• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie mutanti

ladybug

Giardinauta
Mi sono accorta che una pianta di rose nel mio giardino (dovrebbe essere Kassel, una "grandiflora" degli anni '50) ha prodotto dei nuovi germogli in cui alcune foglie sono malformate!
Era già successo una volta qualche anno fa, ma questa volta è inquietante! Sembra che siano parzialmente fuse tra loro...
E' la terza fioritura della pianta, per quest'anno, e fino ad adesso non avevo notato nulla di strano, come anche le altre piante mi sembrano a posto.
Che ne dite? :squint: :azz:

piante001.jpg

piante002.jpg

piante003.jpg

V

veleno65

Guest
ehm bellissime queste mutazioni genetiche.. hai un corso d'acqua inquinato vicino? ho visto delle piante-mostro in zone con falde inquinate,di solito sono "fusioni" di parti della pianta. non voglio metterti paura ma indaga nel circondario perchè le piante pescano dal terreno anche le schifezze.

ladybug

Giardinauta
Sinceramente sono già abbastanza spaventata...
E' da me che tutte le rose di Austin retromutano qua e là, con graziose striscette di altri colori...
E' da me che l'ibrido di Tea Kronenbourg sparacchia strisce gialle sulla pagina superiore (porpora) dei petali (normalmente è io rovescio dei petali a essere così)...
:fifone2: :storto:

Abito in un paesino in provincia di Varese, vicinissimo al confine con la Svizzera, e non ci sono corsi d'acqua vicini..
:astonishe

V

veleno65

Guest
quindi non è un caso isolato? allora fai analizzare il terreno. hai delle belle piante e non mostriciattoli,quelle di cui parlo io sono inguardabili. però qualche indagine non sarebbe male:chiedi ai "nostri" piccoli chimici,kiwo in testa, cosa puoi fare. chissà se la asl o il consorzio possono analizzare i terreni, oltre che le acque. ma anche i vicini hanno le begoniette doppie o solo a te càpita?

( che concime usi,quello equino di cernobyl? :D )

ladybug

Giardinauta
Grazie mille dei consigli!! Comincio a pensare che forse qui abbiamo usato davvero lo stallatico di Cernobyl :martello: :crazy:

Bacizz

Ladybug (ormai mutante pure lei)

gianfra

Guru Giardinauta
Salve a tutti,un mio pensiero per le foglie doppie, se fosse tutta la pianta allora penserei ad una mutazione vera e propria, ma vistte le striscette
di colore che hanno colpito Konemburg ed anche rose inglesi dirrei che è probabilmente un effetto del concime ( lo sanno solo loro che cosa utilizzano e da dove lo vanno a prendere soprttutto per il " dove ":confuso: ) però spesso le piante in genere fanno frutti doppi ( es le susine) per cui si può pesnsare all' instabilità dell' incrocio.

Comunque sarebbe interessante scoprire coca ne pensa un bravo agronomo del consorzio o di qualche azienda che produce concimi.

V

veleno65

Guest
so che è in giro terriccio e concime che proviene dalle discariche,ma quale sia non so....

Alto