sono arricciate di mezzo.
cosa posso fare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma sinceramente non saprei, se bagni ogni 14 giorni di certo non è dovuto ad eccesso di acqua, potrebbe essere che nella tua cucina ci sia molto vapore e poco ricircolo d'aria, non mi viene altro. Ma se dici che la tua cambria ha arricciato le foglie al centro escluderei anche l'eccesso di umidità dell'aria perchè quelle arricciature sono dovute a scarsa umidità, infatti la cambria in presenza di scarsa umidità fa quelle onde.
infatti le foglie non riescono a stendersi bene e restano attaccate l'una all'altra e dato che la crescita continua spingono e si arricciano.

Io proverei a spostarle dalla cucina!!
scusami so di non essere stato molto d'aiuto ma non mi viene altro
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
A me non sembra nulla di preoccupante, è normale qualche imperfezione nelle foglie. Se il giallo non avanza, e comunque non su fogliegiovane, non mi preoccuperei.

La Phal non riesco ben a capire se il giallo riguarda solo le due foglie più vecchie o anche quella grande a metà fusto. In ogni caso considera che i comuni ibridi di Phalaenopsis non tengono solitamente più di 3-4, massimo 5, foglie alla volta; e se la pianta sta bene e continua a produrne di nuove, che quelle più vecchie in un tempo relativamente lungo secchino è normale.
 
Alto