• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fockea in inverno

andreburro

Giardinauta
è il primo inverno che questa fockea passa con me e mi sta perdendo tutte le foglie
è normale??
ha una temperatura di 10 gradi circa ed è in cantina assieme alle altre , non ha molta luce
lo ammetto :ros:
secondo voi devo preoccuparmi????

grazie:Saluto:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Se la temperatura scende sotto una certa soglia le foglie cadono, io la tengo in una stanza a circa 15°C e le foglie non cadono tutte, quando la tenevo in veranda sotto i 12°C le foglie ingiallivano e cadevano.

miciajulie

Fiorin Florello
oddio! è il primo anno che ce l'ho, è piccina. l'ho messa in serra fredda avvolta anche in un foglio... non saprei, sembra leggerissimo polistirolo e a toccarlo pare termico. per ora non ha perso foglie... più che altro, devo bagnarla un po' o come le altre in serretta la lascio a secco?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se la tieni fuori, Micia, la lascerei a secco; se ha bisogno di acqua, te lo fa capire "smosciando" il caudice. In quel caso puoi annaffiarla un po' ma solo se le temperature non sono polari; io ad es. l'ho annaffiata la scorsa settimana, un pochetto, iniziava ad essere "moscia", poi non penso di toccarla più per un paio di mesi a meno che non faccia 20° all'improvviso; ovviamente la tengo in serra fredda.

Alto