• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie cikas seccano

dla86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. La settimana scorsa ho acquistato in un vivaio una pianta di cikas.
Quando l'ho presa era in un vaso molto piccolo, giunto a casa l'ho trapiantata in un bel vaso grande, senza però intaccare la sua terra. dopo una settimana le foglie sono iniziate a seccare e non capisco perchè. come mi hanno detto al vivaio l'annaffio 2 volte alla settimana e sta in pieno sole. vi prego datemi un consiglio, non so se può essere una malattia... su una delle foglie sono anche comparse delle macchioline. allego foto così avete chiaro il problema. grazie a tutti.

Allegati

• IMG_1150..jpg
    IMG_1150..jpg
    96,1 KB · Visite: 183
  • IMG_1151..jpg
    IMG_1151..jpg
    96,7 KB · Visite: 521
  • IMG_1149..jpg
    IMG_1149..jpg
    98,1 KB · Visite: 297
  • IMG_1152..jpg
    IMG_1152..jpg
    92,7 KB · Visite: 553

francescodv

Maestro Giardinauta
le mie cycas revoluta presentano periodicamente puntinature gialle e rimedio con concime a base di ferroe spruzzando un anticocciniglia sulle foglie, non mi sono mai trovato di fronte a fenomeni così estesi come il tuo.
io le tengo senza sottovaso per evitare ristagni ed in pieno sole. sono molto resistenti, taglia le foglie malate.

ti riporto quanto dice il web:
Parassiti e Malattie: spesso accade che le foglie delle cycas ingialliscano irreparabilmente, questo fenomeno può essere dovuto a carenze nutrizionali o idriche, oppure all'attacco da parte delle cocciniglie, che dovrebbero essere ben visibili al di sotto delle foglie. In genere l'ingiallimento da carenze nutrizionali è diffuso in zonature ampie su tutta la foglia, mentre l'ingiallimento da cocciniglia causa delle caratteristiche punteggiature.

dla86

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto. ho appena dato un anti cocciniglia più insetticida ad ampio spettro per essere sicuri. devo per forza tagliare tutta la foglia? o le singole foglioline piccoline? se nn le taglio succede qualcosA?grazie

francescodv

Maestro Giardinauta
le foglie non sono recuperabili, taglia tutta la foglia vicino al tronco, perché così sono brutte e possono essere veicolo di infettazione delle altre.
non ti preoccupare la cycas cresce molto lentamente ma cresce.

dla86

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato le foglie seccate come mi avevi detto. ho dato concime e anti cocciniglia etc...ma nulla...continuano a seccare..lentamente ma seccano..ormai ne sono rimaste poche :(

francescodv

Maestro Giardinauta
forse le annaffi troppo, le cycas non amano la troppa acqua. in una delle foto si intravede il terriccio che è molto scuro, o per il tipo che hai usato o perché troppo umido, controlla che non ci siano ristagni nel sotto vaso e capovolgi la pianta per guardare lo stato dei fori di drenaggio.
stai attento anche al concime, le piante sono forzate dai vivaisti, quindi se era già stata ben concimata e tu le hai dato altro concime ancora potrebbe essere un eccesso di concime che anch'esso può portare al disseccamnto delle foglie (le brucia).

Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
In questo periodo eviterei i concimi,potrebbe essere che la tua nel vivaio non viveva in pieno sole e portandola in casa cambiando subito il vaso e non mettendo un terriccio adatto le hai procurato dello stress,proverei a metterla a mezz'ombra e prova a vaporizzarla spesso sulla chioma cosi' facendo dovresti anche allontanare il rischio di malattie

dla86

Aspirante Giardinauta
purtroppo no non la annaffio tanto..il terriccio è così perchè scuro di per sè.. e quando annaffio l'acqua fuoriesce da sotto...

dla86

Aspirante Giardinauta
ciao ti ringrazio..ormai non so più che fare perchè le foglie sono quasi tutte compromesse.. quindi per carenza di manganese cosa dovrei fare? cercare un concime al manganese?

francescodv

Maestro Giardinauta
visto come descrivi grave la situazione, si!
stai attento però al sovradosaggio. dalle foto non si capisce quanti anni ha la pianta, se è molto giovane (3-4 anni) devi essere più prudente.
quando dici che dopo averla innaffiata vedi l'acqua che esce dal fondo è perché non ha il sottovaso, spero.

Alto