• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie di rhips. che cadono

anna08

Giardinauta Senior
Ho un rhipsalidopsis a fiore rosa che a volte perde le foglie. Credo sia perché ha sete, infatti se lo annaffio non ne perde più. Può essere? Gli altri, uguali, non lo fanno.:confuso: Sapreste dirmi anche il nome esatto? Metto la foto delle foglie cadute. L'ho fatta con lo scanner.
anna08-albums-album-anna-picture13288t-rhips-rosa-foglie.jpg

studiozcm

Maestro Giardinauta
sono perplessa ... quando bagni poco le foglie (che si chiamano articoli) perdono tono e raggrinziscono ... quelle mi sembrano sane se vedo bene :confuso: ... alla mia non cadono!

anna08

Giardinauta Senior
@studiozcm. Infatti, anch' io sono perplessa... Gli articoli sono belli pienotti e sani. Li uso per fare talee e attaccano benissimo. Però non riesco a capire perché cadono :confused:. Mi pare strano che sia per la sete, quelli delle altre piantine uguali non lo fanno. :confused::confused: cos' altro può essere ?:confuso:

studiozcm

Maestro Giardinauta
non lo so proprio ... sicura che non ci sia nessuna differenza dalle altre, magari il vaso con meno fori di scolo ... magari tu bagni uguale ma lei è a mollo lo stesso :confuso: ... ovvio che sto sparando a caso.

ora mando un mp a verdiana, se passa di qui per un aiuto, magari lei lo sa.
a dopo.:love_4:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
sai cosa penso?
è successa la stessa cosa a mia zia con la crassula ovata. A primavera ha perso quasi tutte le foglie. é successo perchè lei quest'inverno teneva la pianta nel luogo più luminoso della cantina. L'ha tenuta bagnata per mantenere le foglie belle e turgide esteticamente. Non sapeva che se le piante grasse in inverno non vanno annaffiate. Se raggrinziscono e perdono le foglie è normale. Questo serve alla pianta per entrare in riposo e accumulare energie per la ripresa vegetativa.
Una volta portata all'esterno la pianta anche se esteticamente bella sana e non filata, era debole, perciò ha perso gran parte delle foglie che erano verdi e turgide. Solo a scrollare leggermente la pianta cadevano.
Può trattarsi di una cosa analoga?

studiozcm

Maestro Giardinauta
ecco la risposta di Verdiana, che pensando la rips. fosse mia mi ha risposto nel mio pannello,
copio e incollo:

Ciao Carla.
Ho letto il tuo messaggio.
La rhipsalidopsis perde gli articoli x malattia fungina che di solito insorge x troppa acqua in periodi di caldo umido.
Dalle una spruzzata di verderame x ogni evenienza e sempre quando non cè sole.

:love_4:

anna08

Giardinauta Senior
Grazie studiozcm, mi pare strano però che abbia una malattia fungina, l'ho guardata bene, ma mi sembra sana :confuso:. Comunque le darò il verderame come dice Verdiana.
@ piccola lithops. non credo, queste piantine, come dice studiozcm, vanno bagnate un po' anche d'inverno. Comunque do' loro da bere solo quando il terreno è ben asciutto.
Ciao, grazie a tutti !!! :love_4::love_4: :Saluto:

anna08

Giardinauta Senior
:eek::eek: Ho appena svasato la piantina, si sono staccati altri articoli e ho visto in un angolino ben nascosto un batuffolino bianco. Si è presa la cocciniglia! cat: Ho fatto talee con gli articoli sani ...con terra nuova, ovviamente...:(. ciao

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non potrebbe essere dovuto al terriccio . In genere quando le compri stanno nelle torba e questo substrato non è l'optimum per le Rhipsalidopsis. Quando inizia il caldo la torba si asciuga e respinge l'acqua, la pianta non beve e per difendersi o stacca gli articoli oppure emette radiici aeree.

anna08

Giardinauta Senior
@rosanna. Quando l'ho comprata le ho cambiato tutto il terricio che, come dici tu, era praticamente torba e nient'altro. L'ho rinvasata con terriccio per cactacee misto a lapillo, Radici aeree non ne ha messe. Credo proprio sia stata la cocciniglia, anche perché altre due le ho trattate allo stesso modo e stanno benissimo. Ciao :Saluto: Grazie !!!!!!:hehe:

Alto