• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie con ghirigori

letizia66

Florello
Ciao ,ho notato che alcune delle mie piante, che non stanno splendidamente, hanno le foglie che presentano degli strani disegni sopra ho provato a passarci la mano sopra ma non sono in rilievo è come se fossero gallerie interne, potete aiutarmi a capire cosa è e cosa posso fare?
questa è una verbena

2agosto2012006.jpg


e questo è l'albero delle farfalle (albero è una parola grossa :D ma si chiama così :rolleyes:)

2agosto2012008.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ultima modifica:

letizia66

Florello
ciao letizia. non sono esperta ma potrebbe trattarsi di"mosca" minatrice? insomma, un insetto che depone le uova e poi scava gallerie...ti posto un link, ma aspetta quelli più bravi di me!:Saluto: ne ho trovato un'altro dove si vede meglio una foglia: guarda se assomiglia ai danni che hai visto sulla tua verbena:http://www.ermesagricoltura.it/var/portale_agricoltura/storage/file/28AG799_1244543646.PDF
http://www.ildivulgatore.it/pdf/2010/5-art2-scheda8.pdf

Ciao Olmo si quelli sulla verbene sono proprio cosi :( ho visto la prima scheda adesso vado a vedere la seconda

i ghirighirori dovrebbero proprio essere di larve minatrici...

http://www.pollicegreen.com/larve-minatrici/4727/

maaaa, sono ghirigori anche quelli dell'ultima foto? scusa, non riesco a vedere benissimo