• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie camelia gialle

Lucia.A

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Mi chiamo Lucia e sono nuovissima del forum! Sfrutto subito l'occasione per chiedervi un consiglio, sperando di non aver sbagliato sezione, eventualmente chiedo scusa!
A una delle camelie ultimamente si stanno ingiallendo tutte le foglie e cadono! Non so proprio quale possa essere il motivo! Allego foto (se riesco)

WP_20150401_002.jpg WP_20150401_001.jpg

...qualcuno ha consigli??? GRAZIE!!!!:Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Tre cose.

Prima: le hai cambiato posizione ultimamente?
Seconda: con che frequenza la irrighi?
Terza: hai provato a tirarla fuori dal vaso e a controllare le condizioni del pane radicale?
 

Syriacus

Giardinauta
il terriccio mi sembra davvero secco ed argilloso, dalle foto, ma potrei sbagliarmi... sai dirci di che terriccio si tratta?
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti servono maggiori informazioni, comunque le foglie più che clorotiche mi sembrano scolorite da probabile esposizione al sole (le japonica non gradiscono il sole diretto) inoltre è probabile che la pianta soffra per esaurimento del terriccio. Utili a questo punto (ed è il momento adatto) un rinvaso con nuovo mix acido e lo spostamento della pianta in ombra filtrata o penombra.
 

Lucia.A

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Dunque....il terriccio non ricordo sinceramente cosa sia! Comunque é lo stesso che hanno anche le altre...che mi sembra invece siano molto bene! La bagnamo quasi tutti i giorni...troppo? E si...ultimamente l'abbiamo spostata perché abbiamo fatto dei lavori...e ora é completamente al sole...
Quindi: Rincaso con terriccio adeguato, la metto in penombra...e controllo le radici...cosa devo guardare?
 

kiwoncello

Master Florello
In sede di rinvaso, se le radichette superficiali sono biancastre od appena brune va tutto bene, se molto scure vanno eliminate in quanto marce.
 

Syriacus

Giardinauta
a proposito di radichette superficiali: se lo strato di corteccia, che spesso si usano come pacciamatura, è troppo spesso, c'è il rischio di "soffocare" tali radichette, in qualche modo? :confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Le radichette superficiali anzi, addirittura esterne alla terra sono ossigenanti e come tali non vanno mai interrate. La pacciamatura in quanto leggera (bark di pino, aghi di pino ecc.) non le soffoca anzi, in se è utilissima in quanto d'estate mantiene l'umidità e d'inverno protegge dal freddo. Io uso aghi di pino secchi per uno spessore di almeno 2 cm.
 
Alto