• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie CYMBIDIUM

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con le foglie della mia Cymbi esse si spezzano, ma NON si rompono. Non rimangono belle turgide, rette per gran parte della loro lunghezza. In estate la pianta è sempre stata all'aperto in zona ombreggiata, irrigata ogni settimana con acqua osmotizzata con l'aggiunta di concime ogni 15 gg.. Ad oggi sono stato ripagato per la cura con la presenza di tre potenziali steli che, se tutto andrà per il meglio, agli arbori della primavera dovrebbero darmi dei fiori, quindi non penso che la pianta sia sofferente, ma non riesco a capire cosa abbia causato il problema sopra citato.
Leggendo le vostre missive non ho trovato casi anologhi al mio, pertanto, per amore verso la mia Cymbi, disturbo i guri di questo FANTASTICO sito.

Ciao a tutti
 

annamanni

Giardinauta Senior
Credo sia una cosa normale, anche la mia ha quasi tutte le foglie piegate ma restano cmq verdi fino alla punta. Credo dipenda dal fatto che le foglie siano troppo lunghe e non ce la fanno a stare erette per tutta la loro lunghezza. Se sta producendo gli steli floreali vuol dire che la pianta sta bene, quindi non preoccuparti troppo.
Ciao :Saluto:

P.S: quando fiorisce posta una bella foto :D .
 

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Grazie Anna per la tua risposta, ora sono piu sereno.-:-
Non mancherò di condividere con te / voi la bellezza dei fiori della mia cymbi ... ammesso che lei voglia donarceli. :eek:k07:

Ciao.
 
P

Paoletta79

Guest
Ciao a tutti, mi chiamo Paola, mi sono appena iscritta.
Adoro le orchidee, cerco di fare il possibile per coltivarle nel migliore dei modi, ma in appartamento, per la serra chissà, magari col tempo...
Ho due phaelaenopsis, una giallina e una bianca manìculata di fucsia.
Stanno bene! Quella gialla sta fiorendo, l'altra da giugno non ha più fiorito, ma ha creato un figlio sulla punta di uno stelo, ora sta divendando lunghissimo, cresce in orizzontale e da lì sta mettendo un butto con futuri fiori, prima o poi prenderò il coraggio per separarlo, ma allora mi spiegherete poi bene...
Da poco ho comprato un Cymbidium, color granata, i fiori sono sempre belli, ma le foglie stanno diventando tutte gialle, leggermete marroncine, non hanno il colore di quelle illustrate il certe foto qui del forum, più marroni e maculate... non so cosa possa essere, credo comunque la troppa acqua... ho estratto la pianta dal vaso, è tutta radice sotto, completamente marcia la parte finale. Come consigliato qui l'ho lasciata all'aria aperta, vicino al termosifone... ma non so se ho fatto bene...
Chiedo help!!! Grazie e saluti a tutti, Paola
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Paoletta79:froggie_r :froggie_r
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Cymbidium

Cymbidium messo vicino al termosifone ?
D'inverno la temperatura per i cymbi è, di giorno, intorno ai 16 - 20 °C, di notte dai 10 ai 13-14 °C, ahinoi difficile da tenere in casa e, per me che abito a Torino, difficile da tenere fuori. Per ora li tengo sul balcone a sud, finchè non gela di notte resistono.
Se hai estratto la pianta dal vaso, pur non essendo il momento adatto per il rinvaso, elimina tutte le radici marce (marroni o nerastre) poi mettilo in un vaso riempiendolo di pezzetti di corteccia.Se ci sono bulbi molli devi eliminarli. Togli anche le foglie gialle o malate. Non usare la terra per il rinvaso ! Il composto di corteccia deve penetrare bene le radici. Fai in modo che la pianta non sia facilmente estraibile, cioè compatta bene il più possibile. Non bagnare per un po' di giorni, tieni la pianta al fresco (per una settimana quasi sicuramente non andrà sottozero, puoi tenerla fuori), poi rimettila in casa ma in un posto fresco e luminoso (facile no ?!).
Auguri, fammi sapere
Francesco
 

Phal

Aspirante Giardinauta
posso aggiungere un' altra cosa che ho imparato a mie spese oggi cat: ? Non nebulizzare quando crescono gli steli fiorali. Il mio cymbidium acquistato lo scorso anno contro ogni mia aspettativa aveva messo ben 4 steli fiorali. Sto in trentino quindi il freddo non gli è mancato e ora lo tengo sulle scale dove non si arriva sotto i 5-6 gradi. I getti crescevano lentamente finchè ieri ho notato che 2 di essi sono ingialliti, uno leggermente e uno direi troppo per i miei gusti e sembrava pure stesse appassendo. Da questi 2 getti non erano ancora spuntati i boccioli e io siccome devo sempre ficcare il naso nelle cose poco chiare :martello: ho deciso di tagliare la punta del getto che era ancora vuota per curiosare :eek: (non mi ammazzate, vi prego). Ed ecco la sorpresa, i bocciolini erano formati ma ahimè erano completamente marroni e mollicci :cry: :cry: . L' altro getto "in crisi" l' ho risparmiato, spero di veder uscire qualcosa :storto: . Uno sta bene e il quarto è di appena 3 cm ma bello verde. Deve essere stato per la mia insana idea di nebulizzarlo, quando l' ho scoperto mi sarei mangiata le mani :burningma .
 
P

Paoletta79

Guest
Grazie a tutti ragazzi!
In particolare grazie a Francesco.:hands13:
Io abito nella provincia di Torino, a casa mia le temperature sono pressochè quelle che hai scritto tu... appena spengo i termo la temperatura scende, senza dubbio! Il termosifone è lontano... non so... forse ho drammatizzato io la cosa, forse sono due foglie gialle per il ricambio... è un bel giallino!:D
Comunque ieri pomeriggio ho rinvasato la pianta e, per fortuna ho fatto praticamente quello che poi hai scritto tu.
Ho eliminato le parti marce delle radici, ora è bello asciutto, sono andata a comprare del terriccio (corteccia) apposito per orchidee, ho tolto le foglie gialle, i bulbi sono belli, a me sembra almeno:ciglione:... Comunque ho fatto delle foto, domani le allego.
Grazie anche a te Phal, seguirò il tuo prezioso consiglio, da oggi in poi però... ieri l'ho già fatto!:burningma
 

aseret

Florello Senior
Quando si nebulizzano le piante, bisogna stare attenti a non bagnare i boccioli e ad evitare che l'acqua ristagni al centro del getti.
 
Ultima modifica:
P

Paoletta79

Guest
sapevo del ristagno al centro del getti, ma pensavo sui fiori delle orchidee, che richiedono umidità... potesse andare bene:martello: , dato che l'ambiente è già così secco....
grazie per il consiglio!
CIAOOOOOO!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
 
P

Paoletta79

Guest
Allego alcune foto del mio Cymbidium. In evidenza, proprio davanti c'è una delle foglie gialle di cui parlavo... dopo la foto le ho tagliate, in questi due giorni non ci sono stati altri peggioramenti, speriamo in bene!
Grazie e saluti a tutti!:Saluto: :Saluto:
CYMBIDIUM_01.jpg

CYMBIDIUM_02.jpg

CYMBIDIUM_03.jpg
 

aseret

Florello Senior
Osserva se le foglie fanno parte di pseudobulbi vecchi:in tal caso è normale, perchè lo pseudobulbo un po' alla volta si appassirà.
Controlla che il terriccio non sia troppo umido: i cimbi non amano essere troppo annaffiati.
 
P

Paoletta79

Guest
Osserva se le foglie fanno parte di pseudobulbi vecchi:in tal caso è normale, perchè lo pseudobulbo un po' alla volta si appassirà.
Controlla che il terriccio non sia troppo umido: i cimbi non amano essere troppo annaffiati.

Si aseret, gli pseudobulbi in effetti non sembrano nuovissimi... sarà quello! Grazie
 

Maica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho bisogno di un consiglio! La mia Cymbi ha ormai sfiorito, i fiori stanno lentamente cadendo e dopodichè taglierò lo stelo (scusate non so come si chiama...), più vicino possibile all'attaccatura. Ma ci sono alcune foglie, che pur essendo verdi, si stanno spezzando alla base e cascano! A vederle sembrano star bene! Sono verdi e dritte...ma di botto, si forma un taglio alla base e si spezzano! Sapreste dirmi perchè???? Grazie a tutti!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! ho bisogno di un consiglio! La mia Cymbi ha ormai sfiorito, i fiori stanno lentamente cadendo e dopodichè taglierò lo stelo (scusate non so come si chiama...), più vicino possibile all'attaccatura. Ma ci sono alcune foglie, che pur essendo verdi, si stanno spezzando alla base e cascano! A vederle sembrano star bene! Sono verdi e dritte...ma di botto, si forma un taglio alla base e si spezzano! Sapreste dirmi perchè???? Grazie a tutti!
Strano, una foto? come la coltivi? acqua, posizione, dentro o fuori casa...? da quanto e' fiorita? perche' le mie stanno aprendo i boccioli ora e durano moltissimo, mi sembra un pochino presto per sfiorire a meno che non ha aperto i fiori gia' da un bel po' ( magari l'hai comprata un paio di mesi fa gia' fiorita ad esempio), e le foglie che cadono da verde e' ancora piu' strano
 
Alto