• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie deformi limone

boboland

Aspirante Giardinauta
Colgo l'occasione per salutare tutti...vi leggo spessissimo ed ho imparato da voi tantissime cose e vi ringrazio !!!
ora mi sono registrato e vorrei godere di tali diritti....eh eh eh....scherzo !!!
ho un problema con una piantina di limone....
comprata tre anni fa.....faceva limoni ma poi l'inverno li ha uccisi tutti e ha perso quasi tutte le foglie....l'estate dopo ha rimesso le foglie ed ha provato a fare limoni ma dovendo rifare tutte le foglie ha passato l'estate senza riuscire a completarne nemmeno uno. ha iniziato un'altro inverno e ha riperso le foglie ...finchè ho deciso che il prossimo lo terro' in casa....eh eh
dalla parte bassa del tronco ha ricominciato questa primavera e rimettere le foglie....ora è un bell'alberello...ho tagliato il tronco da cui non ripartiva piu' niente e voilà ....fino a qui nessun problema !!!
non mi aspettavo limoni quest'annno e cosi' è stato.....il problema è che le foglie sono partite come foglioline e poi dalla punta delle stesse sono nate altre foglie piu' grandi ....sono deformi ma sane!!! praticamente ogni foglia ha due foglie ...la prima piccola e la seconda grande. tutte le foglie sono cosi'....e continuano a nascere foglie cosi' !!! eppure non vivo a chernobil !!!che succede? è grave? non fara' piu' fiori e quindi frutti ? a qualcuno è mai capitata una cosa del genere?
grazie
ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Temo che sia seccato o tu abbia tagliato via l'innesto; le foglie che descrivi sono tipiche del portainnesto più resistente che ovviamente sopravvive, cioè arancio amaro o limone selvatico ecc.
kiwo
 

boboland

Aspirante Giardinauta
cavolo......che peccato !!! ma il limone selvatico fa frutti? faranno piccoli e schifosi?
gia' che ci sono ti chiedo una cosa..io ho un albicocco piccolo...sara' alto ancora 30 cm, è nato da un seme che ho messo nel terreno per gioco...sono al corrente che dovro' innestarlo.....quando va fatto? come va fatto? se io taglio un rametto di un albicocco madre che fa buoni frutti posso tenerlo per quanto tempo e come prima di doverlo innestare?
grazie mille per le risposte
ciao
 
M

marco48

Guest
Sicuramente avrà anche delle belle spine molto lunghe, temo proprio che è come giustamente dice Kiwoncello, nella frenesia potatoria hai tagliato via l'innesto e adesso la pianta che hai è un arancio amaro, ma non ti preoccupare, a tempo debito si può innestare a marza o a gemma dormiente. Fino a fine agosto e forse anche a settembre, se non è molto freddo, lo puoi innestare a gemma dormiente ed il prossimo anno dopo che avrà germogliato dovrai tagliare il ramo 10-15 cm in sù in modo da far crescere solo questa gemma, oppure fai un innesto a marza nel mese di marzo od aprile, (dipende dalla temperatura esterna che non deve errere troppo fredda). Per l'innesto di albicocco, devi aspettare che venga primavera, noi in Sicilia innestiamo a fine febbraio inizio marzo e la tecnica è quella di prelevare la marza da un albero appena la temperatura esterna comincia a salire, si mette in frigorifero ben coperta in modo che non si asciughi e dopo qualche settimana quando l'albero da innestare stà facendo sbocciare le gemme, si capitozza e si innesta una marza se è piccolo, due se è più grandetto.:Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Sì...adesso hai un bel Poncirus trifoliata!! I frutti non sono commestibili...ma la pianta è molto ornamentale...
Tra l'altro, essendo molto rustica, nel caso tu desideri solamente una pianta dalla valenza ornamentale, potresti tranquillamente lasciarla fuori...
A me l'arancio amaro piace moltissimo!
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
....mia moglie ci toglie prima toglie il mesocarpo (gran pazienza e fatica!), e taglia la buccia a striscioline. Io invece quando lavoro in giardino addento la polpa e succhio per dissetarmi, e non bado all'aspro (...alle spine invece sì).
 
M

marco48

Guest
Alessandro2005 ha scritto:
....mia moglie ci toglie prima toglie il mesocarpo (gran pazienza e fatica!), e taglia la buccia a striscioline. Io invece quando lavoro in giardino addento la polpa e succhio per dissetarmi, e non bado all'aspro (...alle spine invece sì).
Anche a me non dà fastido il sapore aspro, ma sono curioso di provare a farne marmellate così come dice Kiwoncello.
 
Alto