• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia che spunta da radice

Viperagentile

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Oggi ho svasato e rinvasato la mia phalaenopsis perché era troppo inclinata e, essendo enorme, questo sbilanciamento la metteva spesso a rischio di caduta. Come sempre ho approfittato per un controllo delle radici e, con grande sorpresa, ho trovato una fogliolina che sbuca direttamente da una di loro, proprio sull'attaccatura alla parte terminale del fusto. Non avevo mai visto né sentito niente di simile; ho fatto una ricerca su internet ma non trovo nessuna fonte che parli di una simile evenienza. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta o dove posso trovare indicazioni? È una nuova pianta? Allego un paio di foto (sperando di non eccedere con i pixel perché non ho idea di come si verifichino... Chiedo scusa in anticipo se sbaglio). Grazie a chi vorrà aiutarmi IMG_20240527_184156.jpg IMG_20240527_184313.jpg
 

Allegati

  • IMG_20240527_184448.jpg
    IMG_20240527_184448.jpg
    252,5 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Secondo me è un keiki che essendo spuntato, come dici tu, alla base del tronco, si sta facendo strada tra le radici.
Ora è molto piccolo, lo lascerei crescere per vedere come evolve. Più avanti, potrai decidere di lasciarlo attaccato alla pianta madre, oppure se e quando si doterà di radici proprie, potrai staccarlo e rinvasarlo singolarmente.
 

Viperagentile

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Secondo me è un keiki che essendo spuntato, come dici tu, alla base del tronco, si sta facendo strada tra le radici.
Ora è molto piccolo, lo lascerei crescere per vedere come evolve. Più avanti, potrai decidere di lasciarlo attaccato alla pianta madre, oppure se e quando si doterà di radici proprie, potrai staccarlo e rinvasarlo singolarmente.
Ciao! Grazie innanzitutto per la tua risposta. Non sapevo che i keiki spuntassero anche dal fusto! Ho sempre passato le ore a fissare i nodi degli steli sfioriti nella speranza di vederne nascere uno senza mai avere questa fortuna... Se davvero fosse come dici, sarei la più felice del mondo! Allora starò all'erta e terrò le dita incrociate
 

Viperagentile

Aspirante Giardinauta
Come ti ha detto cattlenopsis, è un keiki
i keiki spuntano o sul fusto o sugli steli
Grazie anche a te! Mi date una notizia bellissima, peraltro non sapevo che i keiki potessero spuntare anche dal fusto quindi non ci ho proprio pensato. In quel punto le radici sono molto fitte e, essendo più rigide vicino alla base, non riesco a spostarle senza romperle per cui non avevo avuto modo di notare che il keiki fosse attaccato direttamente al fusto. Speriamo riesca a svilupparsi bene, se vi fa piacere vi terrò aggiornati! Grazie ancora
 
Alto