• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie della camelia divorate da chi ????

S

steff

Guest
ciao ragazzi,

le foglie della mia splendida camelia sono divorate da un fantomatico bruco o qualche animaletto del genere.
Dico "fantomatico" perchè non riesco a vederlo.
Secondo voi che insetto può essere ? E soprattutto cosa devo fare ???
Grazie a tutti
Steff

I

Isabella

Guest
Che sia l'oziorrinco di cui si è parlato un pò di tempo fa?
Dalle descrizioni fattene nei messaggi sembra un vero mostro, e a quanto pare gli piacciono le acidofile... ho temuto per il mio rododendro, visto che presentava alcuni sintomi.
Fai una ricerca e troverai vari messaggi su questa bestiaccia e anche metodi per affrontarla.
Ciao
Isabella

U

umberto

Guest
credo sia proprio lo'ziorrinco....anche la mia camellia e un raphiolepis sono divarati da quel grazioso animaletto....
devi andare con una torcia di sera e ucciderlo....smuovere la terra sotto la pianta e se l'infestazione e' potente usare un insetticida a base di piretro............auguri
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: steff:
ciao ragazzi,

le foglie della mia splendida camelia sono divorate da un fantomatico bruco o qualche animaletto del genere.
Dico "fantomatico" perchè non riesco a vederlo.
Secondo voi che insetto può essere ? E soprattutto cosa devo fare ???
Grazie a tutti
Steff
<HR></BLOCKQUOTE>

Alto