• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di limone bucate

rinh0wrz

Giardinauta
Questa è la situazione stamattina. Me ne sono accorto da un paio di giorni.

E' grave ?

:eek: :confused:



Invece guardate dove sono nate un paio di foglioline nuove ... e stanno pure bene :froggie_r
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere colpa di una cavalletta. problema di poco conto.
Meglio però eliminare le foglie alla base, visto che non vedo punti di innesto, potrebbe essere sotto, dunque ramo inproduttivo.
 

rinh0wrz

Giardinauta
E quindi ? Datemi consigli per curare la clorosi ferrica.

Come avrete ben capito non è che sia ben ferrato in materia.

Posso dirvi che il terreno è ben bagnato, perchè qui fa ancora abbastanza caldo, e che ogni 3/4 settimane lo annaffio con il concime.

DENGHIU !

:Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao rinh0wrz,
per la clorosi ferrica basta dargli i prodotti appositi (io in genere uso bolikel della bayer e mi trovo benissimo oppure aggiungi del chelato di ferro (per le dosi son scritte nella scatola).
Poi potrei mi permetto di darti un altro paio di consigli...per prima cosa dai un concime per agrumi a lenta cessione cosi' per 6 mesi sei a posto e magari integralo ogni tanto con concime liquido sempre per agrumi.
Vedo dalla foto che usi il sottovaso, io le toglierei perche' gli agrumi in generale odiano i ristagli idrici (che possono generare marciumi radicali) e sotto metterei 4 pietre agli angoli o comunque qualcosa che lo tenga rialzato e che lasci scorrere via l' acqua in eccesso.
Infine toglierei le foglioline alla base del tronco perche' quasi sicuramente come diceva brandegeei sono "polloni" ovvero rami improduttivi che "rubano" energia e cibo alla pianta madre.
Spero di esserti stato di aiuto!
Buon giardinaggio,
Andre
 

rinh0wrz

Giardinauta
Vi ringrazio tutti per i consigli ! Provvedo subito a togliere il pollone!

Per quanto riguarda il sottvaso, se mi azzardo a toglierlo "il capo" mi scaraventa di sotto con tutte le piante ... e chi se la sente poi. Al massimo posso evitare di fare in modo che ristagni acqua nel sottovaso, accontentiamoci.

Per quanto riguarda il concime, ne ho uno di fuori, più tardi vi posto le caratteristiche.

DENGHIU !

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
L'animaccia loro !!!!!!!!!!!!!!

Li ho pizzicati !!!!!!!!!! Ho trovato due schifosissimi bruchetti verdi, perfettamente mimetizzati con il colore della parte inferiore della foglia, posto dove alloggiavano comodamente sbofonchiandosi le gustose foglie appunto.

Io ne ho cacciati via due, e ho dato un'occhiata al resto delle foglie, non trovandone nessun altro.

Che faccio ? Devo comprare qualche prodottino apposito ?

DENGHIU !

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..per i bruchetti niente insetticida...controlla bene tutte le foglie e basta...

..anche perchè non è che devi guardarne 10.000:lol:

..scansafatiche ..tutto stò casotto per due bruchetti...prrrrrrrrrrrr..

..piccolo OT: per i buchi sulle foglie un pò di ago e filo....:lol::lol::lol:
...naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :love_4:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ma come siamo spiritose ......... sempre prodiga di consigli e supporti.

Sta 'tenta ... che già ti ho avvisata, anzi mezza, perchè donna avvisata mezza salvata, che se ti pizzico, ti faccio fare la fine dei bruchi.

:lingua:

:love_4:
 
Alto