• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie acero seccheq

• Creatore Discussione Stefano da Genova
  • Data di inizio
S

Stefano da Genova

Guest
Ciao a tutti,
ho comprato un acero e l'ho piantato in giardino con questa procedura:
ho fatto una buca, ne ho riempito il fondo di concime, ho messo la pianta, ho colmato il tutto con del terriccio universale e dopo ho nuovamente ricoperto le radici con della terra del posto.
Dopo 20 giorni circa le foglie sono incominciate a seccare sulle punte pur annaffiandolo 1 volta ogni 2 giorni (annaffiatoio da 12L).
Ho incominciato a dargli una miscela di elementi solidi per la cura e il benessere delle foglie (cosi' sta scritto). Ma è presto per dire se è servita.
Ho visto consigliare su internet per lo stesso problema il 66F, che non ho trovato nei negozi, cosa ne pensate? Sbaglio qualcosa?Esiste soluzione?

Grazie

stefanomotta

Giardinauta
Ciao Stefano benvenuto. Il problema del tuo acero potrebbe essee causato da molti fattori. Ne elenco alcuni, non è facile capire cosa sia successo solo da una descrizione, se riesci a mettera delle foto rendi più semplice il tutto. Che tipo di acero è?
Comunque, potrebbe essere il concime sul fondo della buca troppo a contatto con il pane di terra della pianta, che "brucia". la stessa.
Oppure un terreno poco drenante che non smaltisce l'acqua e soffoca le radici.
Oppure una posizione particolarmente assolata che crea difficltà alla pianta appena mesa a dimora.
Attenzione anche al fatto poco conosciuto ma micidiale per certe piante, di coprire eccessivamente il colletto della pianta. Ho visto siepi intere deperire per essere state interrate appena più profondamente.
Posta altre altre indicazioni,e foto, per il momento spero di averti dato qualche indicazione in più.

Ciao omonimo, a presto.

Stefano (non da genova .... purtroppo...)

S

Stefano da Genova

Guest
Grazie delle spiegazioni. non riesco ad allegare la foto.. :martello: è una jpg di 15Kb con dimensioni 620x 280, eppure quando la carico mi dice:

Errori di caricamento
acero.JPG:
Exceeds forum quota by 239.47 Mb. :confused:

S

smiht

Guest
io posso solo...

dire che nessuna pianta si deve piantare troppo profonda di come era stata piantata nel vaso....
cioé quando le pianti, deve uscire di fuori la veduta del terreno di cui era piantata, e di dare abbondante acqua, quasi come per affogarla, intendo perché le piante quando vanno messe piantate in giardino in pieno terreno, i 12 litri di acqua non basta! é troppo poco!

si dà abbondante acqua quando la pianti e poi la lasci senza ridare acqua dopo 2 giorni! non so`se mi sono spiegata.....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo che qui il problema principale sia invece il periodo che adesso non è proprio ideale per trapiantare, meglio aspettare l'autunno o la primavera. e' normale quindi un certo disseccamento della punta delle foglie.
Poi non hai detto che acero è, se è un palmato (ad es.con le foglie rosse o variegate) allora è un problema diffuso di tutti questi aceri, perchè le foglie sono molto sottili e si seccano con il vento, soprattutto se le radici non si sono ancora ambientate, come in questo caso, perciò nonostante l'abbondanza di acqua le radici non la assorbono a sufficienza.
Penso che l'anno prossimo andrà meglio.

S

simone75

Guest
Sono d'accordo sia con Boba74 sia con stefanomotta. :eek:k07:
Questo non è sicuramente il periodo adatto per trapiantare alberi, e la possibilità di aver messo a diretto contatto concime e radici non è sicuramente una cosa che la pianta gradisca molto... :storto:
Sono un po' perplesso anche sull'aver riempito la buca con del terriccio universale anzichè con la terra proveniente dalla buca (messa solo sopra) perchè questa mi pare s'impacchi molto più della terra...
Per l'acqua... sicuramente non è molta (considerato pure il periodo di trapianto, eventuale esposizione ecc) ma secondo me i primi due casi hanno una rilevanza maggiore. :D

:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Stefano:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

MPaola

Aspirante Giardinauta
foglie secche

allora... il mio bellissimo acero da agosto ha cominciato a cambiare il colore delle foglie da rosse a verdi e fin qui tutto bene. Noto però alcune foglie secche e sono quelle più esterne e più esposte al vento e al sole ... come dice boba74, eppure si è ambientato ormai!!
Morale: Pensate bene dove lo sistemate!! eh eh

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se devo dire la verità, almeno dalle mie parti, non ho mai visto un acero palmato senza le punte delle foglie secche, soprattutto in questo periodo....
Questo la dice lunga sulla sua delicatezza. E comunque tutto ciò non da problemi alla pianta (se non a livello estetico....)

Alto