• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia "morbida"

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Carissimi,

é da qualche settimana che desideravo scrivere ma non l'ho fatto sino ad ora perché credevo di riuscire a risolvere da sola ma, non sono ancora abbastanza bravacome voi specialisti di phal...:burningma

allora a metà Settembre noto che la mia orchidea, che ad agosto ha emesso una bellissima foglia verde, é strana, nel senso che questa nuova foglia ha una consistenza diversa dalle altre, insomma non é bella turgida come dovrebbe essere e, dato che la phal sta crescendo inclinata nel suo vasetto, questa si reclina da un lato...:confused:

penso io: avrà sete e nebulizzo ogni sera con acqua distillata, ma il "difetto" non migliora.

Mi decido allora di svasarla alla fine di Settembre e controllo le radici: mi accorgo infatti che alcune (per fortuna non tutte), le più profonde nel bark, sono annerite e ormai perse e quindi procedo ad una pulizia accurata, e di conseguenza lascio asciugare il tutto cospargendo con polvere di cannella.

Dopo questa operazione ho notato che la probabile causa del marciume radicale é la frazione del bark più fine che, trattenendo più umidità del normale, ha causato il danno.

Quindi rinvaso con nuovo bark con frazione più grossa e riduco quindi la porzione più fine su fondo del vasetto opportunamente forato e trasparente.

Ebbene ora tutte le orchi sono ricoverate in casa al caldo in piena luce (anche se schermata)...e tutte stanno bene ma la mia phal con la sua foglia "morbida" e tristemente reclinata é sempre li...ieri sera ho ricontrollato le radici e non mi sembra ci siano nuovi annerimenti...nebulizzo ogni sera tutte le orchi con acqua distillata (di sera noi abbiamo già i caloriferi accesi al minimo quindi l'aria diverrebbe troppo secca...) ma non so più cosa fare...

preciso che all'esterno le foglie sono belle e verdi, no marciume del colletto, no parassiti o ingiallimenti fogliari...e allora? forse la frazione di Bark é troppo grossa e alla orchidea manca nutrimento? preciso inoltre che per frazione grossa di bark intendo pessetti di corteccia (ma non tutti eh!) di dim. max pari a 1-2-3 cm.

Scusatemi se sono stata molto prolissa, ma era doveroso per rendervi meglio partecipi del mio problema...

Grazie in anticipo per i Vostri indispensabili consigli...:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
A me sembra che hai operato bene ma sei sicura che all'apice delle foglie non sia entrata dell'acqua, che ne so, magari di nebulizzaioni troppo abbondanti ?
Non è detto però perchè ebbi lo stesso problema l'anno scorso su una phal e sono sicura che di acqua non ne era entrata, ciònonostante la fogliolina nuova era ammuffita. Da allora la pianta non ha emesso più foglie nuove ma mi ha regalato ugualmente uno stelo fiorito.
Io ti direi di disinfettare con un po' di acqua ossigenata e poi passare una spolveratina di cannella, come appunto feci io.
Questa è la mia esperienza, poi altri aggiungeranno la loro.
In bocca al lupo
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao a.fagnani!
L'unica cosa che noto che non va sono le nebulizzazzioni di sera. Le orchidee vanno sempre nebulizztae di mattina, questo perchè le foglie e il colletto devono avere il tempo di asciugarsi per bene entro sera. Se rimane dell'acqua di notte, questo può favorire il marciume del colletto e il prolificare di malattie (funghi, virus, ecc..).

Ora sentiamo anche cosa consigliano gli altri :) vedrai che si risolve tutto!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Dovete sapere che tutte le mie orchidee sono su un davanzale di 35 cm contro una finestra e davanti al davanzale (non sotto) c'é il calorifero, che alla sera accendiamo al minimo (il locale é una cucina-taverna e alla sera ora farebbe un pò freddino).

Per fare in modo che l'aria non si secchi troppo di notte nebulizzo appena arrivo dall'ufficio (ore 18.00-18.30 circa) e in effetti alla mattina tutte sono belle e asciutte.

Sto attenta che non si fermi acqua nel colletto...secondo me l'apparato radicale della ragazza non ha ancora iniziato a funzionare a dovere...forse dovrei aggiungere ancora del bark...

in effetti sono un pò confusa...

vedo la "sfagnoterapia" avvicinarsi all'orizzonte :(

Grazie Aussie, io e te abitiamo proprio vicine....:D

cercherò di postarvi le foto della pianta...
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ecco, brava, posta qualche foto così che si abbia un'idea più precisa delle condizioni della pianta.
Quoto Giorchidea per quanto riguarda le nebullizzazioni serali, io le eviterei.
Comunque non và dimenticato il fatto che ci possa essere stata una sofferenza alle radici, devi cercare di capire tu da cosa possa essere stato causato l'afflosciamento della foglia andando per esclusione.
Aspettiamo foto! :Saluto:

PS magari te l'avevo già chiesto in precedenza, ma dove abiti?
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao a.
la sfagnoterapia se la tua pohal ha le radici non serve.
secondo me - ma una foto toglierebbe alcuni dubbi- devi aspettare che si riprenda dalla pulizia delle radici. se mi dici che hai tagliato le radici nere dovrebbe adesso ritrovarsi con radici verdi. anche se poche non importa, le rifà, ma bisogna che non ce ne siano di nere.
il bark fgrosso va benissimo, non ti preoccupare, però io fossi in te non metterei quello fine in fondo.
anzi, metterei i pezzi più grossi in fondo - per assicurarmi un buon drenaggio- e quelli più piccoli in cima al vaso.
e poi aspetta, deve riprendersi.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah dimenticavo.
le nebulizzazioni si fanno di mattina, di sera è sconsigliabile perchè favorisce l'insorgere di marciume del colletto
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Binuccio, stasera allora svaso di nuovo e metto sul fondo Bark più grosso sopra e quello più fine sopra (l'ho comprato nuovo ieri).

Ciao Aussie, io sono di Corbetta, non é che siamo proprio lontane:D...stasera provo a fare delle foto...

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Binuccio, Ciao Aussie,

vi ricorade la mia Phal con la foglia "morbida"? eccola qui, ve la mostro in foto in vaso....

2vj521i.jpg


...e svasata, per vedere le radici. Considerate che ho lavato un pò le radici per fare in modo che si vedessero meglio, Okkio che l'unica radice lunga che si vede é di colore marrone ma non perché sia marcia ma perché alla prima cura di cui vi avevo parlato l'avevo cosparsa di polvere di cannella e poi rinvasata.

2mdrw5g.jpg


m0opt.jpg


Al tatto questa e le altre radici sono sode, anche se non bellissime...tenete conto inoltre che ho buttato il vecchio bark e infatti avevo sbagliato ancora come dicevate:martello:: frazione piccola sotto e frazione più grossa sopra:martello2: ora la mia orchi é come la vedete, l'ho svasata ieri sera e l'ho lasciata così perché volevo vostre indicazioni sul come trattarla ora senza sbagliare.

Mi spiacerebbe perderla, é la prima che mio marito :love: mi ha regalato....Comunque confermo che la nuova foglia "pendula" anche al tatto é proprio meno consistente in spessore delle altre.

Chiudo illustrandovi come e dove tengo le mie orchidee in taverna, dove anche noi viviamo...quelle in primo piano sono 3 nuove Phal bianche che Angelo mi ha regalato al mio compleanno il 2 ottobre...se continua così dovremo andare a vivere in albergo...:D

2wcn2nd.jpg


Scherzi a parte, attendo vostri preziosissimi consigli perché vi ripeto, tutt'ora la Phal é svasata e in attesa di cure, nonché di asciugare:martello:

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Scusate per la pessima qualità di alcune delle fotografie, ma sfuggivo al mio bimbo di 2 anni emmezzo che voleva usare la macchina digitale :D e quindi meglio di così non sono riuscita a fare...

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
a.fragnani, a sembra che tu debba intervenire più decisamente tagliando altre radici che, da quello che vedo, non sono messe bene.Però la foto è molto sfuocata e faccio fatica a capire le reali condizioni delle radici.
Prima di rinvasarla fai comunque attenzione a farle asciugare bene.
:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Aussie,

secondo te quali radici dovrei tagliare? Anche quella lunga? Comunque ti faccio presente che il colore marroncino di quest'ultima é dato dalla polvere di cannella che avevo applicato...

Comunque vuoi sapere una cosa? lasciando svasata la pianta tempo 24 ore la foglia "morbida" tale é rimasta e la sua consistenza é sempre meno carnosa delle altre, ma in compenso si é come raddrizzata, non é più reclinata da un lato e si sostiene da sola.:froggie_r Mi sembra impossibile...:D

Stamattina le ho solo nebulizzato un pochino le foglie..., come a tutte le altre.

Cosa faccio ora? Altri consigli?

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Visto che il problema è stato il marciume eviterei le nebulizzazioni.
Credimi possono vivere alla grande senza che l'acqua sfiori le foglie per tutta la loro vita.

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Aussie,

secondo te quali radici dovrei tagliare? Anche quella lunga? Comunque ti faccio presente che il colore marroncino di quest'ultima é dato dalla polvere di cannella che avevo applicato...


io vedo almeno 2 radici rinsecchite che andrebbero tagliate e la parte terminale di un'altra. quella lunga marrone lasciala


:Saluto:

Ciao
Visto che il problema è stato il marciume eviterei le nebulizzazioni.
Credimi possono vivere alla grande senza che l'acqua sfiori le foglie per tutta la loro vita.

:Saluto:

Quoto Marealto,dopo il rinvaso lasciare asciugare bene per almeno 7-10 gg.
:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
E te pareva che non sbaglavo ancora....:martello2

vabbèh, lascio asciugare bene, taglio le radici secche e rinvaso con bark a pezzatura un pò grossa sul fondo e più piccola in superficie e salto per lei l'irrigazione che faccio 1 volta a settimana per tutte le altre orchidee.

Va bene così?

Vi ringrazio per la vostra pazienza...

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E te pareva che non sbaglavo ancora....:martello2

vabbèh, lascio asciugare bene, taglio le radici secche e rinvaso con bark a pezzatura un pò grossa sul fondo e più piccola in superficie e salto per lei l'irrigazione che faccio 1 volta a settimana per tutte le altre orchidee.

Va bene così?

Vi ringrazio per la vostra pazienza...

:Saluto:

Si così va bene
è necessario che le radici siano asciutte poichè altrimenti i tagli che hai praticato non si cicatrizzano e vanno incontro a marciumi.
Questa è una regola da tenere presente in ogni rinvaso :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
si, quelle radici nere non sono buone.. anche se ne rimangono poche va bene, l'importante è eliminare quelle andate!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Mare, Binuccio, Aussie...

innanzitutto vi ringrazio per i preziosi consigli, volevo poi dirvi che ho potato, a pianta completamente asciutta, le radici secche e vuote che in foto ho indicato con le freccie nere.

30vbvbn.jpg


Le altre radici che in foto ho segnato con le frecce rosse le ho però lasciate poiché in realtà non sono radici, probabilmente é normale, non so, ma costituiscono, se mi si passa il termine, una specie di "torsolo" centrale piuttosto ligneo e duro, impossibile a tagliarsi a meno che non si utilizzino delle cesoie vere e proprie, con il rischio di tagliare anche ciò che di buono é rimasto....

Ho poi rinvasato con bark nuovo con le modalità che vi dicevo SENZA INNAFFIARE...se ho sbagliato ancora, cioé dovevo tagliare di più, ci metto un secondo a ripetere tutto...

Grazie mille per le ossevazioni che mi darete in merito...:Saluto:
 
Alto