• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di piantine di glicine ammalate

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e grazie per avermi accolta fra voi. :)
Arrivo subito al dunque: sto riproducendo per seme delle piantine di glicine da una pianta che per me ha un significato particolare, perché era della mia adorata mamma che ora non c'è più. Vorrei portare con me parte delle sue piante nella casa di campagna dove andrò a vivere e quindi ho raccolto i semi che ho fatto germogliare. Sono venute fuori 5 splendide piantine, che hanno vissuto in perfetta forma per circa 2 mesi, fino a che, qualche giorno fa, hanno cominciato ad ingiallire. In un caso ho notato dei veri e propri "morsi" che ho prontamente debellato con una miscela di olio per insetti, ma contemporaneamente ho notato che ora le foglie stanno cominciando a prendere un colorito giallastro malaticcio che, da profana, mi sembra essere riferito a clorosi ferrosa.. ma vorrei da voi una conferma e per questo motivo mi permetto di occupare un po' di questo spazio pubblicato la foto di una delle foglie meno malate. Vi sarò davvero grata se saprete aiutarmi a far sopravvivere queste preziosissime piantine. Grazie!
Non ho la più pallida idea di come si calcolino i "pixel" e q indi non so se ho esagerato con le dimensioni, se così fisse mi scuso fin d'ora e assicuro che provvederò a modificare il formato.
(ho cancellato la foto perché troppo grande...)
 

Allegati

  • glicine.jpg
    glicine.jpg
    106 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spruzza dell'ossicloruro di rame sulle foglie, coltiva le piantine all'esterno e assicurati di non esagerare con le irrigazioni.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo per la tua attenzione e la tua risposta... :) Stamani sono già corsa a comprare la polvere di ossicloruro di rame e mi sto apprestando a irrorarne le foglie. Ieri sera mi sono ricordata che per acidificare il terreno mi avevano consigliato, tempo fa, di utilizzare dei semplici fondi di caffè o la polvere di lupino. Mi consigli di aggiungere anche uno di questi due trattamenti all'ossicloruro di rame? Le piantine le tengo già all'aperto, ma non al sole. Quanto alle irrigazioni bagno quando il terreno in superficie è asciutto? Grazie davvero... so che le piante di glicine prodotte da seme fioriscono molto più tardi (anni, addirittura), ma per me era importante che fossero "quei" semi... Secondo te a settembre posso già metterle a dimora? (terreno pieno). Scusami per le ulteriori domande...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono piante da giardino possono essere messe a dimora in qualsiasi momento, facendo attenzione all'apparato radicale nel caso specifico.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Cari amici, vi ringrazio molto per tutto... Ho seguito i vostri consigli e per un po' le mie piantine di glicine sono state meglio, ma da diversi giorni versano nelle condizioni che potete vedere dalla foto. Le macchiette bianco/azzurro sono dell'ossicloruro di rame, ma come vedete stanno ingiallendo e non sono in salute. Ora, preciso che le tengo all'esterno, come suggerito, ma sotto un portico, dove comunque la luce arriva loro, ma non il sole diretto. Se le tenessi proprio allo scoperto, delicati come sono i rametti si spezzerebbero al primo colpo di vento. Può essere che abbiano bisogno del sole diretto? Ho fatto attenzione alle innaffiature, che faccio solo quando la terra in superficie e per un paio di cm è secca. Che mi consigliate? Grazie davvero per l'aiuto che vorrete darmi... Buona domenica a tutti! Laura
 

Allegati

  • Immagine 027.jpg
    Immagine 027.jpg
    54,2 KB · Visite: 2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa se rimarco il fatto che sono piante da giardino e devono stare fuori all'aperto, al sole comunque ci crescono senza problemi. se le tieni a ridosso di muri interni si prendono gli acari come si direbbe dalle foto, non hai un bel giardinetto?
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Sono all'aperto, credimi: il portico di casa mia è molto grande e luminoso, l'unico motivo per cui non le metto nella parte non coperta del giardino è che è molto ventilata e come avrai visto sono ancora tenerissimi, i rami, e la sola volta che le ho messe all'aperto completo il vento mi ha spezzato 3 piantine. Ma seguirò senz'altro il tuo consiglio, magari cercando di ripararle in un angolo del giardino. Non le ho ancora messe a dimora perché tra un paio di mesi mi trasferirò in un posto con moltissimo terreno e vorrei trapiantarle una volta lì, nella loro dimora definitiva, a decoro di alcuni pergolati. Per quanto concerne gli acari cosa faccio? Potrei usare "Olover", che ho casa, un olio insetticida che pare uccida anche gli acari, anche se non amo l'utilizzo di prodotti non naturali...Questo non dovrebbe essere così terribile, però... Grazie, davvero!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se gli cambi posizione risolvi più facilmente, l'insetticida puoi spruzzarlo comunque. Non puoi metterli sotto un cespuglio o quant'altro?
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ciao a te... :)
Sì, certo, gli cambio sicuramente posizione come mi hai suggerito: posso metterle sotto una pianta cespugliosa, sì, ma in questo caso avrebbero meno luce, fa lo stesso?
 
Alto