• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia sconosciuta - mi aiutate?

vesna

Maestro Giardinauta
oggi sono andata in giro per vivai per farmi 4 conti e un idea su cosa prendere lra una 10ina di giorni per sistemare il balcone.
percio solo window shopping sfortunatamente.
durante la mia pasegiata tra corsia in mezzo ai crocchini per gatti per terra ho trovato questa foglia.
l'ho portata a casa, anegata il gambo di ormine radicante in polvere e "piantata" sperando chew diventi la mia prima piantina da talea.
problema è che nn ho idea di che pianta sia e se è talezabile :p
mi aiutate nel identificazione?

vesna

Maestro Giardinauta
ops
foglia_sconosciuta.jpg

michele87

Florello Senior
si si,a me sembra proprio una peperomia...e sei fortunata,perchè si moltiplica come la violetta africana...basta una sola foglia!:love_4:

michele87

Florello Senior
eh....io non l'ho mai fatto....tienila in casa comunque,posizione illuminata...se hai cosparso con della polvere radicante dovrebbe attecchire piu facilmente...non innaffiare eccessivamente:)

vesna

Maestro Giardinauta
ok, mo le trovo un posto al ombra che in cucina di mattina è dificile :-D.
grazie mille a entrambi

vesna

Maestro Giardinauta
boh.
nn avendo trovata tra le corsie delle piante nn ho la piu palida idea.
intanto lo messa in cucina , alla luce difusa ma nn al diretto sole cosi vediamo se prende.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, anch'io sono del parere di Paola Luna, per me e' una begonia (la peperonia mi sembrava avere le striature bianche e non rosse com questa).

michele87

Florello Senior
io ieri ho visto una peperomia che era proprio uguale,identica a quella di vesna...questa è la mia..la foglia secondo me,è uguale
DSCF4260.jpg

puo essere pero che mi sbagli..:confuso:

lory82

Apprendista Florello
Si si, fidatevi, è peperomia caperata. C'è quella verde come quella di Michele, e quella rossiccia come quella di Vesna!

Robe

Guru Giardinauta
Che bella foglietta!!! :ciglione::ciglione:
Si sta afflosciando....
Guarda.. non ho esperienze con le peperomie però ti consiglio di toglierla dalla terra e di metterla (ripulita per bene) in acqua, in modo che il gambo non tocchi il fondo o le pareti del contenitore! :eek:k07:
Magari si riprende!!! :rolleyes:

lory82

Apprendista Florello
Voglio farvi vedere la peperomia caperata dalle foglie color argento che mi ha regalato mio marito per San Valentino

S4200137.jpg

Accidentalmente si sono spezzate due foglie, col fusto, e come ha detto Robe le ho messe in acqua, come si fa con le violette... Vediamo se spunta qualche radice...

La tua foglioletta Vesna, come sta?

Alto