• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie con ghirigori

letizia66

Florello
Ciao ,ho notato che alcune delle mie piante, che non stanno splendidamente, hanno le foglie che presentano degli strani disegni sopra ho provato a passarci la mano sopra ma non sono in rilievo è come se fossero gallerie interne, potete aiutarmi a capire cosa è e cosa posso fare?
questa è una verbena

2agosto2012006.jpg


e questo è l'albero delle farfalle (albero è una parola grossa :D ma si chiama così :rolleyes:)

2agosto2012008.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ultima modifica:

letizia66

Florello
ciao letizia. non sono esperta ma potrebbe trattarsi di"mosca" minatrice? insomma, un insetto che depone le uova e poi scava gallerie...ti posto un link, ma aspetta quelli più bravi di me!:Saluto: ne ho trovato un'altro dove si vede meglio una foglia: guarda se assomiglia ai danni che hai visto sulla tua verbena:http://www.ermesagricoltura.it/var/portale_agricoltura/storage/file/28AG799_1244543646.PDF
http://www.ildivulgatore.it/pdf/2010/5-art2-scheda8.pdf

Ciao Olmo si quelli sulla verbene sono proprio cosi :( ho visto la prima scheda adesso vado a vedere la seconda

i ghirighirori dovrebbero proprio essere di larve minatrici...

http://www.pollicegreen.com/larve-minatrici/4727/

maaaa, sono ghirigori anche quelli dell'ultima foto? scusa, non riesco a vedere benissimo

Ciao miciajiulie sull'albero delle farfalle non sono esattamente come quelle sulla verbena ma molto simili , la differenza sta che nella verbena le linee sono continue mentre su questa sono segmentate e alcuni sembrano puntini . vado a leggere le schede per vedere se c'è qualche rimedio :( a voi è mai capitato?
 

letizia66

Florello
Dice di intervenire con appositi prodotti antilarve , penso che intanto sarà meglio che tolgo le parti più infestate , qualcuno sa dirmi quale prodotto è efficace?
 

Marcello

Master Florello
per la minatrice non c'è molto da fare quando ha già scavato tra le foglie,taglia con le forbici le foglie colpite,mettile in una busta di plastica chiuse bene e lasciala al sole per una settimana,poi all'umido.
 

letizia66

Florello
per la minatrice non c'è molto da fare quando ha già scavato tra le foglie,taglia con le forbici le foglie colpite,mettile in una busta di plastica chiuse bene e lasciala al sole per una settimana,poi all'umido.
Grazie Marcello, il problema non è tanto per la verbena che anche se la taglio quasi tutta ,si dovrebbe riprendere, ma non so per l'albero delle farfalle ,sai se posso fare una potatura drastica in questo periodo?

Confidor per via radicale :)
Lo darò anche alle loro vicine che non si sa mai , sono tutte piuttosto vicine le mie piante :D , grazie Green
 

Marcello

Master Florello
Grazie Marcello, il problema non è tanto per la verbena che anche se la taglio quasi tutta ,si dovrebbe riprendere, ma non so per l'albero delle farfalle ,sai se posso fare una potatura drastica in questo periodo?


Lo darò anche alle loro vicine che non si sa mai , sono tutte piuttosto vicine le mie piante :D , grazie Green

non devi potare la pianta ma tagliare le foglie malate.
Il confidor radicale non spruzzato,ecco perchè temo sia un po' invasivo e comunque non lo userei(IO)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sinceramente per così poco no, si eliminano con tutto. Il confidor potrebbe danneggiare le farfalle, mi sembra un rischio assurdo per una minatrice. Per di più la buddleja ha una vigoria esagerata...
 

Marcello

Master Florello
con pazienza,nell'agrumeto sto togliendo le foglie scavate dalla minatrice che tra l'altro predilige quelle fresche appena spuntate.
 

Marcello

Master Florello
siamo ad agosto e ci sono già i frutti piccoli e verde scuro appesi e quest'anno mi pare buonissima annata dal numero presente.
 
Alto