• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bruciate dal sole

Bianca99

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho fatto un danno, ho lasciato per sbaglio una Clusia rosea al sole e questo è il risultatochi mi sa dire cosa fare ? Meglio tagliare le foglie o lasciare che facciano il loro corso? Si riprenderà?! Aiuto!
Grazie!!

Allegati

• 3FEB31DD-E7EB-484B-B554-60045CB960A5.jpeg
    3FEB31DD-E7EB-484B-B554-60045CB960A5.jpeg
    607 KB · Visite: 13

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se l'estetica non è un problema, lasciare le cose come stanno finchè non cresceranno nuove foglie, la porzione ancora verde aiuterà la ripresa.

pNino

Maestro Giardinauta
Lascia stare cosi'. Le foglie ormai sono danneggiate, le nuove andranno a sostituire le vecchie e tornera' bella

monikk64

Fiorin Florello
Confermo, la Clusia è sensibilissima alla luce diretta del sole!
La mia dopo un inverno in casa in cui è stata benissimo, l'ho messa fuori, sotto il portico, dove arrivava solamente un pochino di sole al tramonto, giusto quando era bassissimo.... È bastato per far macchiare le foglie di giallo...
Riportata precipitosamente in casa dove sta mettendo foglioline nuove ed è di nuovo a suo agio.
Quindi necessita di ZERO sole, tassativamente.
Peraltro sta bene in un posto non molto luminoso perciò da segnalare a chi in casa ha il problema della poca luce, la Clusia fa per voi!!!!!

Bianca99

Aspirante Giardinauta
Ciao! Si la mia adesso si sta riprendendo alla grande, io però la tengo in un punto molto luminoso ma non a sole diretto, se noto qualcosa proverò a spostarla! Grazie

Alto