• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..foglie accartocciate

tano83

Apprendista Florello
ho inserito questo post anche nella sezione Parassiti e malattie, ma noto che è poco frequentato e nessuno mi risponde, provo quindi qui dato che il soggetto è una rosa.
Le foglie della pianta in esame presentano un graduale accartocciamento che comincia dai bordi espandendosi lentamente su tutta la foglia, rendendola secca e di colore grigio-verde-marroncino...
Non vedo nè polverine bianche che mi facciano pensare a mal bianco, ne macchie gialle...cosa può essere??

annamanni

Giardinauta Senior
Dirò sicuramente una stupidata ma quando leggo la parola "accartocciamento" a me viene in mente la Peronospera. :confused:

tano83

Apprendista Florello
anche io pensavo fosse peronospera, però girando in rete ho letto che dovrebbero esserci delle macchie giallo che io non vedo sulle mie foglie...

Qualcuno sa darmi delucidazioni a riguardo??

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
ho inserito questo post anche nella sezione Parassiti e malattie, ma noto che è poco frequentato e nessuno mi risponde...

Si vede che mi è sfuggito oppure non ho guardato perché non c'è foto (ci sarebbe?)
I sintomi descritti non portano ad una diagnosi di peronospora (Peronospora sparsa), peraltro piuttosto infrequente, specie fuori dai vivai; né per il vero ad altra comune malattia della rosa (è in vaso o in piena terra? l'arrotolamento è verso il basso o verso la parte superiore della foglia? la pianta dispone di acqua a sufficienza? hai per caso usato del diserbante nelle vicinanze?)
Ciao

Ultima modifica:

Berenice

Aspirante Giardinauta
Anche le mie rose, tutte in vaso, hanno le foglie accartocciate e piccolissime. Ieri mi è stato detto che potrebbe essere stato il concime chimico (Nitrophosca Golden) che gli ho somministarto dopo la potatura. Penso che moriranno tutte!!! Mi dispiace poiché mi era stato consigliato dal vivaio stesso! Mi hanno detto di tagliarle di nuovo e di rimuovere la terra dello strato superficiale. Che peccato 6 piante da buttare! Forse il tuo caso è meno grave del mio. Sa qualcuno può aiutarci e consigliarci in questo momento difficile!!!

tano83

Apprendista Florello
Alessandro hai ragione, foto non ne ho..per 2 motivi
1) ogni qual volta vedo una delle foglie che comincia ad accartocciarsi la elimino, e quindi si vedrebbe ben poco in foto
2) non ho più la digitale a disposizione, e con la fotocamera del cel le foto escono male...
Cmq appena possibile farò una foto e la posterò

LA mia rosa è in vaso, acqua ne ha a sucfficienza, presentava questi sintomi già qualche giorno dopo averla acquistata, i bordi si accartocciano verso l'alto se non sbaglio...non ho usato diserbanti

annamanni

Giardinauta Senior
I sintomi descritti non portano ad una diagnosi di peronospora (Peronospora sparsa),
Ti credo fermamente ma almeno qualcun'altro è intervenuto prontamente, in questo caso tu :eek:k07: .

peraltro piuttosto infrequente, specie fuori dai vivai;

Su questo non sono molto d'accordo. Sicuramente e fortunatamente non è il caso di Tano ma le mie rose capita ogni anno che almeno una di loro venga colpita da peronospera. Fortuna che me ne accorgo in tempo perchè le osservo ogni giorno :rolleyes: . Ciao :Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
.....(peraltro piuttosto infrequente fuori dai vivai)...Su questo non sono molto d'accordo...ma le mie rose capita che ogni anno una di loro venga colpita...

Buono a sapersi, aggiorneremo le statistiche.
Ho trovato immagini della peronospora della rosa (le metto per Tano così può confrontare) e aggiungo la descrizione dei sintomi secondo manuale: "I sintomi si manifestano sulle foglie su cui compaiono macchie clorotiche sulla pg superiore e in quella inferiore, in corrispondenza, compare un feltro grigiastro (il micelio del fungo). Le foglie tendono a deformarsi diventando bollose, per poi disseccare e staccarsi".
13772mf1f60ba1-6c95-484f-ad74-fa09117e3a1e.jpg
Pagina superiore

peronospora_rosa.jpg
Pagina inferiore

Diagnosi differenziale per TICCHIOLATURA (molto più frequente): "Sulla pg superiore delle foglie si manifestano macchie nerastre, con bordi irregolari, sfumati, tendenti ad estendersi a fiamma e a volte circondati di alone clorotico (così anche i margini delle foglie colpite), di dimensioni variabili, spesso confluenti. Segue defogliazione più o meno grave"
ticchiolrosa.jpg

diplocarponrosa.JPG

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Alessandro, ti ringrazio x le foto, e proprio grazie a queste sono sempre più sicuro che non sia ticchiolatura..

Una domanda però, nella peronospera hai invertito a scrivere pagina superiore e pagina inferiore?? xchè guardando le foto...

Sono appena andato a controllare qualche foglia, e ho notato che sulla pagina superiore si manifestano delle bruciature lungo i bordi che seccandosi si piegano verso il basso (precedentemente scrissi verso l'alto, ma non avendo la foglia davanti mi sono sbagliato)..man mano questa bruciatura prende tutta la foglia che si secca, si accartoccia e cade...

terrò sotto controllo quella foglia, e non appena il danno si rende più visibile la fotografo..

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
..Una domanda però, nella peronospera hai invertito a scrivere pagina superiore e pagina inferiore?? xchè guardando le foto...

Anche se quando l'ho tirata giù era dimensione francobollo, per quel che può la mia vista mi pare che la centrale sia mostrata dalla parte superiore, quelle laterali girate dal di sotto (le nervature sono in rilievo). Te ne metto metto un'altra dove però ci sono già vistosi segni di disseccamento.
downymildew1.jpg

Aggiungo, giusto per dare un'idea dei quadri sintomotologici delle peronospore, il classico sintomo iniziale di quella della vite (le c.d. 'macchie d'olio')
IMG_PERONOSPORA01.jpg

Tipicamente nella pagina inferiore compare invece una muffetta (in inglese la peronospora, in generale, è chiamata non a caso downy mildew=muffa lanuginosa, e analogamente in spagnolo fa mildius velloso)
82_C__web_uodifesa_protezione_vite_immagini_pero_muffa.jpg

Qui sotto c'è quella del pomodoro (e patata: causò gravi carestie specie in Irlanda negli anni 1845-49 http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Starving_Irish_family_during_the_potato_famine.JPG)
phytophthora_infestans2.gif

P.S. In questo link di Nino Sanremo (è un vivaista di rose, da lui ne ho comprate un paio) ci sono le principali malattie della rosa, vedi se ce ne è qualcuna che faccia al caso tuo (però ne dubito): http://www.ninosanremo.com/pdf/patogeni.pdf
Ciao

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
dunque, vedendo le foto presenti sull'ultilissimo sito che mi hai indicato, posso dirti che
1) non è peronospera
2) non è ticchiolatura
3) non è mal bianco
4) non è ruggine

Forse, dico forse, è "muffa grigia"...

Cmq quando avrò qualceh foto chiara la inserisco e mi direte anche voi..

urza_indivia

Giardinauta Senior
ho più o meno lo stesso problema: alcune foglie appena nate si accartocciano.
ho pensato alla netta differenza di temperatura che si registra qui a Torino: di giorno temperature da fine Aprile, di notte più consone a metà Marzo...
Infatti non ho ne' afidi ne' altre pesti (per le quali ho dato del confidor in supposte) ne' tantomeno oidio (mal bianco).
Non ho somministrato concimi chimici: giusto un po' di ferro e un concime NPK ad alto titolo di azoto (10).
Sono un po' preoccupato :(, anche se le piante continuano a crescere piuttosto bene. La cosa strana è che il sintomo affligge due piante su tre e le piante sono vicine tra loro: l'unica 'sana' è proprio in mezzo alle due malate...
Una mia amica che sta qui a torino (che invidia :burningma) ha gia' addirittura boccioli... A tal proposito: le sue sono delle climber, le mie delle ht.

Ultima modifica:
Alto