• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie morte

mamazo

Aspirante Giardinauta
è da un po' di tempo che mi chiedo questa cosa: ma le foglie morte vanno lasciate sul vaso o vanno tolte. L'estetica dei bonsai cosa dice in merito??
 

Memes

Giardinauta Senior
Non so darti una risposta sicura,però posso dirti che i vasi dei bonsai delle mostre sono sempre puliti da foglie o altre parti di pianta morte:)
 

GORLA

Florello Senior
e. aggiungo,di che foglie parli ,in natura marcendo diventano concime,ma io ho sempre paura che si annidino farfaline o bruchi sotto le foglie...quando le portana alle mostre aggiungono muschio.ma subito dopo lo tolgono,anche se leggevo che quando fa molto caldo li proteggono ,in superfice ,tagliano dello sfagno...e lo mettono sopra.ciao anna
 

mamazo

Aspirante Giardinauta
mi è venuto il dubbio perchè ho letto da qualche parte che il vaso del bonsai deve riprodurre la natura stessa (motivo per cui la terra è a filo con il bordo del vaso), quindi ho pensato "le foglie in natura cadono e restano li"...ecco il perchè della domanda
 

Memes

Giardinauta Senior
Il fatto che il bonsai debba rappresentare un albero in natura,sta nella forma che gli daremo,ora ti spiego. Un ginepro fenicio,è naturale che si presenti molto contorto,con degli shari che lo percorrono per tutto il tronco e degli Jin,d'altronde è una pianta che vicino al mare non può fare a meno di presentarsi in questo modo,come invece è innaturale pensare di proporre un olivastro in stile cascata,con dei jin,visto che in natura non se ne vedono facilmente:)

LA scelta del faso è puramente un fatto estetico,non so dirti molto a riguardo,so che c'entra la specie della pianta,la tonalità delle foglie e della corteccia e lo stile:)

Lo stile si può scegliere fino a un certo punto,una pianta ci può offrire a seconda dei casi un unica soluzione,oppure diverse,in ogni caso siamo noi bonsaisti a doverci adattare a quello che ci può dare una pianta,e non forzare quest'ultima per ricavarne qualcosa che non può darci:D
 

Memes

Giardinauta Senior
Niente scuse!!
Non lo sapevo nemmeno io fino non molto tempo fa!!!:D

Si trattano delle lavorazioni che riguardano la legna secca della pianta. Lo shari consiste nel lavorare le vene morte e secche della pianta
itoigawa06.jpg


Lo Jin invece consiste nella lavorazione di rami secchi,morti,per dare loro una forma che coincida con lo stile che si vuole raggiungere,ma che sia anche in accordo con la pianta che stiamo lavorando,in questa foto il jin è quel ramo morto che vedi a destra

Ginepro-Liporace.jpg



Qua puoi vedere come Jin e Shari si possono unire molto bene

DSC02489.jpg
 

Memes

Giardinauta Senior
Si sono piante bellissime,alcuni componenti dfel mio club hanno avuto la fortuna di lavorare a piante anche più belle di queste che ti ho postato,vanno alla scuola bonsai di bologna (credo..) e l'ultima volta il presidente del club ha rifinito uno shari su un ginepro bellissimo usando una sabbiatrice,l'effetto è stato spettacolare!
Chissà quanti ne macinerò di anni ancora per arrivare a certi livelli!!
Bonsai è passione,dedizione e pazienza,se queste cose non mancano,inevitabilmente arriveranno prima o poi dei risultati gratificanti almeno a livello personale:hands13:
 

mamazo

Aspirante Giardinauta
mi viene ancora difficile pensare ad un ramo morto così grosso...nel senso, è un ramo del bonsai stesso o è di un altra pianta, così che il bonsai ce lo fanno crescere attorno??
 

Memes

Giardinauta Senior
A volte si tratta di forme che la pianta aveva quand'è stata raccolta in natura (la pianta raccolta in natura si chiama yamadori),a volte invece si tratta di lavori di piegatura e modellatura realizzati dal bonsaista,se facessi io una cosa del genere al mio attuale livello spezzerei la pianta in 2:lol:
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Una pianta Caducifoglie in inverno, con il mantello di foglie secche ai piedi del tronco, rende perfettamente l'idea della stagione, quindi sì, io le lascio...

In primavera quando faccio manutenzione alla pianta, le spazzolo via...
 
Alto